PDA

Visualizza Versione Completa : Miglioramenti neq6pro ma ancora qualche problema



TheDoctor
03-08-2018, 15:32
Salve a tutti, sto andando quasi tutte le sere sul terrazzo con il telescopio per poter provare sempre di più la montatura e capire il problema. Proprio oggi ho notato che il piattino dove c'è l'attacco a coda di rondine ballava un po', quindi ho stretto le viti con il cacciavite ed ora è ben saldo. Comunque adesso ogni volta che accendo la montatura allineo sempre aiutandomi con l'app SynScan Init per non sbagliare. I problemi sono 2:
1) non ho capito, dopo aver fatto l'allineamento polare, il telescopio lo posso anche rimettere manualmente in home position?
2) nel momento in cui vado ad allineare mi dice alignment succesfull, poi mi dice CAUTION MRE o qualcosa del genere, e mi da delle stringhe di numeri, probabilmente un piccolo errore, ma non saprei. Quando poi vado a selezionare un oggetto, il telescopio sbaglia, non come prima che andava da tutt'altra parte, ma sbaglia. Precisamente l'errore è minimo, ma quanto basta per non farmi entrare l'oggetto nell'inquadratura, ma farlo restare nel cercatore. Ho fatto più di 10 allineamenti alcuni anche secondo me perfetti, il telescopio era in bolla, allineamento polare l'ho fatto alla massima precisione, consigli?
Grazie a tutti in anticipo! :P

etruscastro
04-08-2018, 07:59
evidentemente l'allineamento alla Polare non lo fai così bene come dici, quella stringa di numeri ti dovrebbe dire proprio di quanto ammonta l'errore.
se poi allinei bene alla Polare, la messa in bolla della montatura può anche non essere precisa.

TheDoctor
04-08-2018, 11:49
Mi sembra strano perchè faccio sempre tutto "alla perfezione"... Mi confermate che l'app che uso è valida? La uso anche per la polare. :thinking:

paolodinca
04-08-2018, 12:13
Anche io uso quella app.. E mi trovo bene. Su eq5 faccio sempre allineamento a una stella e gli oggetti li trovo sempre dentro l'oculare da 25 mm che mi fa vedere 8'. Poi aggiusto metto bene al centro e cambio oculare. Forse usi oculari con campo troppo ristretto?

TheDoctor
04-08-2018, 12:15
Non credo, uso una Canon 1300D, che dovrebbe essere come un 20 mm? Comunque gli oggetti nel cercatore ci sono sempre, a volte a destra, a volte sotto, a volte sopra... :whistling:

paolodinca
04-08-2018, 12:21
Se inquadri la luna ci sta tutta? Con il mio ce ne stanno 2 una affianco all'altra. Tanto per darti un idea del campo a tua disposizione. Poi una eq6 dovrebbe essere più precisa di una eq5..

TheDoctor
04-08-2018, 12:35
Se inquadro la luna... Di larghezza ce ne potrebbero forse stare 2, di altezza una sola... Intendo nel rettangolo live view della fotocamera.

TheDoctor
04-08-2018, 12:37
https://i.imgur.com/hGw35qR.jpg
Ecco una foto della luna rossa... Giudica tu

TheDoctor
04-08-2018, 12:44
Mmm forse ce ne potrebbero stare più di 2... Ma questo va solo ad aumentare il fatto che non può essere problema di campo ristretto

paolodinca
04-08-2018, 12:49
Bella foto!

Con un campo del genere devi assolutamente riuscire a vedere l'oggetto nella camera.
Quindi c'è ancora qualcosa che non va sull'allineamento!
Servirebbe qualcuno con la eq6 che si intrometta nella discussione.

Riguardo alla tua domanda:
1) non ho capito, dopo aver fatto l'allineamento polare, il telescopio lo posso anche rimettere manualmente in home position?

io l'allineamento alla polare lo faccio a montatura spenta ancora prima di montare il telescopio, poi posiziono in home monto tutto e solo allora accendo la montatura inserendo tutti i dati che mi fornisce Synscaninit

TheDoctor
04-08-2018, 12:52
Ok bene, grazie per i complimenti! Comunque è sempre andata benissimo, l'altro giorno per esempio è andata bene, su 10 oggetti 7-8 li ha centrati. Ieri invece su 10 oggetti ne ha centrati scarso 1... Non saprei, c'è da dire che il famoso piattino con l'ingresso a coda di rondine si muoveva molto, quindi magari si spostava di poco l'inquadratura, adesso ho stretto le viti ed è ben saldo.

Fazio
04-08-2018, 12:54
Ho la tua stessa montatura.
Non conosco l'applicazione di cui fai cenno (credo non faccia altro che restituire i dati Latitudine, Longitudine, Ora... che qualsiasi GPS del telefono, anche il mio molto datato, può darti; ed anche la rappresentazione di come orientare il cannocchiale polare la si può ricavare dalla pulsantiera...).
Tuttavia, sebbene io faccia un allineamento polare mettendo la Polare al centro del cannocchiale polare senza orientarlo minimamente e senza curarmi di metterla nel "cerchietto" eccentrico... facendo un allineamento a 3 stelle la montatura ha un goto infallibile!
Per l'allineamento a 3 stelle, la faccio facile, uso un plossl da 15 mm; ma una volta terminata la procedura mette quanto richiesto al centro di un 7mm.
Ovviamente le stelle per l'allineamento devono essere situate (2 su un lato del meridiano, 1 sull'altro) entro un certo "range" di declinazione e le due sullo stesso lato del meridiano ad una distanza minima di 45° tra loro! Per cui non si deve essere troppo "schizzinosi" con quanto propone il Synscan (che tiene conto di questi vincoli) andandosi a cercare nel database (che deve essere impostato su automatico) le stelle che più ci fanno comodo!

TheDoctor
04-08-2018, 12:56
Altro problema, la seconda stella che mi propone è sempre bassissima :thinking: Comunque non capisco, sto impazzendo. A questo punto vorrei dire, c'è un metodo per capire se si tratta di erorri grossolani o c'è un problema di fondo, parlo di doverla mandare in assistenza...

Fazio
04-08-2018, 14:18
Se si vuol fare a tutti i costi un "allineamento polare preciso" così come descritto nell'apposito capitolo delle istruzioni del Synscan (a me non serve visto che foto non ne faccio, tantomeno ne faccio a lunga posa...) bisognerebbe prima di tutto, e con gran pignoleria, allineare l'asse del cannocchiale polare con quello della montatura e poi orientarlo correttamente (tenendo conto del luogo, della data...) come descritto nelle istruzioni della NEQ6! Non facendolo è come pretendere di centrare con una carabina, al primo colpo, una moneta ad un Km di distanza affidandosi ad un cannocchiale strabico!

Ma se, ripeto, lo scopo è solo quello di centrare un oggetto al centro dell'oculare, puoi permetterti di fare un allineamento polare solo di massima e poi affinarlo (di questo si occupa in fin dei conti il Synscan...) con le 3 stelle.

TheDoctor
04-08-2018, 14:35
Foto a lunga esposizione con stelle puntiformi = allineamento polare "buono". A me fino a 30 secondi sono puntiformi, e mi serve anche per meno, quindi per l'allineamento polare non ci sono vari problemi, il problema principale è il goto! :colbert:

Alessbonsai
04-08-2018, 15:07
io ho la neq6
quando è allineata è un cecchino.
io faccio cosi
metto in bolla il cavalletto
poi monto la testa
e tutto il setup che utilizzo
faccio il bilanciamento
inevitabilmente un po si muove il tutto
allora metto il braccio del contrappeso in orizzontale e metto in bolla il braccio verso dx e regolo lo zero del cerchio graduato
poi ripeto a sx e lo regolo ancora , (gli do una media a occhio)
riposiziono in home 0 in alto
con le regolazioni meccaniche porto la polare dentro il cerchio del cannocchiale, vicino più o meno dove dice polarfinder
poi accendo tutto
inserisco tutti i dati che mi chiede
salto l'allineamento a tre stelle
e vado subito su un oggetto
non lo centra
sblocco gli assi e regolo manualmente fino ad avere il più centrato possibile l'oggetto cercato (scalando gli oculari per essere più preciso possibile)
poi torno indietro a home(con la funzione home non a mano) e adesso la polare dovrebbe essere dove dice polarfinder
affino il puntamento del cannocchiale polare sempre a mano
poi faccio l'allineamento a tre stelle (uso un oculare col crocicchio)
e sono pronto

comuque anche senza puntamento a tre stelle facendo un allineamento grossolano e la procedura di affinamento iniziale seguo di tutto per ore

Alessbonsai
04-08-2018, 15:14
Tuttavia, sebbene io faccia un allineamento polare mettendo la Polare al centro del cannocchiale polare senza orientarlo minimamente e senza curarmi di metterla nel "cerchietto" eccentrico... facendo un allineamento a 3 stelle la montatura ha un goto infallibile!
Confermo

TheDoctor
04-08-2018, 15:15
Ragazzi pensandoci su il piattino muovendosi potrebbe falsare l'allineamento, come vi ho detto, ho stretto le viti, adesso è ben saldo e dovrebbe funzionare a dovere...

TheDoctor
05-08-2018, 04:20
AGGIORNAMENTO: Sono appena tornato dal terrazzo, non so se è merito del piattino che ho stretto ma goto perfetto...

Alessbonsai
05-08-2018, 05:52
Quale piattino ?

TheDoctor
05-08-2018, 10:50
Il piattino dove c'è l'attacco per la coda di rondine