PDA

Visualizza Versione Completa : Preparando la prima uscita



Paolino_TV
03-08-2018, 15:06
Se non è troppo disturbo mi servirebbero cortesemente un paio di dritte.
Mi sto preparando per la prima uscita nella campagna limitrofa casa mia, sperando di trovare un posto il meno illuminato possibile.
Andrò munito solo di stellarium installato su tablet e bussola, così da prender confidenza con la volta stellata.

Leggevo che sarebbe meglio andare con assenza di luna, quindi da calendario devo guardare i periodi in cui c'è luna nuova?

PHIL53
03-08-2018, 15:33
Quindi capisco che osserverai ad occhio nudo, il modo migliore per cominciare ad orientarti nel cielo, benissimo !

Magari eviterei il periodo di Luna piena, ma un spicchio di Luna potrebbe essere invece di aiuto come punto di riferimento nel cielo (Luna crescente gobba a occidente, ecc.) per cui non avresti neanche bisogno della bussola.

Sarebbe anche utile "settare" nelle opzioni di Stellarium (Finestra delle opzioni del cielo - Tasto F4) la Mag. limite ad un livello che corrisponda a quanto tu veda in cielo.

Non so il tuo livello di conoscenza delle costellazioni, ma di solito si inizia ad individuare il Gran Carro (Orsa Maggiore) dal quale si passa alla Polare e, sul versante opposto, la grande W di Cassiopea .... e da lì si va avanti per le altre 86 costellazioni ! :biggrin:

Paolino_TV
03-08-2018, 15:44
La mia ignoranza in astronomia è come lo spazio profondo... Sconfinata eheh! Quindi si occhio nudo e primi passi per tentare di riconoscere più costellazioni possibili, d'altronde consigliate anche voi di fare pratica così prima di acquistare il primo strumento. E lo trovo corretto.

Uhm ma come faccio a sapere quale Mag impostare correttamente in base alla zona in cui sono? Qualche espediente utile da mettere in pratica?

Ok volevo scrivere anche io spicchio di luna, mi sono fermato perché temevo di venir tacciato come neofita eretico! :-P

PHIL53
03-08-2018, 16:05
Uhm ma come faccio a sapere quale Mag impostare correttamente in base alla zona in cui sono? Qualche espediente utile da mettere in pratica?


Spostando il cursore della Mag. in Stellarium, vedrai stelle progressivamente spegnersi sullo schermo del tablet.

Basta fermarsi quando le stelle sullo schermo corrispondono più o meno a ciò che vedi alzando gli occhi sulla costellazione di riferimento visibile che avrai scelto.

Paolino_TV
03-08-2018, 16:17
Ah ok quindi semplice valutazione visiva, grazie del consiglio!!