PDA

Visualizza Versione Completa : canon reflex o webcam?



Giove1717
03-08-2018, 09:03
Ciao ragazzi volevo acquistare una strumento di ripresa, già posseggo una Canon Eos ma mi chiedevo se andasse bene per osservazioni planetarie.
Usare una webcam è più indicato per l'osservazione planetaria?
In caso di scelta della webcam qual è la più indicata tra la celestron neximage 10 e la celestron neximage burst a colori?
E qual è la migliore webcam della celestron in rapporto qualità prezzo?
Grazie.

etruscastro
03-08-2018, 11:04
probabilmente nessuna camera della Celestron è abbastanza buona, molti virano sulle asi della ZWO, fai una piccola ricerca coi motori di ricerca (scusa la doppia parola!) interni del forum, ti esce un "mondo".

Giove1717
03-08-2018, 14:09
probabilmente nessuna camera della Celestron è abbastanza buona, molti virano sulle asi della ZWO, fai una piccola ricerca coi motori di ricerca (scusa la doppia parola!) interni del forum, ti esce un "mondo".
Con un budget di circa 200 euro qual è la migliore webcam a parer tuo e di molti astrofili?
Inoltre se la webcam fa da oculare come funziona l'ingrandimento? Io con gli oculari so che meno sono lunghi più hanno un ingrandimento maggiore ma come funziona con la webcam?
Scusa ma sono alle prime armi😔

etruscastro
03-08-2018, 14:40
l'ingrandimento si calcola con la diagonale del sensore, quindi prima bisogna capire quale camera scegli e quale sensore supporta al netto della focale dello strumento.

Giove1717
03-08-2018, 16:07
l'ingrandimento si calcola con la diagonale del sensore, quindi prima bisogna capire quale camera scegli e quale sensore supporta al netto della focale dello strumento.
Per esempio se volessi prendere il raccordo universale della celestron o la zwoptical 120 mc s come si fa a calcolare l'ingrandimento?

etruscastro
03-08-2018, 16:35
ricordami che telescopio hai?

Giove1717
03-08-2018, 17:35
ricordami che telescopio hai?

Chiedo scusa ho un mak 127 slt.

etruscastro
04-08-2018, 07:00
con la cam al fuoco e senza barlow o prolunghe, dovresti stare all'incirca a 300x

Giove1717
04-08-2018, 12:22
con la cam al fuoco e senza barlow o prolunghe, dovresti stare all'incirca a 300x
Ma quindi cosa è meglio una webcam 120 mc s o una Canon eos con raccordo?

Gimo85
04-08-2018, 12:46
No no, niente EOS, con il makkino ci vuole la webcam, dedicata esclusivamente alle riprese planetarie.

In ripresa parlare di ingrandimento è fuorviante, bisognerebbe parlare di focale equivalente, come per gli obiettivi fotografici. Il sensore non ha lenti all'interno, quindi sfrutta il tuo telescopio come un teleobiettivo; quello che dà la sensazione di ingrandimento è il campo inquadrato dal sensore, che è 'equivalente' a quello espresso da un oculare di focale pari circa alla dimensione della diagonale.

stevesp
04-08-2018, 15:37
Ho provato a filmare con la reflex e alla fine Marte è un pallino microscopico sul sensore
Serve la camera tipo ASI e mi sa anche una barlow 2x o 3x per il mio c8 per ottenere dei dettagli decenti
Per la luna invece la reflex va meglio, ma con la focale del mio telescopio non riesco a inquadrare tutto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk