Visualizza Versione Completa : Firecapture con ccd primo cappotto :(
Ciao ragazzi, ieri sera con firecapture con lo spettacolo di saturno e marte con i suoi stupendi satelliti, ho fatto primo cappotto
Montato il mio telescopio, centratura ecc..., , prisma inserito, metto ccd e faccio una prova su un particolare di un campanile lontano 2km circa.
Firecapture attivato e pronto ( immagine riportata su monitor pc perfetta)
aspetto il buio e punto giove e saturno ma con assenza immagine su monitor
Perché non capisco, messa a fuoco modifiche esposizione, gain ecc ma nulla.
:’(:’(:’(:’(:’(:’(:’(:’(:’(:’(:’(:’(:’(:’(:’(:’(:’ (:’(:’(:’(:’(:’(:’(:’(
Fabius85
03-08-2018, 12:00
Può essere semplicemente che tu non li abbia "beccati". Usi un red dot? mi viene da pensare che magari non sia collimato col telescopio visto che hai fatto già tante prove.
Ciao fabius, l allineamento con red dot è perfetto Calcola che come ho scritto fatto delle prove durante il giorno su una parabola per cellulari e sulla punta di un Campanile.
Quello che mi riportava il puntatore rosso lo vedevo centrato nel telescopio è riportato sul PC.
Non vorrei che il gain o altri parametri non siano giusti.
Non mi spiego come mai durante il giorno riesco a vedere e durante la notte non riesco a vedere niente.
Stavo pensando che magari ci siano dei parametri da non superare un range come esposizione,gain ecc? Che aumentando non fa vedere più nulla?
etruscastro
03-08-2018, 13:10
controlla i parametri di ripresa, se leggi nel forum -Pianeti e dintorni- spesso si parla di questo, ma non ti fidare troppo del red dot se lo hai allineato di giorno, quello che sembra buono con un soggetto grande come il campanile, potrebbe essere un forte disallineamento di notte su un oggetto puntiforme...
p.s. sposto in -Software Generale-
Ok il mio dubbio era : possibile che vedo di giorno e di sera no?
Quando mi hanno venduto la telecamera, e non l ho pagata poco, mi diceva la.persona che il gain e l esposizione non dovevano superare un minimo
Che camera usi?
Che telescopio usi?
A che focale lavoravi?
Sicuro di essere a fuoco o molto vicino?
Se l'esposizione o gain è troppo basso si può aumentare nel limite del posssibile tipo 1 secondo di esposizione e gain al 80-100% così puoi intravedere magari la luce sfuocata o in prossimità del sensore, poi di giorno c'è tantissima luce ma i soggetti notturni ne hanno poca.
Come telecamera una QHY5L-II
Come telescopio un digimax 90 1250 f.13
Se ero a fuoco, quello cercavo di capire.
Calcola che alla sera, ho provato a puntare con red dot un lampione e nisba, neanche la luce vedevo. Non vorrei come nella spiegazione di etruscastro che avendo fatto puntatura su una punta di un campanile, avendolo non lontanissimo, che nel vicino sembra perfetto,nella distanza si disallinea.
In firecapture ho impostato su image: 16bit con Max 128x960
Su control : gain 200 mi ha spiegato di più o meno lasciarlo chi mi ha venduto la camera
Exp (ms) : 0,700 in su
Gamma intorno ai 100
E nella barra appena sotto in exposure rangers da 0.100 a 5.00ms
Spero che mi sapete dare una mano,
Ho domani escursione in montagna e vorrei fare di tutto per capire
Fabius85
04-08-2018, 11:07
Ma scusa fai un puntamento per gradi. Prendi un oculare grosso e allinei, poi uno più piccolo e aggiusti un po' e così via fino ad usare l'oculare più piccolo che hai così non puoi più mettere in dubbio l'allineamento del red dot. Non può essere che non vedi manco una chiazza.
Grazie fabius farò così, faccio allineamento con tutti
Fabius85
04-08-2018, 12:42
Di nulla, facci sapere come va.
Come telecamera una QHY5L-II
Come telescopio un digimax 90 1250 f.13
Se ero a fuoco, quello cercavo di capire.
Calcola che alla sera, ho provato a puntare con red dot un lampione e nisba, neanche la luce vedevo.
In firecapture ho impostato su image: 16bit con Max 128x960
Su control : gain 200 mi ha spiegato di più o meno lasciarlo chi mi ha venduto la camera
Exp (ms) : 0,700 in su
Gamma intorno ai 100
E nella barra appena sotto in exposure rangers da 0.100 a 5.00ms
Con 0.700 ms non riprendi neanche il Sole.
Se di giorno riesci a mettere a fuoco su un oggetto lontano fai un segno su focheggiatore che va bene anche per la notte, poi parti a 8bit, tempo e gain alti poi abbassi. Inquadra e centra prima con l'oculare.