PDA

Visualizza Versione Completa : Mare?



Giovanni777
03-08-2018, 00:17
Ciao ragazzi vorrei portare tutto il mese di agosto il mio dobson 8” a casa a mare. Casa mia sarà a 50 m dal mare e lo terrei dentro la mia stanza, non dovrò neanche portarlo troppo vicino al mare visto che le osservazioni le farò dal terrazzo. La salsedine pensate possa essere pericolosa anche a quella distanza? Non penso arrivi salsedine.
E poi pensate che l’umidità tenendolo dentro la mia stanza possa danneggiarlo? Grazie

frignanoit
03-08-2018, 04:43
In condizioni normali la salsedine si muove con vento e mare agitato, se c'è vento in tutti i casi il telescopio si fa fatica a utilizzarlo quindi il rischio salsedine dovrebbe essere limitato, per l'umidità in casa non sarà superiore a quella di Città, quindi se è conservato bene ache qui non vedo rischi eccessivi...

etruscastro
03-08-2018, 07:27
io abito tutto l'anno a 500 metri dal mare, una volta all'anno pulisco per scrupolo le ottiche e via... mai avuto problemi!

Giovanni777
03-08-2018, 11:17
In condizioni normali la salsedine si muove con vento e mare agitato, se c'è vento in tutti i casi il telescopio si fa fatica a utilizzarlo quindi il rischio salsedine dovrebbe essere limitato, per l'umidità in casa non sarà superiore a quella di Città, quindi se è conservato bene ache qui non vedo rischi eccessivi...
Quindi posso tenerlo senza problemi nella stanza in cui dormo?

Matteo F
03-08-2018, 11:19
Scusate l'OT

io abito tutto l'anno a 500 metri dal mare
Maledetto!!! [emoji16][emoji16][emoji16]

etruscastro
03-08-2018, 11:31
vabbè... in linea d'aria, se faccio la strada sto a 550 metri! :razz::biggrin: