PDA

Visualizza Versione Completa : Il mio primo telescopio



Fra02
02-08-2018, 15:53
Ed eccomi anch'io, a chiedervi consiglio sul mio primo strumento. Seguirò, come suggerito, il questionario sulla scelta.
1)Cosa voglio osservare principalmente?
Mi piacerebbe tantissimo, se il cielo lo permette, osservare nebulose, ammassi, galassie, insomma tanti oggetti del profondo cielo. Ma anche luna e pianeti per me sono molto interessanti. Diciamo che se la serata è molto limpida farei 70% deep sky e 30% pianeti, altrimenti più pianeti e luna.
2)uso del telescopio:
Principalmente visuale, però sarebbe bello poterlo usare anche per l'astrofotografia, magari su nebulose o galassie (mio padre ha una bella reflex digitale, magari potremmo usare quella).
3)la cosa più importante per me è:
Qui la risposta è complicata. Sicuramente mi piacerebbe vedere bene oggetti deboli, e anche avere buoni dettagli su pianeti o galassie. Quindi diametro, ma anche qualità. Problemi di spazio non ne ho...
4)osservo più spesso:
Dal giardino, e posso spostarmi tranquillamente.
5)il cielo da dove osservo principalmente è:
Decisamente variabile, ci sono sere in cui sarei più propenso a dare la risposta B, altre che potrei dare addirittura la D. Diciamo che in linea di massima la risposta migliore è "cielo rurale, la Via Lattea è visibile, l'I.L. è basso e localizzato in direzione delle città".
6)quando mi sposto: non ho problemi di spazio in macchina
7)per raggiungere il luogo di osservazione: solitamente qui a mare mi metto sulla terrazza, ma potrei anche provare un'altra postazione. Comunque si parla di tragitti brevi.
8)posso trasportare facilmente: 20 kg, ovviamente il telescopio lo solleverei insieme a un amico, in due, non si sa mai...
9)messa a punto: con un cacciavite me la cavo...
10)quando sono sul posto: se è necessario, me la sento di spendere un po' di tempo per disporre e preparare tutto il necessario.
11)per trovare il bersaglio:
Mi piacerebbe usare una mappa, penso che con le goto si perda quel gusto di cercare, esplorare la volta celeste.
12)quando ho trovato l'oggetto:
Questa per me è complicata. Non ho mai usato un telescopio in manuale, quindi non ho un'idea di quanto velocemente si muova il cielo (e quanto questo vari con gli ingrandimenti). Se ci riesco uno di questi giorni vado a provare il dobson gso 250 di un mio amico, così mi faccio un'idea di quanto sia complicato o meno. Voi cosa mi potete dire?
13)sono disposto a spendere:
Penso sugli 800, più o meno.

Grazie mille a tutti!!!

Davide_C
02-08-2018, 17:18
Non vorrei dire una sciocchezza perchè sono un neofita anche io ma 800 euro per fare astrofotografia sono pochini almeno che non prendi il minimo indispensabile da siti che trattano l'usato.

Angeloma
02-08-2018, 17:29
uno di questi giorni vado a provare il dobson gso 250 di un mio amico, così mi faccio un'idea di quanto sia complicato o meno. Voi cosa mi potete dire?
Prova e facci sapere.
Con 800 Euro ci viene giusto una montatura utilizzabile per astrofotografia: nuova, ma senza tropoe oretese, oppure usata, ma più sofisticata.
Oppure un Dobson da 250mm e, con qualcosa in più, perfino da 300mm, ma è di dimensioni "sostanziose" (da station wagon grossino).

Fra02
02-08-2018, 21:49
Come non detto...allora meglio un prodotto più per visuale. La mia indecisione è: newton o dobson? A parità di prezzo, il dobson lo trovo da 250, il newton da 200 su eq5 (manuale chiaramente). Mi converrebbe perdere un po' in diametro ma avere qualcosa di motorizzabile oppure vedere meglio ma essere obbligato a fare tutto in manuale? E poi avere una montatura non motorizzata è davvero un impedimento? Raccontatemi le vostre esperienze!

P.s. domanda: se in futuro volessi, potrei montare un tubo dobson su una equatoriale oppure non è possibile? Del resto newton e dobson sono lo stesso tubo montato diversamente...:meh:

Jeck
02-08-2018, 23:57
Si può fare tutto, comunque una montatura manuale non la definirei un impedimento, anzi, io personalmente per l'osservazione preferisco la montatura manuale, ancor meglio altazimutale, però se il tuo intento è quello di voler convertirti in futuro all'astrofotografia potrebbe tornarti utile l'equatoriale… se sei più propenso per la pura osservazione visuale ti consiglio di puntare su diametro e oculari

frignanoit
03-08-2018, 05:38
È una di quelle poche volte che le idee dell'utente sono abbastanza chiare, Newton su montatura equatoriale è un bel divertimento, ma serve anche pazienza perché non è proprio il massimo della comodità, la montatura comunque si può sempre utilizzare anche solo in Alt/Az, con il costo della sola montatura adeguata per un Newton di un certo diametro ti ci viene il doppio del diametro su un modello Dobson, certo pensare di mettete dopo un tubo da 300mm su un equatoriale è meglio che ti compri anche un Daily con gruetta, cosi hai la montatura e anche il trasporto garantito ;) se come hai scritto ti piacerebbe studiate e avvalerti delle mappe, cosa meglio del Dobson, se poi ti piace anche la fotografia puoi sempre fare un setup più piccolo giusto per toglierti qualche soddisfazione, tipo piccoli telescopi su astro inseguitore e affini...

Gimo85
03-08-2018, 07:13
A parità di prezzo, il dobson lo trovo da 250, il newton da 200 su eq5 (manuale chiaramente). Mi converrebbe perdere un po' in diametro ma avere qualcosa di motorizzabile oppure vedere meglio ma essere obbligato a fare tutto in manuale? E poi avere una montatura non motorizzata è davvero un impedimento? Raccontatemi le vostre esperienze!

L'equatoriale manuale non è uguale all'altazimutale manuale, infatti un'equatoriale, dopo aver fatto lo stazionamento al Polo Nord Celeste (sulla Stella Polare) è in grado di inseguire agendo su un solo asse. Se non hai i motori sulla eq5 poco male, dovrai girare una sola manopola per riportare l'oggetto osservato al centro dell'oculare. Se invece ti doti subito di motore AR nemmeno quello, correggendo qualcosa ogni tanto.
In pratica quello che fa una montatura equatoriale è mettere il telescopio parallelo all'asse terrestre e simulare con l'asse che insegue la rotazione del nostro pianeta.

Un'altazimutale manuale invece si comporta come un cavalletto fotografico, seppur molto raffinato, la si muove su e giù (altezza), oppure destra-sinistra (azimut). Il Dobson costa meno a parità di diametro proprio per il risparmio sulla meccanica della montatura.
Una montatura più semplice agevola la pratica dello star-hopping, il saltare di stella in stella alla ricerca dell'oggetto che vuoi osservare, seguendo una strada mentale che ti sei costruito a partire da una mappa. Si può fare anche con l'equatoriale, ma bisogna prenderci mano di più.

La mia esperienza con le equatoriali è sempre stata positiva, anche se mi rendo conto che i movimenti necessari per muovere il tubo non sono intuitivi e lo stazionamento polare è una cosa che (inspiegabilmente:sneaky:) non riesce a tutti.

Angeloma
03-08-2018, 07:13
Ho avuto e usato una montatura equatoriale manuale con un rifrattore per decenni: la usavo quasi sempre in modalità altazimutale.
Ho un Newton su montatura equatoriale manuale, l'ho provato e messo nel pollaio. Era come avere un urologo con mani come badili che controllava di continuo la prostata...
All'osservatorio abbiamo un Newton su montatura equatoriale a forcella motorizzata ed è come andare a scuola di Kamasutra, ma senza i suoi benefici. :biggrin:
Montatura altazimutale go-to: ah, che bello!
Dobson rigorosamente manuale (altrimenti non è più un Dobson): una bellezza anche a 600x!

Opinioni strettamente personali, s'intende.
Bisognerebbe provare le varie combinazioni possibili, per trovare quella più adatta: non siamo tutti uguali, per fortuna! ;)

Fra02
03-08-2018, 08:38
certo pensare di mettete dopo un tubo da 300mm su un equatoriale è meglio che ti compri anche un Daily con gruetta, cosi hai la montatura e anche il trasporto garantito ;) se come hai scritto ti piacerebbe studiate e avvalerti delle mappe, cosa meglio del Dobson, se poi ti piace anche la fotografia puoi sempre fare un setup più piccolo giusto per toglierti qualche soddisfazione, tipo piccoli telescopi su astro inseguitore e affini...
Guarda, il top sarebbe avere qualcosa perfetto per il visuale
da utilizzare, se ne sentissi la necessità in futuro, su equatoriale motorizzata anche per l'astrofotografia. Il dobson da 300 non so quanto ne valga la pena, mi sembra decisamente troppo grosso. Potrei andare su uno da 250 (come già detto, uno di questi giorni lo proverò). Se poi avete anche qualche altro tipo da consigliare fatevi avanti!
P.s. migliori marche per quanto riguarda i dobson?

iaco78
03-08-2018, 09:05
ciao, se sei orientato su quelle misure (250 -300 mm ) non pensare minimamente di metterli su una equatoriale in futuro, ti ci vuole una montatura che arriva attorno ai 2000 euro circa se basta...
Poi i newton di grossi diametri da gestire in fotografia non sono proprio semplici..insomma inizieresti con una sfilza di problemi che dopo due uscite ti fanno passare la voglia...
Anche se sembra assurdo astronomia visuale a astrofotografia hanno approcci diametralmente opposti, specie se il gruzzolo e' limitato...
Oddio...hai una bella cifra da investire e con 800 euro ci esce un signor telescopio, ma per setup che soddisfino bene tutte e due i requisiti sono un po pochini....purtroppo....
io andrei su un newton piccolino su equatoriale...
Tipo un 150mm su eq5. Ci fai il visuale e un domani puoi iniziare a provare a fare qualche foto deep sky aggiungendo i motori...
Volendo in futuro puoi montare sulla stessa montatura un piccolo apo tipo 60 - 70 mm e di soddisfazioni fotografiche te ne prenderai a nastro...
Oppure scegli un campo specifico (visuale) e vai di dobson, il piu' grosso che ti puoi permettere...
Insomma le idee ci sono, bisogna scegliere attentamente cosa fare...
Auguri per la decisione...:)

Antonio99
03-08-2018, 09:38
Io al posto tuo prenderei il dobson da 250mm per ora. Poi con calma inizierei a risparmiare per una montatura motorizzata anche usata e un piccolo rifrattore ed. Il 150 mm sul deep è il minimo per togliersi qualche soddisfazione. Mentre il 200mm sulla eq5 in fotografia non è molto stabile

Fra02
03-08-2018, 15:07
ciao, se sei orientato su quelle misure (250 -300 mm ) non pensare minimamente di metterli su una equatoriale in futuro, ti ci vuole una montatura che arriva attorno ai 2000 euro circa se basta... ok...come non detto:hm:
[/QUOTE]io andrei su un newton piccolino su equatoriale...
Tipo un 150mm su eq5. Ci fai il visuale e un domani puoi iniziare a provare a fare qualche foto deep sky aggiungendo i motori...
Volendo in futuro puoi montare sulla stessa montatura un piccolo apo tipo 60 - 70 mm e di soddisfazioni fotografiche te ne prenderai a nastro...
Oppure scegli un campo specifico (visuale) e vai di dobson, il piu' grosso che ti puoi permettere... [/QUOTE] il problema è questo...scegliere tra un qualcosa di più polivalente, ma sacrificando sul diametro (che poi in fotografia non penso sia importante, catturi più luce aumentando l'esposizione, vero?), oppure un diametro bello grande ma togliendomi dalla testa la motorizzazione (e la fotografia). Se inseguire un oggetto non è difficile come penso allora dobson sia! Che marche/modelli consigliate?

Mulder
03-08-2018, 16:05
Questo è il set up che ti consiglio io:

https://www.astroshop.it/telescopi/gso-telescopio-dobson-n-250-1250-dob-deluxe/p,23750

https://www.astroshop.it/oculari/explore-scientific-oculare-82d-n2-6-7-mm-1-25-/p,52081

https://www.astroshop.it/oculari/explore-scientific-oculare-grandangolo-11mm/p,22785

https://www.primalucelab.com/astronomia/cercatori/telrad.html


Un po' sopra il budget, comunque guarda nei vari siti per vedere eventuali offerte, tenendo conto anche dei costi di spedizione.
Per me per un po' dovresti essere a posto.:)

iaco78
03-08-2018, 17:12
Un Newton su montatura dobson e' in assoluto lo strumento piu' semplice da utilizzare..ed e' quello che a parita' di fondi disponibili ti offre sempre il maggior diametro.,parametro quasi fondamentale per le osservazioni..dando sempre per scontato che si disponga di un cielo buio per poter sfruttare il diametro...Ovvio pero' che ti dimentichi la fotografia deep sky...puoi provare a fare qualcosa sul planetario ma servono pazienza e tanta pratica...
Non per niente tanti di noi che amiamo questo hobby, io compreso , abbiamo un setup per fotografia e uno per visuale (quasi sempre dobson..:biggrin:)
Se vuoi la soluzione tutto in uno o stai su un newton piccolino che comunque ti dara' soddisfazioni per molto, molto tempo o il prezzo si impenna di brutto andando a prendere in considerazione altre configurazioni...

Se "dobson sia" allora quello proposto da Mulder e' ottimo , io sceglierei altri oculari rispetto a quelli suggeriti ma sono dettagli...:)

Fra02
06-08-2018, 14:32
Grazie per le risposte ragazzi. Sto guardando un po' sui vari siti che vendono telescopi, e ho visto un po' le principali marche di dobson. In particolare tre: i GSO, che è anche quello che ha questo mio amico, e che molti ritengono i migliori (mi sembra che anche gli RP Astro, bellissimi dobson truss made in italy, montino specchi GSO, possibile?), poi gli Sky watcher, che montano vetri Pyrex, contro il BK7 dei gso. C'è una grande differenza tra questi due tipi di vetro? E poi i meade, di cui molti ne parlano bene. Voi cosa mi consigliate e perchè?

Fra02
07-08-2018, 21:31
Up

etruscastro
08-08-2018, 07:22
generalmente ei grandi telescopi auto-costruiti ognuno installa lo specchio che vuole, GSO o Meade o Zen, dipende dal portafoglio, tra BK7 e Pyrex preferisco il secondo, ha un migliore e veloce acclimatamento del materiale, dovresti poi avere il test sul fronte d'onda per poter dire, dati alla mano, quale singolo specchio sia migliore, ma su specchi commerciali non ne trovi se no farlo fare a pagamento e con tutti i dubbi del caso sull'effettiva verità del test.

Fra02
08-08-2018, 11:59
generalmente ei grandi telescopi auto-costruiti ognuno installa lo specchio che vuole, GSO o Meade o Zen, dipende dal portafoglio, tra BK7 e Pyrex preferisco il secondo, ha un migliore e veloce acclimatamento del materiale, dovresti poi avere il test sul fronte d'onda per poter dire, dati alla mano, quale singolo specchio sia migliore, ma su specchi commerciali non ne trovi se no farlo fare a pagamento e con tutti i dubbi del caso sull'effettiva verità del test.

Grazie etruscastro, quindi (sempre parlando di tubo monolitico) consiglieresti di più il gso deluxe o lo skywatcher a parità di diametro?

Angeloma
08-08-2018, 12:16
Le ottiche sono di pari livello, della differenza fra BK7 e Pyrex, per le dimensioni che hanno gli strumenti amatoriali, nemmeno ti accorgeresti. GSO fornisce di serie una ventola per l'estrazione del calore.
Ma non c'è solo l'ottica di cui tener conto; la sezione meccanica è importantissima e GSO straccia Skywatcher e Meade.
Anche la dotazione di accessori non è trascurabile e anche qui GSO ha qualcosa in più.

Geoptik offre i kit Nadirus solo struttura, che possono essere forniti dagli elementi ottici preferiti e acquistati a parte.

etruscastro
08-08-2018, 14:31
GSO straccia Skywatcher e Meade.
Anche la dotazione di accessori non è trascurabile e anche qui GSO ha qualcosa in più.
solo nella versione Deluxe però, a parità di dotazione e nei diametri più comuni, sono tutti figli della stessa mamma, o quasi!

Fra02
08-08-2018, 14:35
solo nella versione Deluxe però!
Sarei interessato proprio a questa, taglia 250 o 300! Un'ultima domanda: che oculari consigli?
Grazie mille!

etruscastro
08-08-2018, 14:39
i Deluxe sono venduti con un niente male 30mm che puoi tenere benissimo e utilizzare come oculare cercatore, e un 9mm abbastanza deboluccio, io, fossi in tem prenderei un ES da 82° da 11mm che ti rilascerebbe 136x perfetti per fare deep sky e planetario in quelle serate "così così" e il 6.7mm a 223x della stessa serie per le nebulose planetarie piccole, gli ammassi globulari e i pianeti nelle serate di grazia!

Fra02
09-08-2018, 08:34
i Deluxe sono venduti con un niente male 30mm che puoi tenere benissimo e utilizzare come oculare cercatore, e un 9mm abbastanza deboluccio, io, fossi in tem prenderei un ES da 82° da 11mm che ti rilascerebbe 136x perfetti per fare deep sky e planetario in quelle serate "così così" e il 6.7mm a 223x della stessa serie per le nebulose planetarie piccole, gli ammassi globulari e i pianeti nelle serate di grazia!
Grazie mille! Mi potrebbe essere utile comprare anche una barlow?

etruscastro
09-08-2018, 08:55
aspetterei...

Fabius85
09-08-2018, 10:10
Ciao, io ti posso consigliare il dobson senza go to perchè ce l'ho. Ho il 250/1200 e la soddisfazione è doppia, prima perchè vai a caccia dell'oggetto (cosa che ti fa conoscere il cielo) e poi perchè con quel diametro te la spassi! Facci un pensierino.;)

Fra02
14-08-2018, 23:21
Aggiornamento discussione: stasera ho partecipato a una serata osservativa organizzata da un grandissimo astrofilo salentino, Vito Lecci, nel suo Parco Astronomico Sidereus, e ho sfruttato l'occasione per chiedergli qualche consiglio riguardo il telescopio. Anche lui mi ha suggerito di andare su un dobson: "ho iniziato anche io con un dobson, l'ho costruito quando facevo l'università. Lo monti in 5 secondi netti, e ancora adesso è uno di quelli che mi dà le maggiori soddisfazioni." Quel dobson autocostruito (specchi compresi!!!) ho anche avuto modo di provarlo. L'inseguimento, la cosa che più temevo, non è complicato: bisogna giusto prendere un po' la mano con la visione speculare, ma per il resto è molto gradevole da usare se le frizioni sono regolate bene. Saturno a 180x va molto più piano di quanto mi aspettassi! Penso proprio che comprerò il GSO deluxe da 250 o 300 mm! In alternativa, salendo di prezzo, ci sarebbe un newton skywatcher 200mm su heq5 synscan (anche questo l'ho provato lì su un sistema binario in orsa maggiore), ma penso che un 250 o ancora di più un 300 lo divora...

P.s. lasciamo stare il seeing, veramente pessimo, le stelle di M13 (da un SC da 50cm!) sembravano palloncini, e su giove si vedevano appena le fasce e i satelliti...maledetti residui di nuvole:sad:

P.p.s: il gso deluxe da 250 spero di andarlo a provare in questi giorni, meteo permettendo:weeabooface:

frignanoit
15-08-2018, 00:25
SC 50cm? Dove si trova il parco Sidereus io tra poco vengo giù a Nardò, magari potrei metterci un occhio se non disturbo troppo..;)

Fra02
15-08-2018, 07:28
SC 50cm? Dove si trova il parco Sidereus io tra poco vengo giù a Nardò, magari potrei metterci un occhio se non disturbo troppo..;)

50cm li ho detti così, non so la misura precisa. Ti dico solo che era alto sui 2 metri.. comunque il meteo porta peggioramenti continui, e le nuvole anche dopo che passano lasciano degli strascichi che fanno turbolenza. Non so se te lo godresti a pieno! Il parco si trova a Salve, dai un'occhiata sul sito;)

frignanoit
15-08-2018, 08:18
Ho visto il sito, il telescopio è un SC-9.25 AVX interessanti anche le attività didattiche, ci farò un giro...;)

Fra02
17-08-2018, 13:30
Ho visto il sito, il telescopio è un SC-9.25 AVX interessanti anche le attività didattiche, ci farò un giro...;)
Guarda, era sicuramente più grande di un 9.25. Mi sembra fosse un meade grosso, tipo lx200 da 16". Alla fine sei andato?

frignanoit
17-08-2018, 14:26
Io vado a Nardò le prime due settimane di settembre, ci passerò sicuro, poi ti dico, un 9.25 l'ho visto sul sito...

Fra02
30-09-2018, 08:56
Finalmente sono riuscito a vedere di persona il dobson gso 250 deluxe. È veramente bello, e soprattutto morbido da muovere su entrambi gli assi. L'unico mio dubbio: è pesante, decisamente pesante. Per 100 euro in più ci sarebbe il dobson truss della explore scientific, sempre stesso diametro. Dite che mi conviene andare su questo oppure quei 100 euro posso investirli in qualcos'altro?

Mulder
30-09-2018, 09:09
Con il truss vai a diminuire un problema(peso), ma ne incrementi decisamente un altro(collimazione).

Fra02
06-10-2018, 13:49
Con il truss vai a diminuire un problema(peso), ma ne incrementi decisamente un altro(collimazione).

Ciao Mulder, sì in effetti è vero, penso che mi sono quasi convinto per il gso. Tu che lo hai come ti trovi? Ho qualche dubbio riguardo a come la base si appoggia sul terreno!

Mulder
06-10-2018, 19:44
La base appoggia a terra su tre tamponcini in gomma:

31834

Quando non usufruisco del balcone, io lo appoggio su terreno erboso con sotto una tovaglia cerata per isolarlo dall'umidita, ed anche se è leggermente in pendenza funziona che è una meraviglia, e se hai già avuto modo di provarlo, sai cosa intendo:weeabooface:.
Con l'acquisto gli ho abbinato un chesire, con cui ho dovuto sistemare il secondario durante la prima collimazione e poi eseguito quella del primario non più di una volta a settimana, segno che la tiene abbastanza bene, anche quando lo trasporto a spalle, in salita, per circa 200 mt nel terreno buio che ho dietro a casa mia.:)

Fra02
04-12-2018, 08:36
Molto probabilmente andrò sul gso deluxe da 300 mm. Resta solo da verificare l'incognita più grande, l'ingombro (faremo qualche prova), ma sono quasi convinto: è l'unico dobson economico che ha sia una buona meccanica che buoni specchi. In più viene già fornito con cercatore e due oculari, cosa che invece l'explore scientific non ha. In più, ho letto su alcuni forum americani che quest'ultimo ha anche alcuni problemi seri di qualità dei materiali, anche sulla(vernici che si scrostano, scollimazioni continue, ecc.). A questo punto spendo un po' di meno e rinuncio al truss ma mi faccio una dotazione di accessori migliori che poi mi rimangono e che potrei riutilizzare in futuro anche su altri telescopi, se sentirò il bisogno di cambiare. Vi sembra una buona idea?

Parlando di accessori, in particolare di oculari, mi sembra di capire che un set " base" potrebbe essere questo:
-uno a bassi ingrandimenti, tipo un 25 mm, per fare nebulose o oggetti molto estesi. Per me che osserverei molto in estate (quindi velo, nord america e compagnia) penso sia importante.
-uno medio intorno ai 180x, nel mio caso un 11mm, un po' tutto fare
-uno più potente sui 225x per fare planetarie piccole o pianeti ad alta risoluzione se le condizioni lo consentono. Manca qualcosa? Forse tra il 25 e l'11 manca qualcosa oppure è un oculare "di mezzo" che tenderei a non usare molto?

Un'ultima domanda riguardo i filtri nebulari: so che ne esistono moltissimi, ma leggo che praticamente tutti usano un UHC o un OIII. Voi cosa consigliereste per un cielo mediamente buio (come riferimento, alcune serate sono riuscito a vedere andromeda a occhio nudo, in distolta chiaramente).
Grazie mille per le risposte!

Angeloma
04-12-2018, 09:48
ho letto su alcuni forum americani che quest'ultimo ha anche alcuni problemi seri di qualità dei materiali, anche sulla(vernici che si scrostano, scollimazioni continue, ecc.)
Inconvenienti ormai risolti da tempo.


Molto probabilmente andrò sul gso deluxe da 300 mm. Resta solo da verificare l'incognita più grande, l'ingombro
È un bestione da quasi 40Kg divisi in due parti.


Parlando di accessori, in particolare di oculari, mi sembra di capire che un set " base" potrebbe essere questo:
-uno a bassi ingrandimenti, tipo un 25 mm, per fare nebulose o oggetti molto estesi. Per me che osserverei molto in estate (quindi velo, nord america e compagnia) penso sia importante.
-uno medio intorno ai 180x, nel mio caso un 11mm, un po' tutto fare
-uno più potente sui 225x per fare planetarie piccole o pianeti ad alta risoluzione se le condizioni lo consentono. Manca qualcosa? Forse tra il 25 e l'11 manca qualcosa oppure è un oculare "di mezzo" che tenderei a non usare molto?
Il 25mm è inutile: c'è già un 30mm da 68°. Volendo, un 30mm da 82° sfrutterebbe quasi tutto il campo reale a disposizione, ma costa una cifra.
Io uso, oltre al 30mm: 17, 13, 8 e 5mm da 70°. Valida anche una scalatura 18, 11 e 6,7mm (si risparmia un oculare).
Dipende però dai gusti personali.
Un Telrad e un cercatore RACI (prisma a 90°, immagine raddrizzata) sono per me indispensabili.

Fra02
04-12-2018, 13:55
Inconvenienti ormai risolti da tempo.


Volevo scrivere che erano riferiti anche alla seconda generazione, quella nuova, ma evidentemente mi è scappata.

Invece riguardo i filtri?

Angeloma
04-12-2018, 14:40
Il nostro iaco78 ne ha uno, di ES e puoi chiedere a lui. Ma la scollimazione è frequente, nei Dobson truss.

I filtri... a volte ce vonno!
Io vado di UHC, O-III e H-Beta.
Qualcuno preferisce l'UHC-S, più leggero; l'H-Beta non è indispensabile e serve giusto per una manciata di oggetti.

Fra02
04-12-2018, 15:36
Il nostro iaco78 ne ha uno, di ES e puoi chiedere a lui.

Grazie per l'informazione!

Io vado di UHC, O-III e H-Beta.
Qualcuno preferisce l'UHC-S, più leggero; l'H-Beta non è indispensabile tra questi cambia la lunghezza d'onda filtrata. Quindi su che tipo di oggetti sarebbe preferibile montare uno piuttoso che l'altro?

Angeloma
04-12-2018, 18:25
https://www.prairieastronomyclub.org/filter-performance-comparisons-for-some-common-nebulae/
https://www.prairieastronomyclub.org/useful-filters-for-viewing-deep-sky-objects/

Fra02
04-12-2018, 21:21
Fantastica risorsa, sicuramente mi tornerà utile!

Fra02
05-12-2018, 19:02
Un'ultima domanda, questa proprio da ignorante (perdonatemi:D). Questi filtri di cosa hanno bisogno per essere utilizzati? Serve una ruota/slitta portafiltri oppure si incastrano/avvitano direttamente sull'oculare? E poi si dovrebbero scegliere di 1.25" o di 2"?

Jeck
05-12-2018, 19:28
Hanno un filetto che si avvita sotto l'oculare, da 1.25 se gli oculari sono da 1.25

Mulder
05-12-2018, 19:33
Si avvitano nell'oculare. La misura è da scegliere in base agli oculari che hai. Io l'ho preso da 2" e lo avvito nella riduzione quando lo uso con oculari da 1,25".Solo che il 2" costa qualcosa in più.

Fra02
05-12-2018, 21:16
Hanno un filetto che si avvita sotto l'oculare, da 1.25 se gli oculari sono da 1.25

la filettatura è standard per tutti i modelli di filtri/oculari oppure servono adattatori?

Mulder
06-12-2018, 04:50
Di solito è standard. Non credo che ci siano eccezioni.
Se guardi in un oculare che possiedi ( o anche nella riduzione, se hai il fok da 2"), sul lato focheggiatore, all'interno, vedrai che è filettato. Lì si monta il filtro.

Edit.
Probabilmente ancora non ne possiedi di oculari e riduzioni.:thinking:

Angeloma
06-12-2018, 06:48
Non credo che ci siano eccezioni
Ci sono, ci sono... rare, ma ci sono. A me è capitato :mad: e ho letto anche qualcosa in proposito.
Si tratta del passo dei filetti, non del diametro e riguarda il barilotto. O si tratta di una filettatura fatta male, non si sa.

Fra02
06-12-2018, 07:21
Probabilmente ancora non ne possiedi di oculari e riduzioni.:thinking:
Risposta esatta!

Angelo_C
06-12-2018, 14:41
Si tratta del passo dei filetti, non del diametro e riguarda il barilotto. O si tratta di una filettatura fatta male, non si sa.
Si, si tratta di filettature fatte male e/o con standard diversi.

Le filettature dei filtri sono M28,6 x 0,6 mm per quelli da 31,8 mm e M48 x 0,75 mm per quelli da 50,8 mm, il problema è che queste filettature in origine erano "imperiali" ovvero ø 1-1/8" x 42 tpi per il filtro da 1,25" e ø 1-57/64" x 34 tpi per il filtro da 2", ora se convertite le misure da l'una all'altra troverete valori molto simili, ma non uguali e questa piccola differenza può creare problemi nell'ingranare il filetto, infatti può capitare che un produttore di filtri, oculari, accessori, ecc che segue il sistema internazionale imposti al tornio valori in mm, mentre un altro produttore "anglofilo" segua il sistema imperiale impostando i valori nel tornio in pollici.
Risultato, capita a volte che un filtro tornito con misure del S.I. mal si accoppi ad un oculare o accessorio tornito con misure imperiali, naturalmente vi sono anche quelli che lavorano al tornio con una parte del corpo che non sono le mani... :biggrin: