PDA

Visualizza Versione Completa : Sistema puntamento Passivo (Intelliscope) su DOBSON ORION



PhilRoX
01-08-2018, 18:18
Ciao a tutti!
Da un paio di settimane, vorrei "accantonare" il mio primo tele (SW 150/750 su montatura altazimutale goto)perchè ho messo gli occhi sul DOBSON ORION XX a tralicci, ancora indeciso se 12'' o 14''. Ma volevo chiedere se, qualcuno di voi, ha avuto modo di provare o, meglio ancora, possiede questo Dobson col puntamento passivo? Ora uso il goto e, non sono ipocritÃ*, è favoloso...sopratutto dopo essermi fatto un anno di equatoriale manuale:cry:
Un Dobson Orion XX GOTO 12'' viene a costare 2000 Euro (Il 14'' 2500 Euro)
Un Dobson Orion XX con puntamento passivo 12'' viene a costare 1500 Euro (Il 14'' 2000 Euro)

I dubbi non riguardano solo il prezzo...ma anche sulla scelta del diametro che non è poca cosa. Ho la fortuna di avere cieli da 21.50 a 30 Km da casa, quindi ben venga il diametro in più.
Il pensiero che mi preoccupa e rinunciare al goto per avere un puntamento passivo non preciso o che non serva a niente...

Attendo vostre considerazioni, grazie!

etruscastro
02-08-2018, 07:10
Ho la fortuna di avere cieli da 21.50 a 30 Km da casa
e dove abiti che vengo anche io! :shock::)
comunque non ho esperienze dirette con l'Intelliscope, lo trovo un sistema a metà tra un comodissimo GoTo e il manuale di ricerca e inseguimento...

garmau
02-08-2018, 08:26
Ciao Ivan, come ti avevo giò accennato io starei sul GoTo tutta la vita, poi vedi tu il diametro. Come ha detto Antonio il sistema Intelliscope è una via di mezzo e come tutte le vie di mezzo finisce per scontentare tutti, poi devi anche considerare il mezzo di trasporto con cui lo devi trasportare. Insomma un paio di variabili da considerare. Aspettiamo altri pareri.

PhilRoX
02-08-2018, 08:35
e dove abiti che vengo anche io! :shock::)
comunque non ho esperienze dirette con l'Intelliscope, lo trovo un sistema a metà tra un comodissimo GoTo e il manuale di ricerca e inseguimento...

Grazie etruscastro .
Si il dilemma è proprio questo. Ben volentieri rinuncerei al comodissimo goto a fronte di un acquisto di un maggior diametro con un sistema di puntamento passivo, più comodo senz'altro dello star hopping (sempre fattibile in quanto rimarrebbe manuale).
Non dico che il sistema passivo debba sbattermi al centro dell'oculare l'oggetto, alla fine nemmeno i goto sono cosi precisi... Però se questo puntamento poi mi obbliga a fare pure star hopping, anche no. A quel punto andrei sul massimo diametro che posso permettermi e me lo prenderei manuale puro.

P.s. io sono un concittadino di garmau ;)

E' tutta colpa sua...facciamo serate osservative insieme...io col mio umilissimo 6" (adattato per il goto)... Lui mi sbatte in faccia il suo bel dobson da 10" goto :D

etruscastro
02-08-2018, 08:49
ahah fatti raccontare la storia di quel 10" ;)

PhilRoX
04-08-2018, 14:44
Tiro su solo una volta, sperando che qualcuno possa darmi suggerimenti.

Riccardo_1
06-08-2018, 12:32
Sull'intelliscope di preciso non posso dirti nulla.

Sullo scambiare diametro per tracking (ma mantenendo il sistema di puntamento), io lo farei tutta la vita sopratutto sotto i tuoi cieli.

Non rinuncerei invece al push-to.

Però a quelle cifre valuta, se vuoi, un sistema come il Nexus II o il Nexus DSC. Questi sistemi sei certo che funzionino, e pure bene. Puoi ordinarli direttamente dall'Australia, e se vuoi il tipo di fabbrica anche, su misura, le connessioni meccaniche col tuo telescopio. Oppure c'è Tecnosky come importatore.

Di fatto l'Intelliscope ha due "economie" rispetto ai sistemi detti sopra. Usa encoder magnetici e il display del computer fa fatica con temperature sottozero; se osservi dal nord-Italia può essere un problema d'inverno. Altri due vantaggi del Nexus: puoi usarli su qualsiasi telescopio e sono collegabili via wifi al computer

PhilRoX
06-08-2018, 13:45
Riccardo_1 grazie mille per la chiara delucidazione. Essendo in Sardegna, Sotto zero non si scende praticamente mai, almeno non dalle mie parti. Valuterò anche questa soluzione.

Riccardo_1
06-08-2018, 13:51
Questo è il sito del produttore

http://www.astrodevices.com/shop/index.php?catalog/all/-/name/1

Io valuterei i truss della Explorer Scientific: risparmi di peso ed ingombri, il progetto è più moderno e la v2 è stata migliorata rispetto alla prima versione. Il 16" salendo di budget, oppure il 12" e li associerei con Nexus II oppure Nexus DSC.

Tieni conto anche di una cosa: con il goto hai bisogno di una batteria da auto con te.

PhilRoX
07-08-2018, 21:19
Grazie ancora Riccardo_1. Bellissimi gli Explore Scientific.
Grazie per il link, ho notato però che non sono inclusi gli encoders. Eventualmente dove li potrei trovare?

PhilRoX
07-08-2018, 21:30
Che stupido... bastava leggere un po più sotto!:biggrin::biggrin: Ho bisogno di ferie!

Riccardo_1
08-08-2018, 07:57
Se ti costruisci da te la parte meccanica, allora ti servono due encoder:

http://www.astrodevices.com/shop/index.php?product/page/36/CUI+AMT102+Encoders

Due cavetti da encoder a "cavo unico":

http://www.astrodevices.com/shop/index.php?product/page/124/Encoder+Adapter+Cable+-+RJ22

E un "cavo unico" che arriva al computer:

http://www.astrodevices.com/shop/index.php?product/page/114/Encoder+Cable+-+Straight

Questo è quanto ho comprato io. Inoltre devi chiedere al tipo 2 cuscinetti a sfera e 2 alberelli da 6mm per gli encoders (a me li ha regalati) per non impazzire a cercarli in Italia.

In alternativa, il kit già pronto all'installazione per i dobson ES:

http://www.astrodevices.com/shop/index.php?product/page/170/Explore+Scientific+Truss+Dobsonian+Encoder+Kit

PhilRoX
15-08-2018, 11:32
Dobson Orion Skyquest 12" intelliscope al quale ho associato il telrad, acquistato ieri! Tra 20/30 giorni spero di poter postare una bella recensione!

etruscastro
16-08-2018, 07:27
ottimo, facci sapere magari anche con una recensione dopo qualche sera di utilizzo! ;)

PhilRoX
16-08-2018, 08:17
ottimo, facci sapere magari anche con una recensione dopo qualche sera di utilizzo! ;)

Non mancherò!

garmau
16-08-2018, 16:22
Avevo giusto bisogno di upgrade di diametro...attendo con impazienza:biggrin::biggrin::biggrin:

PhilRoX
16-08-2018, 20:41
Avevo giusto bisogno di upgrade di diametro...attendo con impazienza:biggrin::biggrin::biggrin:

Tu, ovviamente, sarai chiamato al Battesimo in qualità di Padrino :biggrin:

garmau
16-08-2018, 20:42
Onorato...[emoji23][emoji23]

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

kernberg
17-08-2018, 21:53
Se può interessare.... io posseggo un Orion XT8 con sistema intelliscope. Mi ci trovo più che bene, per me è l'ideale in quanto facile e pronto all'uso. È abbastanza preciso, mi ha dato l'occasione di imparare a conoscere il cielo senza sbattermi troppo. Ormai per gli oggetti che mi interessano di più neanche lo uso perché li riconosco a memoria. C'è da dire però che io resto un visualizza scarso, da mezzora-un'ora a sessione osservativa.

garmau
17-08-2018, 22:05
Tu, ovviamente, sarai chiamato al Battesimo in qualità di Padrino [emoji3]Logicamente mi avarrò dello "ius primae noctis"...[emoji23]

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

PhilRoX
17-08-2018, 23:32
Se può interessare.... io posseggo un Orion XT8 con sistema intelliscope. Mi ci trovo più che bene, per me è l'ideale in quanto facile e pronto all'uso. È abbastanza preciso, mi ha dato l'occasione di imparare a conoscere il cielo senza sbattermi troppo. Ormai per gli oggetti che mi interessano di più neanche lo uso perché li riconosco a memoria. C'è da dire però che io resto un visualizza scarso, da mezzora-un'ora a sessione osservativa.

Grazie per la tua testimonianza. Come valuti il puntamento passivo? Voglio dire... Se fai un allineamento preciso, è preciso anche il puntamento?

kernberg
20-08-2018, 08:01
Se fai un allineamento preciso, è preciso anche il puntamento?
Precisissimo, davvero. Ovviamente molto dipende dalla precisione con cui allinei le due stelle, io lo faccio a 120x ma, a volte, a 240x, e la differenza la vedo!

PhilRoX
20-08-2018, 18:19
Precisissimo, davvero. Ovviamente molto dipende dalla precisione con cui allinei le due stelle, io lo faccio a 120x ma, a volte, a 240x, e la differenza la vedo!
Grazie mille. Non vedo l`ora di provare la mia bestia!

garmau
20-08-2018, 18:30
Anche io...:biggrin::biggrin:

ale.crl
20-08-2018, 19:49
Dobson Orion Skyquest 12" intelliscope al quale ho associato il telrad, acquistato ieri!

Grande! Ci vediamo l'anno prossimo a Monte Nieddu! [emoji6]


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

garmau
20-08-2018, 19:58
Siamo proprio degli amici disinteressati...

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

ale.crl
20-08-2018, 20:19
Siamo proprio degli amici disinteressati...

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
Oppure facciamo un upgrade pure noi...tipo 14"?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

garmau
20-08-2018, 20:27
Se lo dico a mia moglie dentro il 14 dovrò pure viverci...[emoji23]

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

PhilRoX
20-08-2018, 21:23
Grande! Ci vediamo l'anno prossimo a Monte Nieddu! [emoji6]


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Certo che si :biggrin:

PhilRoX
09-09-2018, 23:52
Ed eccomi qua, a proseguire il mio post facendo una piccola recensione del mio nuovo telescopio!
ORION DOBSON XX 12 INTELLISCOPE
31314

Un telescopio roccioso, molto ben strutturato e bilanciato. La base gira intorno ai 35 Kg, bella pesante, l'ho trovata un pò complicata da montare, l'encoder azimuth, poichè non funzionava a causa della dimenticanza del montaggio di 3 rondelle tra l'encoder stesso e la rokerbox, è un tutt'uno con la base triangolare sulla quale sono fissati i piedini, rismontarla per mettere le rondelle e rimontarla è stato un bel c... una bella fatica!:biggrin:

I tralicci sono studiati molto bene, col sistema a piramide, ciascun traliccio ha 3 belle viti fisse, 2 si incastrano sulla parte superiore del tubo del primario e una si avvita sul telaio inferiore del tubo del secondario. Una volta stretto tutto per bene, non si avverte alcuna vibrazione ne cigolio, immobile come uno scoglio!
Inoltre gli innesti per le viti sulla base superiore del tubo del primario sono ben sporgenti e si prestano bene per la presa a due mani per lo spostamento e il collocamento negli incastri della base.

Gli spostamenti in azimuth li trovo abbastanza rigidi, ma mi sta bene cosi. Tanto più il tubo è in verticale tanto maggiore è la resistenza alla rotazione, credo sia un punto a favore. Gli spostamenti in altitudine, invece, si posso addolcire o irrigidire mediante la stretta più o meno forte della frizione.

Ho acquistato separatamente il telrad. Massiccio più di quanto mi aspettassi e problematico da montare in questo strumento...infatti per montarlo, poichè la lunghezza della base superava la lunghezza del tubo del secondario, mi sono dovuto ingegnare (se cosi si può dire) un sistema in legno fatto in casa, spinto anche dal non voler più avere a che fare con nessun cercatore.
Foto del problema...
31307

E, per il momento l'ho risolto cosi...
313083130931310313113131231313
Metodo sicuramente rudimentale, che andrà migliorato, magari facendolo in alluminio, ma funzionante e ad un costo irrisorio (3 Euro)

Ora rimane soltanto la prova sul campo, appena le condizioni meteo saranno decenti!:biggrin:

etruscastro
10-09-2018, 06:51
ottimo!
appena hai una certa "esperienza" d'uso apri un nuovo thread nella sezione -Autorecensioni_ ;)

PHIL53
10-09-2018, 07:57
Ogni Dobsoniano deve sempre ingegnarsi a trovare soluzioni alla Mc Gyver, ma.....personalmente non sono entusiasta di quel Telrad posato su un trampolino sporgente, pronto a tuffarsi ;)

Osservando la foto 1, non era possibile limare quel paio di mm a ciascuna estremità della basetta plastica per farlo aderire alla gabbia del secondario (eliminando totalmente oppure conservando la basetta del cercatore ottico per eventuale futura necessità) ?

Oppure un piccolo spessore sotto la basetta Telrad per recuperare il dislivello tra appoggio superiore e inferiore sulla gabbia del secondario ?

Angelo_C
10-09-2018, 11:55
Io invece la trovo una soluzione eccellente, se il blocco è saldo, anche se il telrad è a sbalzo, farà sicuramente il suo lavoro.

PhilRoX
10-09-2018, 12:54
In effetti è un po versione "space shuttle" ;) Comunque rimane fermissimo, anche perchè il telrad è molto leggero. ho altre soluzioni da produrre, almeno 5...ieri mi è balenata questa al volo e l`ho eseguita. Ho pensato anche io di limare un po la plastica, ma mi spaventa il fatto che le viti di sostegno del telrad sono molto vicine al bordo che andrà limato...se rompo la plastica dico addio alla sede di incastro delle viti.

fabpc
12-09-2018, 16:24
Posso chiederti se l'hai acquistato online o presso un negozio fisico ?

PhilRoX
12-09-2018, 16:35
Posso chiederti se l'hai acquistato online o presso un negozio fisico ?

Negozio online, non so se posso dire il nome...:ninja: comunque è molto famoso.

fabpc
12-09-2018, 16:36
Dimmelo in privato così evitiamo problemi :angel:. Grazie.