PDA

Visualizza Versione Completa : Telescopio guida un pò troppo mobile...normale ?



Davide_C
01-08-2018, 14:05
Premetto che ho acquistato il telescopio da artesky e che fin'ora sto avendo un ottimo rapporto con tale negozio. Quello che non capisco è se sia normale o meno la mobilità del telescopio guida che mi sembra un pò traballante quando lo prendo in mano, il che mi ha fatto pensare che magari potessero mancare qualche viti o grani. Guardando ho notato che ci sono dei buchi in cui (almeno penso) ci dovrebbero essere delle viti...per la precisione 2 nei fori più grandi e 3 in quelli più piccoli. Chiedendo mi è stato detto che è corretto così com'è però mi sembra strano...voi che dite ?





3068130682

etruscastro
01-08-2018, 15:22
nella prima mi sembra la classica vite a brugula, nessuna cosa strana, nella seconda foto onestamente non capisco, non riesco a vedere.
comunque artesky è un negozio molto professionale, se hai dei dubbi basta chiedere.

Davide_C
01-08-2018, 16:19
Ho chiesto e mi hanno detto che sembra tutto apposto ma allora la mia domanda è: è normale che quando lo prendo in mano mi sembra un pò traballante lo strumento ? Non è solido come il rifrattore. Tra l'altro nel buco in cui dici essere la vita a brugola c'è un altro buco uguale a quello con una vite bella grossa dentro per quello mi pareva che mancasse...

Davide_C
01-08-2018, 16:42
Ho appena parlato con Luca e mi ha spiegato che nel trasporto spesso succede che c'è da regolare il fok con la vite e brugola laterale. Comunque sulla professionalità e cortesia di artesky non avevo dubbi, mi sono trovato benissimo, pensavo però che potessero essersi dimenticati una vite, cosa che può succedere a chiunque.

etruscastro
01-08-2018, 16:49
tieni presente che, anche se non la condivido, è una prassi consolidata il fatto che spediscano gli strumenti con la viteria lasca nel focheggiatore, a questo punto basta armarsi di brugola e fare un settaggio fatto bene.

mikyfly
01-08-2018, 17:51
... è una prassi consolidata il fatto che spediscano gli strumenti con la viteria lasca...

Semplicemente l'importatore non controlla l'oggetto prima della spedizione. Forse aprono il pacco dalla Cina, vedono che ci sia tutto, imballano in una scatola diversa ed amen.

Ogni volta che ho acquistato nuovo ho dovuto provvedere al serraggio/regolazione delle varie viti...

etruscastro
02-08-2018, 06:54
a me accadde da un notissimo rivenditore, dopo esplicita richiesta di controllare la collimazione e aver atteso addirittura 2 giorni in più per la spedizione, mi arrivò letteralmente traballante tra le mani, quasi che si separavano i pezzi, ho dovuto fare tutto io, collimazione compresa...

paperbike
02-08-2018, 07:07
È normale purtroppo.... Te lo ricordi il mio 200/1000? Ci volle un ingegnere per rimetterlo in funzione.