PDA

Visualizza Versione Completa : Vixen VMC200l qualcuno lo conosce?



Newt
01-08-2018, 08:07
Buondi, ho chiesto anche altrove ma sembra che siano in pochi quelli che hanno avuto tra le mani questo strumento.

Io ne ho trovato uno usato, completo anche di riduttore e anelli vari per fotografia, a 1000€ ed oggi dovrò dare conferma sse prenderlo o meno.
Lo scopo è metterla su una T-sky (Montatura manuale AZ per chi non conosce) presa pochi giorni fa allo scopo di fare delle osservazioni sul mio balcone di casa.In passato ho avuto possibilità di buio totale in campagna ma, allo stato attuale, non ho più questa possibilità e quindi ho per il momento "appeso al chiodo" la mia strumentazione.
Possiedo, infatti, un Ed80, una EQ6 e un newton 25cm sw messo su montatura dobsoniana. Il problema è che non vanno bene per pesi ed ingombri (L'Ed80 l'ho testato due giorni fa ed è troppo piccolo per rendere tanto in visuale).

Di usato ho gironzolato su mari e monti e non ho trovato un accordo ben definito tranne un ottimo Mak180 a 770€ e un cpc800 in zona a 900€ ma non utilizzabile perchè eccessivamente grosso da trasportare e oltretutto il tubo non potrei piu riciclarlo= nasce e muore cosi).


https://i.imgur.com/KVT04xFl.jpg

Ecco il mio cielo notturno, a sinistra Marte e quel puntino in alto a destra Saturno.
Ovviamente ci sono più stelle e quelle principali delle costellazioni sono visibili a occhio nudo.

E' stato un grosso test quello di stasera, visto che ho resuscitato tutto il vecchio bestiario del newton 20cm schifoso barlowato e gli ho adattato la barra dell'ed80.Il bilanciamento , sull'asse orizzontale ovviamente, è andato a buon fine tranne che, rispetto a ieri, ho dovuto serrare le viti di bloccaggio del tubo perchè a volte non prendevano e giravano a vuoto.

La ricerca è stata più facile e le luci parassite le ho individuate e sono causate da:
1) la luna , visto che stasera ho visto molto meglio e lei per sua natura è sorta un po più oscurata ed in ritardo.
2) il tipo di oculare perchè il 13 Hyperion , essendo enorme come oculare, fa entrare molta più luce di un banale posso 10mm

Andando alle visioni.
Pianeti: Saturno e Giove ancora più ingranditi (La focale fa tanto) ma poco ricchi di dettagli perchè risultano troppo luminosi . Marte è ancora un'arancia gigante senza possibilità di captare i poli , per quanto io abbia provato quasi tutti i filtri planetari in mio possesso.

Deepsky: molto meglio di ieri sera perchè sono riuscito a vedere e percepire meglio M8 (già dal cercatore) ed ho trovato anche M7 e M22. Problema è che M7 era ben visibile ma gli altri due erano solo dei batuffoli di cotone appena percettibili ma non risolvibili (nel senso che non si riuscivano a distinguere le forme).

Ho cercato di puntare in alto, cercando M71 che era per me allo Zenith , ma ho solo sbattuto la testa con il pilastro perchè troppo verticale e stretto per il cercatore.


Per quanto riguarda la parte strutturale:
1) la montatura tiene benissimo il tubone di questo newton sull'asse orizzontale , che per sua natura è +- quando un C8 o il VMC200.
2)i 20 cm diventano ostici, se si vuole stare un minimo comodi e seduti , per usare le manopole coi micromovimenti .
3) il cercatore classico è fastidioso da usare nel mio balcone, ci vorrebbe quello angolare che giravano anni fa .
4) Il treppiedi soffre nelle prolunghe perchè è abbastanza stabile, ma si devono forzare abbastanza i fermi perchè basta una pressione, magari nel tentativo di piegare le gambe, che ti ritrovi le prolunghe rientrate.

Alla luce di questo resoconto chiedo:
1) Col VMC mi ritroverò lo stesso coi batuffoli?
2)Altri consigli?

Angeloma
01-08-2018, 08:14
Buona lettura!
https://www.astronomia.com/forum/search.php?searchid=2673154

etruscastro
01-08-2018, 08:16
Angeloma il link non funziona, riproponilo!

Newt
01-08-2018, 08:16
Si non funge.
Per una mano ho letto dell'utente che lo possiede e sembra esserne felice, speriamo che mi legga il topic e mi dica qualcosa al riguardo.

Angeloma
01-08-2018, 08:49
A me funziona...:hm:
Si fa prima a usare la finestrella di ricerca con chiave VMC200L.

Newt
01-08-2018, 08:53
Se era quello il link, ripeto, ho gia fatto la ricerca e sembra una buona ottica.

Non capisco solo questo discorso della collimazione eprchè ,da un lato, leggo che non è di vitale importanza e , dall'altro, si parla che se non è perfetta al mm il tubo risulta "scadente".

Io ho il vecchio collimatore laser della Baader (Lasercolli o come si chiamava) che usavo sul newton: funzionerà egregiamente sul VMC?

Angeloma
01-08-2018, 09:36
se non è perfetta al mm il tubo risulta "scadente"
Fidati, è proprio così.
Per collimare (in modo approssimativo) credo serva il REEGO e infine, lo star test.

Newt
01-08-2018, 10:14
Alla fine l’ho preso , visto che ho riletto nuovamente tutte le discussioni di questo gruppo e sostanzialmente da soddisfazioni enormi o pari al C8 con qualcosa in più (vantaggi termici e mirror shift mancante).

Io non pretendo cose gloriose e non mi aspetto la visione del 25 cm ma al momento, visto budget e tempo disonibile, l’unica alternativa sarebbe stata quella di scendere in altri compromessi come un mak 180 usato o un C6.
Il C8 .

EDIT:
mi hanno spiegato in negozio, dove l'ho preso, che il Fok è gia collimato in modo perfetto e mi è, anzi, stato vietato di toccarlo. Per quanto riguarda lo specchio piu piccolo (Secondario?) basta e avanza il lasercolli facendo coincidere il raggio di ritorno con quello di andata, sempre se si riesce a scollimare perché mi hanno detto che tiene bene la collimazione.Infine il primario, per quanto mi hanno garantito sia granitico , se si scollima di poco non vedrei la differenza o , se proprio voglio la precisione, basta collimarlo tramite lo star test come hai gia anticipato tu Angeloma.

Non mi sembra cosi preoccupante la cosa, ma staremo a vedere appena mi arriva venerdi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Newt
04-08-2018, 06:14
Ho fatto comunque un test rapido, a prescindere il discorso graffi, per testarne le qualità e, dopo una prima oretta con qualche problema tipo:
1)Tipo la posizione del cercatore mi impone solo poche posizioni fattibili con la T-sky, visto che si può mettere sull'asse orizzontale solo se questo è sul lato destro (Quindi i fastidi negli oculari sono leggermente aumentati)
2) per un po ho avuto problemi a distinguere i pianeti (seeing pietoso? )
3) il cercatore 8x50 Meade è fastidioso perchè troppo lungo rispetto a quelli con barretta vixen/skywatcher/celestron e in piu non mostra le stelle molto distinte al punto che le rene comete andando fuori dal centro (quindi una grande difficoltà se pensi che ha una sorta di oculare al posto della classica lente posteriore).

Ho riscontrato dei grossi cambiamenti nella visione e devo dire che:
1) sui pianeti mi ricorda più gli SC perchè rispetto al mio 80ino , tutto risulta poco dettagliato e piu luminoso (Il rifrattori 80 se avesse gli stessi ingrandimenti lo batterebbe alla grande).Di Giove comunque stasera non si vedeva la macchia ma in compenso dei distinguevano parecchio le bande. Marte è il solito mandarino e Saturno bello coi suoi anelli. (Oculare principale l'Hyperion 8mm perchè il 5mm ne guastava la qualità di brutto, oltre al fatto che dovevi correre per tenere fermo il pianeta)


2) Sul deep da belle soddisfazioni perchè ha dato risolvendo a M8 e alle globulari, oltre al fatto che è tutto puntiforme da centro fino ai bordi (Niente comete o palloni). Il diametro rispetto al rifrattorino fa tanto e , rispetto allo scadente barlowato, avere uno strumento ben collimato (Dopo tutto il viaggio il secondario era ancora perfetto!) rende tanto. Se proprio dobbiamo fargli del male , posso dire che raccoglie troppa luce per il centro urbano ma alla fine non si può pretendere "la botte piena e la moglie ubriaca".

In totalità di oggetti ho distinto meglio e qualche altro ammasso sono riuscito a beccarlo ma di nebulose e altro nada, troppo IL raccolto dal tubo e fastidi di luce.


Quello he mi stranizza, ma sarà per il fatto che non ho mai posseduto tubo di questa categoria , è il fuocheggiatore che stranamente mi ha trovato il fuoco dei miei oculari a pochi mm di allungamento (Nel senso che se col rifrattori e il newton devo allungare di 5-7 cm, qui pochi mm bastano e avanzano!).

Un altro vantaggio è il maniglione che, insieme al suo peso piuma, lo rende lo strumento factotum piu trasportabile e comodo di tutti quelli che ho visto finora.

Tuttosommato non hai la possibilità di giudicarlo ad un C8Edge, ma devo dire che combatte abbastanza bene contro gli SC

Visto che si sono dimenticati di spedirmi l'anello M60-t2, non ho provato a fare foto deep "al volo". In compenso , per rendervi l'idea, vi mostro Saturno scattato con la mia mirrorless attaccata direttamente al tubo (é un drop ed è una foto solo a titolo di "rappresentazione"):
https://i.imgur.com/8Bb04ap.jpg

In sostanza mentre nell'ed80 si vedeva un netto distacco e dettaglio del pianeta, in questo Vixen la visione è simile a questa ma con dei dettagli in più.

etruscastro
04-08-2018, 07:11
eh, ma ieri un po' in tutta Italia c'era un seeing da schifo, poi bisogna dire che stai lavorando con uno specchio decisamente più grande della lente dell'80ino, ci vogliono delle accortezze in più per farlo lavorare bene, non tirare le somme in maniera affrettata, cura la collimazione e l'acclimatamento, che anche se è più veloce di un c8" occorre comunque, e fai una prova con seeing buono, sul planetario non può giocarsela con l'80ino, fidati!

Newt
04-08-2018, 07:17
Ieri l'ho ricollimato col lasercolli ed era gia perfetto in partenza, idem col primario tramite il mettere fuori fuoco una stella.

Il discorso del rifrattorino è che ho capito la differenza tra specchio e lente , visto che il rifrattorino mi dava un'immagine piu "secca" e definita di uno specchio come questo vixen.
GIove,Saturno e Marte li ho visti per bene sul vixen solo che l'80ino me li definiva di più.
In ogni caso è uno spettacolo vedere i pianeti ad un ingrandimento più alto di quelli finora avuti (il massimo record precedente è stato col mio 25cm newton da 1200 di focale:angel: ).

Angeloma
04-08-2018, 21:03
(Oculare principale l'Hyperion 8mm perchè il 5mm ne guastava la qualità di brutto, oltre al fatto che dovevi correre per tenere fermo il pianeta)
Ma fammi un po' capire... paragoni un 200mm da due metri di focale a un 80mm che ne ha meno di un terzo?
Osservavi a 243x e 390x con un seeing da vomito... ma cosa pretendi?
Prova con gli stessi ingrandimenti che usavi con l'ottantino e con un seeing decente, magari!

cherubino
05-08-2018, 16:18
Io ho il fratello maggiore, il VMC-260L, posso assicurarti che in alta risoluzione è davvero una "lama" sempreché sia perfettamente collimato (perfettamente intendo) e ben acclimatato. Personalmente ritocco la collimazione almeno un paio di volte a notte, sono un osservatore che pretende il massimo dai suoi strumenti, quantomeno al limite delle loro prerogative progettuali. Una collimazione maniacale continua è richiesta da qualsiasi compound e anche newton, a parte i rifrattori diciamo che hanno una tenuta migliore della stessa nel tempo. Impossibile pensare che uno strumento a specchi resti collimato da una sessione all'altra, a meno che non siano strumenti professionali in postazione fissa. Considera che la maggior parte degli strumenti commerciali (anche da molte migliaia di euro) tendono a perdere la perfetta collimazione al solo passaggio al meridiano. Parlo di differenze limitate ma che possono fare la differenza quando vuoi spingere al massimo e il seeing lo permette (raramente sopra i 20 cm. comunque).
Il VMC 260 è decisamente meglio dei competitor di pari o quasi diametro (10 e 11 pollici SC in primis).

Paolo

Newt
05-08-2018, 16:27
Ma fammi un po' capire... paragoni un 200mm da due metri di focale a un 80mm che ne ha meno di un terzo?
Osservavi a 243x e 390x con un seeing da vomito... ma cosa pretendi?
Prova con gli stessi ingrandimenti che usavi con l'ottantino e con un seeing decente, magari!

IO parto allo stesso modo e sempre, ovvero 32mm-13mm-10mm-8mm-e 5mm. Ho solo definito di usare il 13 e il 5 perché sono quelli con cui ho sempre lavoro di piu.
Il risultato è sempre quello, i pianeti mi sembravano più staccati e definiti nell'80ino.

Comunque , dopo anche il post di Cherubino, ho concluso che la colpa sia stata tutta al troppo IL presente a casa mia perchè il tubo era collimato, dimostrato dalla mia mirrorless mentre mettevo a fuoco e gli ingrandimenti, a dirla tutta, ci stavano di tutte le salse.Il seeing era stato cattivo solo all'inizio ma poi è divenuto regolare come la sera prima.

Avrò esagerato con 390X,ma era una prova mia cosi per colmare una curiosità che non risolvevo da anni, visto che il massimo avuto è stato 1200 di focale del mio 25cm.

Angeloma
05-08-2018, 19:17
Avrò esagerato con 390X
No, per niente. Quando è possibile "pompo" 480x nel Mak 127... ma quando è possibile!

mikyfly
05-08-2018, 21:59
...Quando è possibile "pompo" 480x nel Mak 127..
Avrei bisogno di un aiuto, c'è qualcosa che mi sfugge: a meno che tu non abbia un Visus di molto inferiore ad 1' d'arco, spingere a circa 4 volte il diametro significa spalmare il segnale luminoso su molti coni e bastoncelli: non aumenta il contrasto di soglia (le stelle perdono la caratteristica di essere percepiti come sorgenti punti formi dal nostro occhio) né la risoluzione (che dipende proprio dal diametro del tele e dalla capacità del nostro occhio di distinguere due punti separati tra loro, il Visus appunto, che comunemente si approssima con 1' d'arco) ed anche la percezione dei colori diminuisce sensibilmente (proprio perché l'informazione luminosa é spalmata su più recettori).

Posso chiederti in quelle serate di grazia su quale soggetto spingi tanto? Sono sicuro che quando lo fai la serata é ottima e l'immagine non si "rompa" ma non riesco a capire quale ne sia il vantaggio.
Forse su qualche doppia ostica?


Grazie e scusate se esco leggermente OT.

etruscastro
06-08-2018, 07:04
è ciò che mi chiedo sempre anche io, qual'è la soglia dove si inizia a perdere risoluzione?
risposta: molto, molto prima del limite strumentale! :rolleyes:

Newt
06-08-2018, 08:52
Queste teorie sulla risoluzione non le conoscevo e pensavo che l’ingrandimento non faceva questo danno.
Io ho sempre pensato,infatti, che gli ingrandimenti non creavano problemi di risoluzione ma solo problemi di campo,motivo per cui sono nati oculari come gli Hyperion, e rapidità di inseguimento necessario, visto che dopo i 200-250x devi essere con una montatura ben allineata o fai a corsa per vedere l’oggetto X.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Angeloma
06-08-2018, 10:32
Nessuno è tenuto a fare come me. :colbert:

mikyfly
06-08-2018, 11:53
Nessuno è tenuto a fare come me. :colbert:

Ci mancherebbe! Ma sono sinceramente interessato a conoscere il tuo punto di vista... Se ti va di condividerlo.

Angeloma
06-08-2018, 13:10
Si racconta un aneddoto sui progettisti delle prime radio a transistor giapponesi: si parte con l'assemblaggio e il collegamento dei componenti come da progetto; una volta completato il lavoro, si accende l'apparato, poi si cominciano a togliere pezzi qua e là finché questo non funziona più. A questo punto, si rimonta l'ultimo pezzo tolto e s'invia il prototipo alla catena di produzione.

Io faccio qualcosa di simile: aumento l'ingrandimento finché l'immagine comincia a scadere e torno un passo indietro.
Tutto qua.