PDA

Visualizza Versione Completa : Telescopio riesumato..



Sbalckyworld
31-07-2018, 22:40
Salve!

Da qualche anno non bazzico più il forum ormai, nè tantomeno il mondo astrofilo.
Tralasciando i motivi della mia assenza, e deciso a riprendere un minimo questa passione, invece di tornare saggiamente a rileggermi un bel po' di libri come prima cosa ho ovviamente rispolverato il vecchio c8, primo telescopio regalatomi ormai tanti anni fa e ahimè mai sfruttato come si sarebbe meritato! :hm::blush:

Ovviamente riusandolo dopo anni avevo già messo in conto una scollimazione, ma quello che ho visto mi ha lasciato un po' perplesso, tanto da venire a chiedere aiuto qui.
In pratica il telescopio è si scollimato, ma non c'è traccia del disco di airy, piuttosto vedo degli sdoppiamenti del soggetto in senso nord/sud e est ovest. Per dirla terra terra: sopra, sotto a dx e a sx della stella inquadrata vedo un riflesso del soggetto ripetuto ben due volte per ogni lato. Come se si guardasse dell'alto i birilli al centro di un tavolo da biliardo, se riesco a farmi intendere,

Per cui, dall'alto della mia arrugginita (incrostata?:thinking:) inesperienza mi chiedo: è un difetto così grave come penso?
Credo sia comunue il caso di fargli un bel checkup, e sto cercando un centro che possa aiutarmi qui dalle parti di Padova, o comunque il più vicino.

Se qualcuno riuscisse a consigliarmi e illuminarmi ne sarei molto grato!

Intanto, per non sprecarsi, grazie! :D

poll
31-07-2018, 23:33
Spediscilo alla Torre del Sole di Brembate (Bg) torna nuovo, da Davide dal Prato!

Coco
01-08-2018, 05:45
Ciao, se riesci, carica delle foto (magari dalla parte frontale, dalla lastra per capirci), potranno essere di aiuto per capire meglio il tuo problema.

etruscastro
01-08-2018, 06:18
non è che lo strumento in questo periodo se ne sia andato in giro a far danni da solo, o almeno penso, cosa può essere cambiato dal suo ultimo utilizzo...
hai provato ad agire sulle viti di collimazione? magari il secondario è tensionato o addirittura una delle 3 viti non fa più grip...
ho visto solo una volta un SCT davvero messo male simile alla tua descrizione, ma ci avevano messo le mani in maniera penosa e incivile.

p.s. il titolo è stato moderato, c'erano ben 2 violazioni al regolamento!

Sbalckyworld
01-08-2018, 06:45
non è che lo strumento in questo periodo se ne sia andato in giro a far danni da solo, o almeno penso, cosa può essere cambiato dal suo ultimo utilizzo...
hai provato ad agire sulle viti di collimazione? magari il secondario è tensionato o addirittura una delle 3 viti non fa più grip...
ho visto solo una volta un SCT davvero messo male simile alla tua descrizione, ma ci avevano messo le mani in maniera penosa e incivile.

p.s. il titolo è stato moderato, c'erano ben 2 violazioni al regolamento!

Chiedo scusa per le violazioni, evidentemente la ruggine si è attaccata anche qui. :angel:

non ho mai avuto bisogno di collimare il telescopio negli anni di utilizzo quindi non saprei le cause, tra l'altro è sempre stato montato sul suppporto, quindi urti e scossoni ridotti al minimo. Se riesco stasera o domani posto due foto deel problema!

Sbalckyworld
01-08-2018, 23:21
Eccomi come promesso..vi presento il mio personalissimo Marte! :shock:

(direi che l'aberrazione cromatica è l'ultimo dei miei problemi..!)

etruscastro
02-08-2018, 07:04
scusa, ma come fai ad avere l'immagine 1?
comunque nell'immagine 2 l'ombra del secondario è totalmente ovalizzata, il test andrebbe fatto su una stella però, tipo Arturo o Altair e a forti ingrandimenti, non utilizzare la diagonale e fai in modo che il tele sia acclimatato.

Gimo85
02-08-2018, 07:11
Suggestiva la 1:D
Ma l'aspetto esteriore com'è? La lastra frontale è ancora al suo posto? E l'oculare che usi in che condizioni è messo?

Angelo_C
02-08-2018, 13:58
Per avere un simile pattern di diffrazione (foto 1) devi aver fotografato attraverso una zanzariera o qualcosa di simile.

etruscastro
02-08-2018, 15:02
non è una immagine naturale, proveniente cioè dal naturale percorso ottico di un SCT!