PDA

Visualizza Versione Completa : Oculari per visione migliore



Nortas
31-07-2018, 20:17
Ciao a tutti,
nel mio GSO 8" avevo già associati 2 oculari:

Erfle 30mm
SP 9mm



Col 9mm riesco a vedere discretamente la Luna, Marte è una semplice pallina rossa (molto piccola), saturno sembra un piccolo uovo all'occhio di bue (ancora più piccolo di Marte), idem Giove, Venere ecc.
Nebulose e Galassie non se ne parla non riesco a vederle (probabilmente non c'è abbastanza buio).

Volevo sapere per la percentuale di Zoom era migliorabile con altri oculari. Io non me ne intendo per niente e non vorrei stare sprecando le potenzialità dello strumento :)
Grazie

Mulder
31-07-2018, 20:31
Dobson ed oculari ES 82° vanno in simbiosi. Direi uno da 6,7mm ed uno da 11mm. L' erfle è buono come oculare cercatore ed oggetti deep dovresti vederli senza fatica, piccoli ma dovresti...

Gimo85
31-07-2018, 21:03
Col 9mm riesco a vedere discretamente la Luna, Marte è una semplice pallina rossa (molto piccola), saturno sembra un piccolo uovo all'occhio di bue (ancora più piccolo di Marte), idem Giove, Venere ecc.


Per Marte è abbastanza normale, Venere idem...Luna discreta, Saturno e Giove all'occhio di bue mi fanno pensare che il tuo problema non sia solo di oculari.

Hai verificato che il tuo dobson sia collimato?