PDA

Visualizza Versione Completa : Specchio secondario



Giovanni777
31-07-2018, 10:41
Ciao a tutti ragazzi, oggi pomeriggio vorrei provare a collimare per la prima volta il mio telescopio newtoniano... sembra tutto apposto tranne la forma dello specchio secondario che sembra ovale. Tuttavia provando ad osservarla dal fuocheggiatore sembra un normale cerchio... come intervengo? Comunque come posso capire se lo specchio è centrato usando un portarullini? Grazie mille
Problema principale è la forma riflessa del secondario

FreSte
31-07-2018, 10:43
Ciao Giovanni,
questa guida è sicuramente di aiuto per quello che vuoi fare

http://www.telescopedoctor.com/articoli/collimazione_newton.pdf

Stefano

DavideGallotti
31-07-2018, 10:43
Il secondario deve essere ovale per compensare la visuale visto che lavora a circa 45'.
Ci sono delle ottime guide sul forum per la collimazione.

Namhaid ceird mura gcleachtar

frignanoit
31-07-2018, 11:07
Infatti è una guida ben fatta, otterrà anche risposte dirette alle sue domande..

UpInTheSky
31-07-2018, 11:18
scusate ma da quando il secondario si deve vedere ovale?
se si vede così è perché non è ben in asse con il fuocheggiatore, almeno così so io.

collimazione con portarullino
primo step: mettere secondario perfettamente in centro e in posizione tale da assumere un aspetto sferico. regolarsi facendo comparire nel riflesso sul secondario i sostegni del primario.

secondo step: centrare il primario fin quando il buchetto del porta rullino non sia perfettamente in centro.

DavideGallotti
31-07-2018, 12:45
Scusate, non ha parlato che si vede ma parla "della forma ovale" quindi presumo che indicava proprio la sua forma.
Osservando dal focheggiatore si vede rotondo, poi tutto sta a come la persona riesce a descrivere il problema.
La foto pero vale 2000 parole, postate sempre una foto o due. :)

Namhaid ceird mura gcleachtar

UpInTheSky
31-07-2018, 14:18
ah scusate ho letto male io... a posto allora

Giovanni777
31-07-2018, 14:56
Ragazzi sono riuscito ad ottenere un cerchio con la vite centrale del secondario , ma questa non fa altro che girare lo specchio e non lo abbassa/alza per cui non so come centrare lo specchio nel focheggiatore

Giovanni777
31-07-2018, 15:24
AGGIORNAMENTO: dovevo solo tenere il supporto dello specchio secondario e ruotarlo manulamente per alzarlo o abbassarlo... comunque ho notato che anche se è alzato al massimo resta leggermente decentrato, sarà normale? Comunque sicuramente ora meglio di prima... ps ho svitato molto il vitone per farlo salire... non dovrebbe cadere giusto?

FreSte
01-08-2018, 13:40
Ciao GIovanni,
ti racconto come faccio io quando provo a ricollimare il secondario partendo da una condizione di totale disallineato dall'asse del focheggiatore; è una situazione che, ogni tanto, volutamente creo per il piacere di imparare a collimare.
Tieni presente che sono un principante, quindi quanto sto per descrivere potrebbe non essere un metodo corretto, anche se a me da risultati soddisfacenti.

Innazittutto, io tengo fermo con la mano il supporto dello specchio secondario per evitare la rotazione su se stesso, facendo quindi in modo che l'avvitamento/svitamento della vite centrale determini lo spostamento lungo l'asse dell'OTA dello SS.

In base a quello che hai scritto, desumo che tu abbia allentato le viti di collimazione del secondario, al punto che non esercitano più alcuna pressione ovvero non vanno più a contatto con il supporto dello SS.
In questo caso, per una corretta centratura dello SS, dovrai prima di tutto muovere lo SS avanti/indietro fino a quando il suo profilo ti sembra centrato rispetto a quello dello strumento che usi per collimare ovvero, nel tuo caso, il profilo interno del portarullini. Poichè le viti di collimazione del secondario sono allentate, oovero sia non vanno a definrie una posizione fissa e ben precisa del secondario, dovrai determinare manualmente (cioè tramite la mano con cui tieni il supporto dello SS) una posizione approssimata di SS centrato rispetto al focheggiatore. Trovata questa impostazione, cerca di tenerla quanto meglio riesci mentre porti in battuta le tre viti di collimazione del secondario che succssivamente regoli al fine di ottenere stabilmente la forma circolare del profilo del secondario.
A questo punto, se rilevi che lo specchio non è ancora pefettamente centrato con il profilo interno del portarullino, devi fare un nuovo un aggiustamento della posizione del secondario, questa volta allentando di poco le viti di collimazione e agendo di fine sulla vite centrale al fine di ottenere la centratura.
Oltre quanto qui descritto, tiene sempre presente i consigli forniti dalla guida che ti ho precedentemente indicato, specifcatemente per la regolazione/collimazione del secondario.
Potrebbero essere necessario ripetere altre volta la regolazxione fine sopra descitta.

In passato usavo un oculare Chershire. Oggi ho il Concenter-2z che, personalmente, trovo renda l'operazione di centratura e collimazione estremente più semplice e rapida.

Stefano