PDA

Visualizza Versione Completa : Focal reducer 0.5x per fotografia con Mak



emiscio78
30-07-2018, 21:35
Questo riduttore di focale 0.5x da 2".

Pensavo di usarlo sul mio Mak 150 Bresser (specchio fisso e fok esterno) per fare astrofotografia con reflex, che ha a sua volta anello T2 con uscita da 2".

https://www.teleskop-express.it/barlow-e-riduttori/178-tsred052-ts-optics.html

Il fatto che è da 2" mi permetterebbe appunto di sfruttare meglio il sensore aps c della eos, rispetto ai soliti riduttori da 1.25" evitando vignettature...

Qualcuno lo conosce? Potrebbe essere una buona idea per fare qualche foto deep sul mio Mak?

etruscastro
31-07-2018, 06:40
premetto che tutto si può fare, anche provare a fare foto senza riduttore, ciò non toglie che il Mak è e rimane uno strumento molto lento fotograficamente.
e sì, meglio un raccordo da 2".

paolodinca
31-07-2018, 06:55
Il fatto che è da 2" mi permetterebbe appunto di sfruttare meglio il sensore aps c della eos, rispetto ai soliti riduttori da 1.25" evitando vignettature...

Attenzione non so il mak bresser ma lo Skywatcher ha l'attacco da 2 solo per un discorso meccanico il "buco" interno è più piccolo e non sono sfruttabili completamente gli accessori da 2"

emiscio78
31-07-2018, 07:01
Io ho il focheggiatore esterno da 2.5" e poi adattatore per accessori da 2" e 1.25".

Ero preoccupato più che altro per la resa di questi riduttori su tutto il campo inquadrato ed eventuale coma.