PDA

Visualizza Versione Completa : Lente frontale Mak 127 . curiosità



VFL
30-07-2018, 12:58
Buongiorno a tutti... provo a postare qui la mia richiesta, chiedendo ai Moderatori di spostarla nel caso non vada bene la posizione.
Dunque, ieri sera, mettendo la copertura alla lente frontale del Mak 127, mi è scivolato un dito sul vetro, lasciando una bella impronta fortunatamente vicino al telaio. Mi sono accorto che il vetro non è liscio come immaginavo ma sembra "appiccicoso" ( forse è un termine troppo forte ) come se avesse un trattamento oppure una di quelle plastiche protettive che, ad esempio sugli smartphone, vanno rimosse.
Help me... :surprised:
Ste

VFL
30-07-2018, 16:08
Vabbè, capisco che la domanda non è proprio di interesse "planetario", ma nessuno ha mai toccato con mano?

Gimo85
30-07-2018, 17:24
Devi pazientare, qualcuno prima o poi ti risponderà. Ti posso anticipare una risposta solo qualitativa, perchè non ho il tuo mak, e nemmeno in quelli che ho provato non ho mai messo le dita sulla lastra frontale.

Pellicola protettiva in plastica lo escluderei, a meno che non si siano inventati un nuovo tipo di pakaging, in generale invece tutte le superfici ottiche dei telescopi sono trattate con diversi strati (sia in numero che in tipo) di antiriflesso, per cui è necessario evitare sia di sporcare le superfici, che di pulirle maldestramente.
L'appiccicoso non so, forse era più la mano che il vetro

VFL
30-07-2018, 17:44
Grazie Gimo85, escludo categoricamente la pellicola trasparente, pensavo piuttosto ad un trattamento o similare che riguardasse tutte le lenti frontali di vari OTA, dal momento che più o meno nascono tutti nello stesso posto, ma aspetterò fiducioso un altro distratto. :shock:
Mani pulite.. e come ho scritto, mi è scivolato il tappo.
L'effetto tattile che ho accusato è come toccare il film plastico protettivo che si trova nei display dei tablet e che si rimuove subito dopo; quella sorta di "gommoso", spero di essere stato chiaro.
Se qualcuno mi consiglia come rimuovere l'impronta digitale avrò fatto bingo.

etruscastro
31-07-2018, 06:56
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?880-Pulizia-delle-ottiche-(-di-P-Camaiti)&p=10586#post10586%20Pulizia%20delle%20ottiche

sinceramente non mi risultano menischi o lastre frontali non lisce...

Gimo85
31-07-2018, 07:02
Potrebbe essere quella sensazione tattile che si avverte quando si tocca un vetro nuovo, o perfettamente pulito...credo sia però solo una sensazione.

Fazio
31-07-2018, 07:36
Non mi preoccuperei troppo della "sensazione " tattile che, essendo appunto una sensazione, è molto soggettiva e suggestionabile.

Mi preoccuperei invece dell'impronta che andrà senz'altro rimossa. Lasciata lì potrebbe in breve danneggiare l'antiriflesso.

VFL
31-07-2018, 07:49
Grazie a tutti, vedrò di riparare al più presto.
Ste