Visualizza Versione Completa : consigli per acquisto primo (ma buon) telescopio
buongiorno a tutti, come anticipato nella sezione presentazioni, ho finalmente la possibilitÃ* di acquistare un buon telescopio. Malgrado sia il mio primo acquisto, non voglio comprare un telescopio da pochi euro ma vorrei puntare direttamente su uno decente. rispondo al questionario per vostra comoditÃ*:
1) Cosa voglio osservare principalmente
c- Planetario e Cielo Profondo in quantitÃ* uguali
2) Uso del telescopio
c- Visuale e astrofotografia
3) La cosa più importante per me è
d- Un compromesso tra funzionalitÃ* e diametro
4) Osservo più spesso:
a- Dal balcone (ma potrei volermi spostare per andare in zone con meno inquinamento luminoso)
5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
a- Cielo di cittÃ*; l'IL è pesante, sono visibili solo i pianeti o le stelle principali.
6) Quando mi sposto:
b- Ho spazio in macchina, con un poÂ’ di sforzo.. (possiedo un suv)
7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
b- Ho un breve tragitto e pochi passi
8) Posso trasportare facilmente:
b- 20 kg
9) Messa a punto:
b- Con un cacciavite me la cavo Â…
10) Quando sono sul posto:
b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata
11) Per trovare il bersaglio:
b- So usare una mappa, ma mi piacerebbe qualcosa di automatico
12) Quando ho trovato l'oggetto:
a- Non vorrei toccare nulla e mantenerlo visibile
13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
€800-1000
ok, scritto questo, come si può forse intuire, quello che vorrei è un buon telescopio che mi permetta di vedere ottimamente i pianeti e poter scattare qualche foto decente (a tal proposito farei una domanda stupida...si possono utilizzare anche le compatte?) inoltre vorrei poter vedere lo spazio profondo e/o qualche stella doppia magari. Il tutto con sistema computerizzato (non esagerato ma oltre al motore da "inseguimento" non mi dispiacerebbe un sistema di puntamento automatico).
Nella sezione delle guide ai telescopi, mi è sembrato un buon compromesso il telescopio dobson della skywatcher (254mm e sistema goto) però ha un costo abbastanza elevato e non so se con un prezzo minore si possono avere risultati decenti. a questo punto attendo le vostre risposte, domande e commenti :) grazie a tutti in anticipo ;)
etruscastro
30-07-2018, 16:56
buona la scelta di un dobson goto, magari di quelli collassabili come gli skywatcher, se il budget è un problema è sufficiente anche un 8", a patto però, che per fare deep sky, lo porti sotto cieli bui!
per le foto, se non hai idee di andare al top, anche con un inseguimento altazimutale qualcosa esce fuori.
Andrea E
30-07-2018, 19:19
se desideri spendere un po’ di meno e rientrare nel budget, ti consiglio questo (https://www.bresser.de/it/Astronomia/Telescopi/Bresser-Messier-AR-102xs-460-EXOS-2-EQ5-Goto.html) , dacci un occhiata e dimmi se fa al caso tuo
Angeloma
30-07-2018, 20:53
No, meglio di no. Prima di tutto, non va bene come unico telescopio per un principiante e poi è un carosello di aberrazioni.
Sforzando un pelo il budget con le spese di spedizione:
https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-dobson-n-203-1200-skyliner-flextube-bd-dob-goto/p,21050
Dobson motorizzato come piace a te. Con la giusta attrezzatura qualche foto a luna è pianeti ci sta.
https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-n-150-750-pds-explorer-bd-eqm-35-pro-synscan-goto/p,59456
Meno adatto per divertirti in visuale, ma buono per dilettarsi in astrofotografia anche deep.
io avevo visto questo:
https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-dobson-n-254-1200-skyliner-flextube-bd-dob-goto/p,21051
ma se mi dite che come primo telescopio non è consigliabile causa aberrazioni, passo ad altro sicuramente. il fatto è che anche se è il mio primo telescopio, non voglio comprare una roba entry level per poi dovermi ritrovare in un collo di bottiglia tra un paio di mesi...ecco perchè puntavo a qualcosa di buono senza però dover spendere 5.000 euri. Quello che cerco è appunto una via di mezzo tra l'amatoriale è il professionale che mi permetta di fare anche qualche foto con una compatta digitale (non ho la reflex). ciò non deve negarmi la possibilità però di vedere e/o fotografare i pianeti ad una buona definizione e non che sembrino delle pallette colorate...ecco, non so se mi spiego :biggrin:
blackstrat
30-07-2018, 23:18
buongiorno a tutti, come anticipato nella sezione presentazioni, ho finalmente la possibilitÃ* di acquistare un buon telescopio. Malgrado sia il mio primo acquisto, non voglio comprare un telescopio da pochi euro ma vorrei puntare direttamente su uno decente. rispondo al questionario per vostra comoditÃ*:
1) Cosa voglio osservare principalmente
c- Planetario e Cielo Profondo in quantitÃ* uguali
2) Uso del telescopio
c- Visuale e astrofotografia
Per il cielo profondo, specie se in astrofotografia, ne riparliamo tra qualche anno di esperienza e tra qualche migliaio di euro ;)
Tra l'altro, il cielo profondo in visuale non esiste. Non pensare di accostare l'occhio all'oculare e vedere le spettacolar iimmagini di nebulose e galassie che vedi su Astrobin. Il cielo profondo visto all'oculare di un telescopio, è formato solo da una serie di puntini bianchi più o meno luminosi. Fine.
Planetario, sia in visuale che in astrofoto ok, e lì le alternative non mancano in funzione di quanti Kg sei disposto a scarrozzarti in giro, e di quanto sbattimento sei disposto a prenderti nel montare e smontare il tutto.
Dobson e Newton probabilmente sono i migliori, ma pesano e ingombrano parecchio. Se invece vuoi qualcosa di più compatto, leggero e facile da montare e smontare, maksutov o SCT.
Diciamo che la scelta del tele è legata in parte ai gusti personali e alla logistica.
Io che sono un pigro di natura, ho evitato Dobson e Newton perchè l'idea di dover salire e scendere a mano dalle scale 30Kg di roba mi faceva passare la voglia di guardare le stelle già in partenza :biggrin:
Per il cielo profondo, specie se in astrofotografia, ne riparliamo tra qualche anno di esperienza e tra qualche migliaio di euro ...
ecco, già con questo post mi hai chiarito una cosa importante. ok, accantoniamo il cielo profondo....mi "accontento" del planetario e tornando a quello che ho scritto prima, mi orienterei su un buon telescopio in grado di non farmi vedere i pianeti sotto forma di palline colorate ma quanto meno con una buona definizione. il peso non è un grosso problema, in 2 penso che si riesca a sollevare un dobson/newton e caricarlo in macchina (terzo piano con ascensore :D) , l'importante è che ci sia la qualità!
No, meglio di no. Prima di tutto, non va bene come unico telescopio per un principiante e poi è un carosello di aberrazioni.
Scusate se quoto... Angeloma, giusto per capire e per acculturarmi un tantino, da cosa si evince che è un carosello di aberrazioni? Grazie
Stefano
Angeloma
30-07-2018, 23:55
Fai una ricerca su Google e leggi le recensioni che trovi, si fa prima e tocchi con mano.
Ora vado un po' per supposizioni (s'invecchia male e la memoria mi tradisce): dovrebbe essere analogo al 127S e al 150S; sono dei rifrattori acromatici con rapporto focale aperto, quindi affetti da evidente cromatismo. Il doppietto è il medesimo della versione lunga "L", al quale viene aggiunto un ulteriore gruppo ottico che riduce la focale e spiana il campo. Vanno bene in fotografia se non si fa troppo caso al cromatismo, ma vanno bene anche per l'osservazione a grande campo e bassissimi ingrandimenti.
Avendo quattro lenti, ossia il doppio di un acromatico tradizionale, si perderà un po' di luce; la cosa si nota nelle osservazioni spinte al limite.
Non quotare i messaggi per intero, per non occupare troppo spazio nelle discussioni.
io avevo visto questo:
https://www.astroshop.it/telescopi/s...b-goto/p,21051
Con questo vai sul sicuro, aggiungendo un paio di buoni oculari ai molto modesti in dotazione, per un po' sei a posto in ogni campo di osservazione. Foto a luna e pianeti ok. Per foto deep ti hanno già spiegato sopra.
etruscastro
31-07-2018, 08:34
Il cielo profondo visto all'oculare di un telescopio, è formato solo da una serie di puntini bianchi più o meno luminosi. Fine.
mai affermazione fu più sbagliata! è come dire che gli abitanti della tua città sono tutti uguali, maschi, femmine, bambini, anziani... solo perché non sei all'altezza di riconoscere i dettagli che li contraddistinguono nelle loro differenze!
mai affermazione fu più sbagliata! è come dire che gli abitanti della tua città sono tutti uguali, maschi, femmine, bambini, anziani... solo perché non sei all'altezza di riconoscere i dettagli che li contraddistinguono nelle loro differenze!
ammetto di essere più confuso che persuaso....il tele che ho scelto come possibile acquisto, in base alla tua guida, dovrebbe essere un telescopio decente, giusto? il problema potrebbe essere l' IL elevato della città che con un diametro da 254mm potrebbe essere fastidioso, ho capito bene? ho visto che esistono anche dei filtri che riducono l'IL, potrebbe essere una soluzione? vorrei anche dire che dove abito io non c'è un IL esagerato in quanto sto in periferia e al terzo piano, riesco a distinguere pianeti come giove e saturno ad occhio nudo. forse per lo spazio profondo potrei avere grossi problemi ma alla fin fine per quello, potrei provare a fare qualche trasferta montana :weeabooface:
UpInTheSky
31-07-2018, 12:08
dalla città (o dal paese) le uniche cose che puoi osservare sono: Luna, pianeti (quando ci sono) e qualche stella doppia luminosa. stop
un telescopio di 25 cm va portato sotto un cielo buio
i filtri non sono una soluzione e occhio all'ingombro: se abiti al terzo piano devi farti il conto che per portarlo fuori devi sempre smontarlo, trasportarlo e rimontarlo.
aquistare un 25cm per tenerlo in balcone in città non ha alcun senso logico.
etruscastro
31-07-2018, 12:11
ammetto di essere più confuso che persuaso....il tele che ho scelto come possibile acquisto, in base alla tua guida, dovrebbe essere un telescopio decente, giusto? il problema potrebbe essere l' IL elevato della città che con un diametro da 254mm potrebbe essere fastidioso, ho capito bene? ho visto che esistono anche dei filtri che riducono l'IL, potrebbe essere una soluzione? vorrei anche dire che dove abito io non c'è un IL esagerato in quanto sto in periferia e al terzo piano, riesco a distinguere pianeti come giove e saturno ad occhio nudo. forse per lo spazio profondo potrei avere grossi problemi ma alla fin fine per quello, potrei provare a fare qualche trasferta montana :weeabooface:
Quasi tutto giusto tranne sui filtri anti inquinamento, sei sicuro di avere abbastanza spazio per il movimento del dobson sul terrazzo?
Quasi tutto giusto tranne sui filtri anti inquinamento, sei sicuro di avere abbastanza spazio per il movimento del dobson sul terrazzo?
ho un terrazzo a L, nell'angolo c'è abbastanza spazio, almeno credo. eventualmente un tele con potenzialità analoghe non dobson quale potrebbe essere?
qualcosa del genere? : https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-n-250-1200-pds-explorer-bd-eq-6-pro-synscan-goto/p,19171#tab_bar_1_select ma si sale di prezzo parecchio...
Angeloma
31-07-2018, 12:26
Questo potrebbe pure essere peggiore del Dobson, se usato dal balcone...
:sowsuser: sempre più perso....
Questo potrebbe pure essere peggiore del Dobson, se usato dal balcone...
quindi? cosa puoi consigliarmi per il balcone?
Ciao, se può esserti utile come paragone per "prendere le misure", posso dirti che ho un balcone largo 1,50mt, forse 1,60 ( la lunghezza non ha importanza ) e con il Mak 127 con i piedi vicino al bordo esterno, a volte mi "schiena" contro al muro... e considera che resto in piedi perché uno sgabello non riesco a metterlo. Poi aggiungici che se vorrai avere vicino un PC ...
Stefano
etruscastro
31-07-2018, 13:07
misura il balcone, non sottovalutare questo aspetto!
UpInTheSky
31-07-2018, 13:13
ma perchè dovresti spendere 2000 euro per osservare dal balcone?
prendi un mak da qualche centinaio e vivi sereno, tanto deep sky da lì non puoi farne
etruscastro appena torno a casa misuro :) se riesco faccio una foto del posto in serale così potrete vedere sia lo spazio disponibile che la quantità di IL
UpInTheSky
31-07-2018, 13:20
da una foto è impossibile capire l'IL
UpInTheSky perchè non è detto che il tele resti sempre in balcone. diciamo che il balcone sarà il principale punto di osservazione, è orientato molto bene riesco a vedere sud, est e buona parte di ovest. l'eclissi per esempio me la sono goduta comodamente seduto in poltroncina :)
UpInTheSky
31-07-2018, 13:27
scusami se mi permetto ma stai facendo un passo lunghissimo rispetto alla gamba
corri il serio rischio di fare un acquisto inutile nel 90% dei casi, non hai l'esperienza necessaria per valutare i pro e i contro...ne quella per valutare il tuo punto di osservazione, ne quello che potrai osservare e come lo vedrai...
Marco74 ... identica alla mia situazione, immagino che la Polare stia sul tetto e non sia visibile dal terrazzo! In questo caso una montatura equatoriale credo che non sia sfruttata al massimo...
O sbaglio?
Ste
Angeloma
31-07-2018, 13:31
Il telescopio "principe" per l'astrofilo balconaro è il catadiottrico: Maksutov-Cassegrain e Schmidt-Cassegrain.
L'apertura massima fruibile è condizionata dal treppiede aperto.
ecco perchè sto chiedendo consigli ;) se fossi già preparato ed esperto non avrei bisogno di fare tutte queste domande, no? quindi cosa dovrei fare? spendere 2 o 300 euro e tra qualche mese, dopo che ho imparato qualcosa, spenderne altri 800 o 900? non mi sembra una cosa molto saggia....i soldi non mi crescono sull'albero e preferisco comprare qualcosa di buono ed impararla ad usare bene, con tutto il tempo che richiederà. dici che è un ragionamento sbagliato? :thinking:
Marco74, personalmente credo ( perché anch'io sto imparando ) che non sia questione di euro, ma di oggetto giusto.
Se dal tuo balcone non vedi la Polare, una montatura equatoriale immagino sia inutile perché per usarla correttamente devi orientarla alla stella Polare. Quindi va "eliminata" se guardi quasi sempre dal balcone. Idem per il tubo che, se è molto lungo, devi avere spazio attorno.
Come ti è stato consigliato, forse dovresti orientarti verso un catadiottrico con una buona montatura che non vibri ad ogni alito di vento.
E se vuoi qualcosa di ottimo lo trovi. Bisogna sapere cosa si vuol fare e soprattutto da dove.
Considera che un tubo Newtoniano od un Dobson forse hanno bisogno di collimazioni molto spesso...
Ste
UpInTheSky
31-07-2018, 13:39
no affatto, anzi è un ragionamento giusto.
ma ti serve l'esperienza per capire come gestire un dobson da 25 cm e soprattutto se ha senso usarlo dal balcone, tutto qui...
anche perchè poi spostarlo semplice non ti viene
Il telescopio "principe" per l'astrofilo balconaro è il catadiottrico: Maksutov-Cassegrain e Schmidt-Cassegrain.
L'apertura massima fruibile è condizionata dal treppiede aperto.
qualcosa del genere quindi? https://www.astroshop.it/telescopi/celestron-telescopio-schmidt-cassegrain-sc-203-2032-nexstar-8-se-goto/p,25104#tab_bar_1_select
ma mi domando, un valore del genere : Valore limite (mag) 13,3 non è troppo basso?
Non conosco la montatura in dotazione, ma se è simile a quella del 127, se la tocchi ha bisogno di 4 o 6 secondi per fermarsi... forse sarebbe meglio una forcella, ma sarà preciso chi ha questa configurazione.
P.S: se posso permettermi: leggi e studia ancora, qui ho capito che ci sono fior di utenti che ti consigliano/consiglieranno al meglio, son sempre dei bei soldi e sbagliare è un attimo.
S
UpInTheSky
31-07-2018, 14:14
se hai questi soldi da spendere io direi pure di farsi un giro con un gruppo di astrofili locali...
e tocchi con mano i vari telescopi... provarli è tutta un altra cosa e che so potresti innamorarti di un rifrattore per esempio :weeabooface:
fossi in te non avrei fretta
VFL si infatti...per fortuna c'è il diritto di recesso :biggrin:
https://www.astroshop.it/telescopi/bresser-telescopio-maksutov-mc-152-1900-messier-hexafoc-exos-2-goto/p,54355#tab_bar_1_select
anche questo potrebbe essere interessante. purtroppo dover scegliere solo da foto e da dati tecnici non è che sia il massimo....
Facciamo un po' di ordine.
1. la montatura equatoriale, sia essa alla tedesca o a forcella può essere stazionata anche senza materialmente vedere la Polare.
2. Concordo con Angelo, lo strumento migliore per le esigenze che sono emerse è uno schmidt cassegrain da 8", con il quale si può fare planetario, ma anche deep sky e fino a un certo punto anche dal balcone.
Per la montatura, rispetto alla monobraccio, è consigliabile andare sulla forcella, per maggiore stabilità, un esempio sotto
astroshop.it/celestron telescopio schmidt cassegrain sc 203 2032 cpc 800 goto (https://www.astroshop.it/telescopi/celestron-telescopio-schmidt-cassegrain-sc-203-2032-cpc-800-goto/p,25102)
UpInTheSky astrofili locali....a conoscerli...volentieri :biggrin:
UpInTheSky
31-07-2018, 14:20
https://www.google.it/search?q=astrofili+palermo&rlz=1C1GCEB_enIT787IT787&oq=astrofili+palermo&aqs=chrome..69i57j0l3.2700j1j7&sourceid=chrome&ie=UTF-8
guarda anche la sezione astrofriends del forum
Gimo85: Grazie, non avevo inteso che EQ si può allineare anche senza la Polare.. studierò meglio!
Marco74: no dai, il diritto di recesso no! :surprised:
S
non avevo inteso che EQ si può allineare anche senza la Polare
Eh sì che si può, esistono diversi metodi, in visuale basta anche solo una bussola, altrimenti il metodo più preciso è quello di Bigourdan.
Per un uso 'balconaro' la montatura equatoriale non è scomoda perchè non si possa stazionare, ma perchè occupa materialmente molto spazio, in più, se c'è una ringhiera o un parapetto alto bisognerà fare attenzione che non sia ostacolato il movimento dell'asta dei contrappesi, e in caso contrario tenere tutto il telescopio più vicino alla casa, con riduzione della visibilità e peggioramento del seeing, soprattutto in inverno.
Grazie, quindi alla fine della fiera, per un balconaro aperto su 2 lati e con una discreta apertura verso l'alto, l'ideale sarebbe una buona montatura a forcella e con GoTo.
S
Sì, ammetto però che di proposta in proposta mi sono perso fra i post, e il budget iniziale è completamente diverso dall'esempio che ho postato:angel:
Marco74 è cambiato nel frattempo? Altrimenti la proposta del mak 150/1900 su exos2 goto è un'alternativa valida. Sul profondo cielo dal balcone, a meno che tu non goda di un cielo molto buio non ti aspettare però grandi cose.
Gimo85 se ti riferisci al budget...no :biggrin: è sempre quello. in effetti quello che hai postato tu sembra interessante ma il prezzo... :cry:
il mak di cui parli è quello che ho postato io? guarda, il cielo profondo credo di aver capito ormai che dal balcone me lo posso scordare o quasi. a questo punto vorrei capire una cosa, un dobson (ammesso che ci sia lo spazio materiale) da 254mm avrebbe maggiori potenzialità rispetto a un mak? voglio dire, un giove o saturno riuscirei a vederlo con la stessa nitidezza con entrambi i tipi di telescopio? se ho capito bene il fattore MAG influisce molto sulla nitidezza a parità di ingrandimento? se sto dicendo caxxate correggetemi eh? :biggrin: nel caso avessi ragione, un mak ha un fattore mag decisamente basso rispetto a un dobson di pari prezzo.
Quello che chiami 'fattore mag' è la magnitudine stellare teorica che l'ottica ti permette di vedere (per saperne di più astronomia.com/Calcolo Magnitudine Limite Teorica (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?1743-Calcolo-Magnitudine-Limite-Teorica)), e dipende dal diametro e dalla bontà del cielo sotto cui ti trovi.
Per l'osservazione planetaria invece è importante un alto rapporto focale e una bassa ostruzione (caratteristiche che possiede ad esempio il maksutov cassegrain). Il risultato sono immagini più secche e un maggiore contrasto, cose che l'osservatore planetario cerca.
Detto questo in astronomia bisogna fare confronti con diametri simili, perciò un 250 mm sarà senz'altro superiore a un 150 mm, ma è anche vero che per sfruttare le sue potenzialità al 100% avrai bisogno di portarlo sotto cieli bui, altrimenti da casa, complice anche il seeing cittadino, le prestazioni si livellano, anzi spesso un 150 mm sarà meno sensibile in proporzione al diametro alle condizioni atmosferiche e quindi ti darà maggiori soddisfazioni.
Altra cosa: da un balcone usare un Dobson non è proprio l'ideale, ti viene precluso tutto ciò che si trova basso sull'orizzonte, perchè la montatura è quasi a livello del suolo.
Riassumo...se il telescopio deve rimanere in città con sporadiche uscite meglio il mak che hai postato o il c8 su forcella, se intendi usarlo principalmente fuori città il dobson ha un vantaggio mostruoso in termini di rapporto prezzo/prestazioni.
ok, sei stato molto esaustivo, in effetti mi hai fatto notare una cosa non di poco conto...cioè che un balcone di norma ha la ringhiera e un dobson ne sarebbe penalizzato non poco; avrei un ampiezza visuale decisamente bassa. Di contro vedo che mak con diametro largo ce ne sono ben pochi e quei pochi sono carissimi.
restando sul "classico" potrebbe anche andar bene qualcosa del genere?: https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-n-200-1000-explorer-bd-neq-5-pro-synscan-goto/p,20291#tab_bar_1_select
blackstrat
31-07-2018, 16:35
Intendevo dire che non vedrà mai all'oculare qualcosa del genere
http://www.fotomania1.it/images/joomgallery/details/astronomia_14/nebulosa_nord_america_e_nebulosa_pellicano_1_20160 616_2069791663.jpg
in quanto quella visione è possibile solo con l'utilizzo di sensori fotografici.
Non metto in dubbio che l'occhio attento possa cogliere delle lievi velature o dei batuffoli luminosi nel cielo, e che magari con strumenti di qualità si possano cogliere ancora meglio queste differenze, ma non volevo illuderlo facendogli credere che avvicinando l'occhio all'oculare vedrà le immagini spettacolari che vede in foto, perchè sarebbe come dire che l'occhio umano funziona come un sensore CMOS o CCD, cosa palesemente falsa e antiscientifica.
Ne avevamo parlato in primavera....
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?24948-Rilevazione-visuale-vs-fotografica&p=284150#post284150
Diametro generoso con il mak non si può avere a cifre contenute perchè la lavorazione di certe componenti al crescere del diametro diventa problematica e molto costosa.
Il newtoniano che hai postato è un 200 mm, f5, basso rapporto focale, più adatto al deep sky che al planetario. Se usato dal balcone occhio agli ingombri perchè è tutto tranne che facile da gestire. Posto la solita signorina per un'idea sulla taglia (del telescopio).
youtube.com/sw 200/1000 eq5 (https://www.youtube.com/watch?v=fiNUNLwZQWQ)
Sì, la signorina è carina, ma quando un tubo così ti fa le capriole in balcone ... :cool: nel mio credo non ci starebbe.
S
ricapitolando, se ho capito bene per quello che serve a me, l'ideale sarebbe un tele con un rapporto focale mediamente alto e una buona lunghezza focale, una cosa tipo questa: https://www.astroshop.it/telescopi/orion-telescopio-maksutov-mc-180-2700-sirius-heq-5-goto/p,13874#tab_bar_1_select ma ahimè il prezzo va oltre il mio budget. mi sa che l'unico compromesso è il bresser exos-2 che ho postato prima.
blackstrat
31-07-2018, 17:20
ok, sei stato molto esaustivo, in effetti mi hai fatto notare una cosa non di poco conto...cioè che un balcone di norma ha la ringhiera e un dobson ne sarebbe penalizzato non poco; avrei un ampiezza visuale decisamente bassa. Di contro vedo che mak con diametro largo ce ne sono ben pochi e quei pochi sono carissimi.
restando sul "classico" potrebbe anche andar bene qualcosa del genere?: https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-n-200-1000-explorer-bd-neq-5-pro-synscan-goto/p,20291#tab_bar_1_select
Ogni telescopio ha i suoi pro e i suoi contro.
Il Dobson ha il vantaggio di costare poco e offrirti una apertura molto generosa (200 o 300 mm di diametro solitamente), consentendoti di individuare oggetti anche piuttosto deboli in cielo che con altre ottiche difficilmente vedresti o non vedresti affatto. E' una vera e propria bomba di luce.
Il contro è che è molto lungo, al pari del newton, il che significa che se lo usi in casa devi abitare all'ultimo piano e avere un'ampia terrazza dove piazzarlo, altrimenti l'osservazione dal balcone diventa difficoltosa. Rschi davvero di finire schienato contro il muro o la ringhiera. Non solo....se osservi da casa avrai un inquinamento luminoso pesante, quindi tutti i vantaggi dei 200 o 300mm di apertura vanno a farsi benedire. Raccoglierai più luce, ma sarà la luce delle case e dei lampioni, non quella delle stelle. Per apprezzare a pieno i vantaggi del Dobson dovresti essere disposto a caricarlo in macchina (20-30Kg tra tubo e base) e farti un po' di strada per andare sotto cieli bui.
Per l'uso balconaro, come hai giustamente intuito, forse è più indicato un catadiottrico Mak o SCT montati su forcella
https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-maksutov-mc-90-1250-skymax-eq-1/p,5031
https://www.astroshop.it/telescopi/celestron-telescopio-maksutov-mc-127-1500-nexstar-127-slt-goto/p,20041
oppure un C6 o un C5 usati su montatura Nexstar, che li trovi a cifre comprese tra 300 e 600€ (a seconda del modello e di quanto il proprietario vuole specularci sopra....).
Più piccoli e quindi più facilmente gestibili negli spazi angusti di un balcone condominiale.
blackstrat
31-07-2018, 17:42
ricapitolando, se ho capito bene per quello che serve a me, l'ideale sarebbe un tele con un rapporto focale mediamente alto e una buona lunghezza focale, una cosa tipo questa: https://www.astroshop.it/telescopi/orion-telescopio-maksutov-mc-180-2700-sirius-heq-5-goto/p,13874#tab_bar_1_select ma ahimè il prezzo va oltre il mio budget. mi sa che l'unico compromesso è il bresser exos-2 che ho postato prima.
Qualcosa di quel tipo, ma
-più piccolo
-senza montatura equatoriale
ovvero quelli che ti ho linkato io.
Per avere un buono strumento per iniziare non servono 1800€. Te la cavi con molto meno.
Certo, se su un catadiottrico vuoi la stessa apertura di un Dobson devi aprirti un mutuo, ma purtroppo delle lenti perfette e ben lavorate costano. E' molto più semplice ed economico realizzare degli specchi. Ecco perchè catadiottrici e rifrattori, a parità di apertura, costano molto di più rispetto a newtoniani e Dobson.
Sarà che ognuno ha i suoi strumenti preferiti, io propendo per:
Mak 150+exos2, con i vantaggi/svantaggi dell'equatoriale (ci si potrebbe in futuro mettere altri tubi) e un'ottica specializzata per l'alta risoluzione;
Celestron C6 SE, meno specializzato, ma più piccolo (costa anche meno), nel caso il balcone fosse il classico terrazzino da condominio.
Il titolo della discussione, con quel (ma buono), mi fa propendere a non scendere sotto i 150mm di diametro.
Angeloma
31-07-2018, 21:13
Il titolo della discussione, con quel (ma buono), mi fa propendere a non scendere sotto i 150mm di diametro
Allora, l'Orion UK OMC140 (https://www.primalucelab.com/astronomia/maksutov-cassegrain/orionopticsuk-omc140-deluxe-tubo-ottico-maksutov-cassergrain-140mm-f14.html) non è buono? :confused:
Ecco le misure del terrazzino, il balcone in sé è lungo circa 10mt, in più c'è questo angolo che da più spazio. https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180731/a3cedb991b0cf62881187ca22687336f.jpg
Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
blackstrat
31-07-2018, 21:26
Sarà che ognuno ha i suoi strumenti preferiti, io propendo per:
Mak 150+exos2, con i vantaggi/svantaggi dell'equatoriale (ci si potrebbe in futuro mettere altri tubi) e un'ottica specializzata per l'alta risoluzione;
Celestron C6 SE, meno specializzato, ma più piccolo (costa anche meno), nel caso il balcone fosse il classico terrazzino da condominio.
Il titolo della discussione, con quel (ma buono), mi fa propendere a non scendere sotto i 150mm di diametro.
Ma ha fissato un budget di riferimento o no?! Mi sono perso questo pezzo...
Perchè col termine "buono" si intende tutto e non si intende niente....
L'equatoriale EXOS2 che proponi tu (che se ho ben capito è equivalente ad una EQ5), potrebbe essere motorizzata in un secondo momento?
Perchè se si può motorizzare, e se rientra nel suo budget, allora ha senso prendere subito una equatoriale da upgradare magari in futuro.
Si, il mio budget come ho scritto all'inizio è 800-1000, se devo spenderne 1300 per qualcosa di veramente buono... Uno sforzo posso anche farlo. Il dobson non ce lo vedete proprio nel mio balcone? Vedi foto del post di prima.
UpInTheSky
31-07-2018, 21:35
dobson lì assolutamente no
Mi spiace ma ha ragione Up. Un dobson lì non lo gestisci, poi con tutte quelle palazzine intorno... Chissà quanta luce:hm:
Marco74 No, niente Dobson, e forse ci va stretta anche l'equatoriale. Il mak Bresser 150 su exos2 è già provvisto di goto blackstrat , lo ha linkato Marco qualche post fa. La exos2 è simile a una eq5, dichiara 13kg di portata massima.
Angeloma mi fa notare che 150 o 140 mm poco cambia e che buono non vuol dire necessariamente un diametro minimo, diciamo che io l'ho interpretata così:angel:
blackstrat
31-07-2018, 22:46
Il Dobson lo puoi prendere, nessuno te lo vieta, ma a patto di essere disposto ad andare fuori città per avere un seeing decente e sfruttarne le potenzialità.
L'opzione catadiottrico secondo me è da preferire nel tuo caso. Tanto, con tutto l'inquinamento luminoso che avrai, con un grosso e pesante Dobson vedrai più o meno le stesse cose che vedrai con un più compatto Mak o SCT: Luna, pianeti, qualche galassia molto vicina (Andromeda, Orione, ecc...). Non penso ci farai molto altro.
Il migliore strumento del mondo, se accecato dall'inquinamento luminoso, diventa un fermacarte.
blackstrat
31-07-2018, 22:48
lo ha linkato Marco qualche post fa. La exos2 è simile a una eq5, dichiara 13kg di portata massima.
Si, l'avevo letto tra le specifiche. Mi chiedevo solo se si potesse motorizzare in un secondo momento come si fa con una normale EQ5, magari aggiungerci pure il GoTo.
Mi chiedevo solo se si potesse motorizzare in un secondo momento come si fa con una normale EQ5, magari aggiungerci pure il GoTo.
E io
Il mak Bresser 150 su exos2 è già provvisto di goto blackstrat , lo ha linkato Marco qualche post fa.
https://www.astroshop.it/telescopi/bresser-telescopio-maksutov-mc-152-1900-messier-hexafoc-exos-2-goto/p,54355
https://www.astroshop.it/goto-kit/bresser-goto-upgrade-kit-exos-2/p,44701
Uhm, quindi potrei prendere il bresser senza motore risparmiando al momento una cifra notevole e comprare l'upgrade in futuro. Dico bene?
Ni, nel senso che comprare separatamente costa di più, il risparmio momentaneo c'è, ma è circa la metà di quello che ci si aspetta.
Un altro catadiottrico che rientra nel budget è il C6 checkfrank.it/celestron nexstar 6se (https://www.checkfrank.it/celestron-nexstar-6se-2017/63702?utm_source=google&utm_medium=shopping&utm_campaign=adwords&dfw_tracker=37778-63702&gclid=CjwKCAjwkYDbBRB6EiwAR0T_-lhrmMd6jyTreulmEkPtumaCDz8rTlwDdmX28EbqIYJGlLEytYp B2RoCxtIQAvD_BwE)
beh tra il c6 e l'exos-2 mi sembra migliore il secondo, alla fine la differenza di prezzo è poca e di questo celestron ho letto recensioni non molto rassicuranti :meh: sono sempre più propenso a prendere l'exos con un paio di oculari decenti. in più ho visto che esistono dei supporti universali per le compatte digitali, costano relativamente poco ma ne vale effettivamente la pena? cioè non vorrei che l'effetto finale sia una foto dell'interno dell'oculare :biggrin:
etruscastro
01-08-2018, 11:46
beh tra il c6 e l'exos-2 mi sembra migliore il secondo, alla fine la differenza di prezzo è poca e di questo celestron ho letto recensioni non molto rassicuranti
sono due approcci di montature diverse, estremamente semplice e funzionale la prima anche se me no stabile a causa della monobraccio, più robusta e meno intuitiva la seconda, con la seconda però potrai fare di tutto, anche fotografia deep sky!
a proposito di fotografia, essendo uno smanettone informatico mi chiedevo se in futuro sarà possibile con questo telescopio collegare una cam ccd e gestire foto e filmati da pc :confused: tipo una roba del genere: https://www.bresser.de/it/Astronomia/Accessori/BRESSER-Fotocamera-MikrOkular-Full-HD.html.
Ho visto già che si può interfacciare il goto con il pc ed utilizzare programmi come redshift o stellarium per "comandare" il telescopio.
etruscastro
01-08-2018, 12:25
il c6 è un f10, abbastanza lento fotograficamente, anche riducendolo a f6.3 non è un fulmine di guerra con in più tutte le criticità intrinseche dell'ottica, ma qualcosa si può sempre fare adattandosi.
per il planetario no problem, anzi, ti occorrerà anche una Barlow per campionare al meglio!
il c6 è un f10, abbastanza lento fotograficamente, anche riducendolo a f6.3 non è un fulmine di guerra con in più tutte le criticità intrinseche dell'ottica, ma qualcosa si può sempre fare adattandosi.
per il planetario no problem, anzi, ti occorrerà anche una Barlow per campionare al meglio!
il c6 come ho detto non mi ispira molto, mi riferivo all'exos-2. barlow assolutamente si!
etruscastro
01-08-2018, 12:37
la exos2 potrebbe andar bene nel deep sky con piccoli tubi rifrattori o telescopi compatti per limitare la leva di inerzia dei pesi e non gravare troppo sugli ingranaggi di motorizzazione e quindi sulla loro precisione.
il c6 come ho detto non mi ispira molto, mi riferivo all'exos-2
La exos 2 è una montatura della Bresser. Quella che ti ho linkato io è completa di mak 152/1900. Per le foto deep, come ti spiegava Etru prima, è ancora più lento del C6 essendo F-12,5, ma buono per foto ai pianeti.
Un compromesso si potrebbe avere qui:
https://www.astroshop.it/telescopi/bresser-telescopio-n-203-1000-messier-hexafoc-exos-2-goto/p,14215#tab_bar_1_select
Ma ritorniamo al discorso pesi, ingombri ed inquinamento luminoso....
Mulder il bresser che mi hai linkato tu è proprio quello che volevo prendere. con le considerazioni fatte precedentemente, nel balcone il deep sarà probabilmente un problema quindi pensavo proprio a quel bresser. l'ultimo che mi hai linkato invece mi sembra alquanto imponente sebbene il prezzo potrebbe renderlo interessante. per il planetario tra i 2 quale?
Sicuramente il mak. Ha un più alto potere risolutivo e viene meno influenzato dall' inquinamento luminoso ed il cattivo seeing. Poi con152 mm di diametro ed un buon cielo avrai di che sbizzarrirti anche nel deep in visuale.
blackstrat
01-08-2018, 14:16
Da possessore di C6, ti chiedo: è possibile fare deepsky con un C6 su montatura alt-az? Perchè in giro ho visto diverse foto deepsky fatte col C6
https://www.astrobin.com/131145/B/?nc=user
https://www.astrobin.com/219024/?nc=user
https://www.astrobin.com/219896/?nc=user
https://www.astrobin.com/120904/B/?page=2&nc=user
https://www.astrobin.com/219023/?page=2&nc=user
https://www.astrobin.com/321804/?page=2&nc=user
ma se guardi nei dettagli, TUTTI utilizzano montature equatoriali, quindi mi viene il sospetto che l'ottica in sè non sia malvagia per fotografare i DSO, ma a patto di usare la montatura giusta.....
....anche se qualcuno sembra aver fatto qualcosa di apprezzabile con l'alt-az Nexstar monobraccio abbinata al fratellone maggiore C8
https://www.astrobin.com/120465/C/?data_source=&page=3&nc=user
https://www.astrobin.com/121283/B/?data_source=&page=3&nc=user
https://www.astrobin.com/122505/?data_source=&page=2&nc=user
https://www.astrobin.com/11075/?data_source=&page=5&nc=user
https://www.astrobin.com/11072/?data_source=&page=5&nc=user
https://www.astrobin.com/207993/?data_source=&page=8&nc=user
quindi non so dove sia la verità....
Da possessore di C6, ti chiedo: è possibile fare deepsky con un C6 su montatura alt-az? Perchè in giro ho visto diverse foto deepsky fatte col C6
Da puro visualista ti rispondo in base a quello che sò. Con strumenti tipo Maksutov o Schmidt-Cassegrain, non è che non si possa fare astrofotografia deep, il problema è il rapporto focale alto che questi strumenti hanno, con un conseguente e non indifferente aumento dei tempi di esposizione. Di conseguenza, montature ed allineamenti devono essere impeccabili. Per foto con altazimutale, il problema stà nella rotazione del soggetto fotografato (causata proprio dal metodo di inseguimento di questo tipo di montatura), e dunque servono programmi appositi per correggere poi questa rotazione. Non a caso nelle foto che hai messo fatte con la Nextar, i soggetti erano tutti abbastanza luminosi, e dunque non penso esosi di lunghe esposizioni.
Ho cercato di spiegarti in base a quelle che sono le mie informazioni. Sicuramente qualcuno ti spiegherà poi meglio i tecnicismi, ma il concetto è quello.
Rifacciamo ordine:
1. Mulder il potere risolutivo dipende dal diametro, quindi il newtoniano 200/1000 che hai linkato, avendo un diametro maggiore del bresser 150 mm ne ha di più.
2. per la fotografia planetaria tutte le configurazioni ad alto rapporto focale sono buone, e su qualsiasi montatura si possono ottenere buoni risultati. Per il deep sky ci vuole un telescopio a basso rapporto focale (o in gergo 'veloce') e una montatura equatoriale solida e precisa (e molto costosa), anche se ultimamente si sta diffondendo una nuova tecnica che permette buoni risultati con oggetti luminosi anche su montature altazimutali goto
3. Marco74 di solito, dovendo scegliere uno strumento da usare principalmente dal balcone, si preferisce qualcosa di specializzato sul planetario perchè è il tipo di osservazione che non risente dell'inquinamento luminoso. Con un mak 150mm f12 avrai ottimi risultati nella fotografia planetaria, ma molto scarsi nella fotografia deep sky, per il punto 2.
Anche sul deep sky, in visuale e sotto cieli bui potrai avere soddisfazione, stiamo sempre parlando di un diametro interessante
Gimo85 per il futuro: utilizzando un riduttore focale le foto al deep sky potrebbero migliorare, giusto?
nel frattempo stavo notando che sia barlow che oculari decenti costano uno sproposito :biggrin: forse come primo acquisto insieme al telescopio opterei per 2 cose, una fondamentale...l'alimentatore per il goto e una per puro sollazzo...un supporto fotocamera compatta per fare esperimenti (roba che costa max 35 euri) e più in la una webcam per iniziare a fare qualcosa di decente al pc.
@Mulder il potere risolutivo dipende dal diametro, quindi il newtoniano 200/1000 che hai linkato, avendo un diametro maggiore del bresser 150 mm ne ha di più.
Hai ragione Gimo, mi sono spiegato male. Quello che volevo far capire io è questo:
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?3854-Rapporto-Focale-Di-Un-Telescopio
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?3854-Rapporto-Focale-Di-Un-Telescopio
link molto interessante e delucidante!
utilizzando un riduttore focale le foto al deep sky potrebbero migliorare, giusto?
Ancora meglio sarebbe prendere un altro tubo, un leggero newton f5, anche usato, e fare esperienza con quello, ti costerebbe meno tra l'altro. In alternativa potresti usare l'equatoriale direttamente con la reflex e farci un astroinseguitore, sicuramente con buoni risultati.
Per l'adattatore ne esistono tantissimi modelli, ci sono anche discussioni aperte sul forum con informazioni in più, anche per smartphone esistono adattatori.
In generale qualsiasi dispositivo che possa girare video con molti fotogrammi al secondo è adatto a prendere confidenza con la fotografia planetaria.
etruscastro
01-08-2018, 17:00
io avevo scritto:
ma se una persona mi chiede se con un c6 si fa astrofotografia, continuo a non consigliarlo, con gli stessi soldi del c6 ci esce un buon newton o un piccolo rifrattore quadrupletto perfettamente spianato. ;)
Angeloma
01-08-2018, 17:07
Se uno ha il C6 e vuol farci qualcosa di più, è un conto; ma acquistarlo di proposito, è uno sproposito...:biggrin:
Ci sono strumenti ben più adatti, più "facili", verrebbe da dire.
buongiorno ragazzi,
allora visti i vostri preziosi consigli e ulteriori studi in merito, ritengo che la decisione finale sia il già spesso citato bresser 152/1900
https://www.astroshop.it/telescopi/bresser-telescopio-maksutov-mc-152-1900-messier-hexafoc-exos-2-goto/p,54355
una volta che decido di fare l'ordine, conviene prendere anche questa per iniziare?
https://www.astroshop.it/oculari/omegon-valigetta-con-oculari-ed-accessori/p,8353#tab_bar_0_select
probabilmente non saranno parti di ottima qualità, ma per iniziare potrebbero andar bene? che ne dite? poi se sapete consigliarmi oggetti "must have" per iniziare ditemi pure :biggrin:
Assolutamente no! Lascia stare kit e valigette, la maggior parte degli accessori contenuti ti saranno inutili perché non adatti o di scarsa qualità.
Prendi il telescopio e impara a fare lo stazionamento e l'allineamento della montatura.
Avrai in seguito bisogno di 2 o 3 oculari al massimo, a mio parere qualcosa sui 15 mm, e un buon oculare per gli alti ingrandimenti da 8-10 mm.
blackstrat
02-08-2018, 12:25
Da puro visualista ti rispondo in base a quello che sò. Con strumenti tipo Maksutov o Schmidt-Cassegrain, non è che non si possa fare astrofotografia deep, il problema è il rapporto focale alto che questi strumenti hanno, con un conseguente e non indifferente aumento dei tempi di esposizione. Di conseguenza, montature ed allineamenti devono essere impeccabili. Per foto con altazimutale, il problema stà nella rotazione del soggetto fotografato (causata proprio dal metodo di inseguimento di questo tipo di montatura), e dunque servono programmi appositi per correggere poi questa rotazione. Non a caso nelle foto che hai messo fatte con la Nextar, i soggetti erano tutti abbastanza luminosi, e dunque non penso esosi di lunghe esposizioni.
Ho cercato di spiegarti in base a quelle che sono le mie informazioni. Sicuramente qualcuno ti spiegherà poi meglio i tecnicismi, ma il concetto è quello.
Si, si trattava di roba relativamente vicina e luminosa e infatti quello mi interessava fotografare col C6, non oggetti che richiedono esposizioni multiple da 5 minuti cadauna, perchè l'alt-az alza bandiera bianca ben prima.
Sapresti dirmi come si chiama questo programma che corregge la rotazione relativa?
etruscastro Angeloma si, infatti mi riferivo proprio al voler spingere un poco oltre i limiti del C6 che nasce come tele per il planetario. Un volerci fare qualcosina di più, in attesa di tempi più rosei economicamente parlando.... Certo, se parti da zero e vuoi fare deepsky, non ti scegli un'ottica f10! Senza contare poi il problema della curvatura di campo, che ti costringe a comprare a parte lo spianatore/riduttore a f/6.3
ricevuto! l'unica cosa che mi spaventa è la lente di barlow, ho visto che costano una barca di soldi....e che se non ho capito male mi servirà necessariamente quando vorrò provare a fare foto :hm:
MarcoAstronomia
02-08-2018, 12:29
190 euro per 4 oculari, 1 barlow e 7 filtri? E io che ho pagato 150 solo un oculare:biggrin:... lascia stare sono di scarsa qualità, gli oculari devono essere buoni e con un bel campo apparente
blackstrat
02-08-2018, 12:38
ricevuto! l'unica cosa che mi spaventa è la lente di barlow, ho visto che costano una barca di soldi....e che se non ho capito male mi servirà necessariamente quando vorrò provare a fare foto :hm:
Per la Barlow, guarda nell'usato. E' un accessorio utilizzatissimo, ne trovi a centinaia, anche di marca (Orion, Meade, Stellarvue), a prezzi concorrenziali.
Io guarderei l'usato anche per il tele....il Nexstar 6SE, che nuovo costa 1000-1200€, io l'ho preso a 500€ compreso di 4 oculari, tra cui un 2", e uno specchio diagonale TS da 2", che solo quello da solo costa 100€.
Certo, se pensi di prendere tutto nuovo ti dovrai aprire un mutuo...
uhm, e dove potrei guardare per l'usato?
blackstrat
02-08-2018, 12:49
A parte i sito che ben conosci, ci sono i siti specializzati nell'usato astronomico.
Emout.org lo vedi già nelle pagine del forum. E poi c'è l'intramontabile Astrosell
che ne pensate di questo?? ho chiesto se è ancora in vendita, tra l'altro vicinissimo a casa mia!
etruscastro
02-08-2018, 13:42
il messaggio è moderato, viola il regolamento ai siti di compravendita:
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?23937-Link-a-siti-di-compravendita-Modifica-Regolamento
scrivi il modello e il prezzo e ti aiuteremo!
Attenzione Marco! I links ai mercatini sono vietati dal regolamento!
L'usato è sempre difficilissimo da valutare per un neofita: un astrofilo esperto ma in mala fede potrebbe raggirarti facilmente, uno meno esperto potrebbe venderti uno strumento problematico senza nemmeno saperlo. Tra tutti i tipi di telescopio, poi, i catadiottrici sono anche i più difficili da ispezionare.
edit: la barlow per le riprese è un accessorio dal costo di 100 euro circa, sulla quale vale la pena approfondire in un'altra discussione. ne esistono tra l'altro già moltissime qui sul forum sullo stesso argomento.
ah, scusatemi :blush: :blush: :blush:
si tratta di un celestron cpc 800 xlt compreso di diagonale, 3 oculari 66° da 6mm 15mm 20mm ed un celestron E-lux da 25mm ,alimentatore, cd con software. 1.100 euri con ritiro a mano.
etruscastro
02-08-2018, 13:48
il prezzo è onesto, vedi se riesci a tirare sui 1000€ e fattelo provare per vedere che la meccanica sia a posto e per controllare le ottiche !
il prezzo è onesto, vedi se riesci a tirare sui 1000€ e fattelo provare per vedere che la meccanica sia a posto e per controllare le ottiche !
provarlo lo proverò visto che è a poche decine di km da casa mia...ma non credo che riuscirei a scoprire eventuali difetti ottici o tecnici :cry:
Sapresti dirmi come si chiama questo programma che corregge la rotazione relativa?
Non godo di buona memoria:thinking:... Se non erro Gimo85 ne parlava in una discussione...
Grazie Mulder, in effetti ne parlavo, ma credo ci sia un fraintendimento di fondo. Esistono programmi che ruotano e allineano le immagini una sull'altra, e sono i vari software di stacking, usati da tutti quelli che fanno riprese planetarie. Non esiste alcun programma che trasforma un'altazimutale in un'equatoriale e corregge la rotazione di campo sul singolo fotogramma, è impossibile.
blackstrat suggerisco di aprire una discussione apposita, perchè ci sono due filoni di botta e risposta che non c'entrano l'uno con l'altro, è avvincente, ma anche fonte di confusione:angel:
Marco74 ho visto ora il messaggio di etruscastro, io non sarei assolutamente in grado di consigliarti diversamente, quindi cedo la parola a lui che è decisamente più esperto.
beh, se è effettivamente questo
https://www.astroshop.it/telescopi/celestron-telescopio-schmidt-cassegrain-sc-203-2032-cpc-800-goto/p,25102#tab_bar_1_select
sulla carta direi che è nettamente superiore a quello che volevo prendere io nuovo, inoltre il prezzo dell'usato è particolarmente allettante.
il tizio lo vende dicendo che è stato usato pochissime volte, acquistato nuovo
da un amico nel maggio 2015 e rimesso nella scatola nell'ottobre dello stesso anno e dopo ceduto a lui nel gennaio del 2016 per causa trasferimento e usato qualche volta in terrazzo. Se dovesse corrispondere a realtà sarebbe un affarone, no? :confused:
Angeloma
02-08-2018, 15:58
Solo se quanto dichiarato corrisponde a verità...:whistling:
considerando che un telescopio l'ho usato solo una volta da bambino :biggrin: c'è qualcosa in particolare che dovrei controllare ed eventualmente accorgermi di quello che non va a "naso"? :ninja:
comunque la vedo dura...qua mi sa che solo la fortuna può aiutarmi. In fondo anche con un telescopio nuovo di zecca non capirei se è difettoso o meno :wtf:
etruscastro
02-08-2018, 16:52
controlla lo stato della lastra correttrice, che non ci siano segni o tracce di pulizie barbariche o peggio funghi interni, fattelo accendere e prova i motori, anche soltanto il rumore dice molto, se poi te lo fa provare anche in notturna sarebbe meglio, controlla anche la manopola del focheggiatore, essa deve scorrere bene in entrambi i sensi di rotazione, controlla anche gli oculari, la collimazione giusto per scrupolo, quella può deteriorarsi anche con il solo trasporto a casa...
blackstrat
02-08-2018, 16:53
Solo se quanto dichiarato corrisponde a verità...:whistling:
Perchè no....
Molti comprano solo perchè guidati dall'entusiasmo del momento, poi presi da altre cose abbandonano il telescopio in un angolo e non lo usano più, arrivando addirittura a rivenderlo.
E' quello che è successo a me, infatti l'anno scorso stavo seriamente pensando di rivendere il mio, visto che lo avevo comprato, utilizzato una sera di dicembre in casa e poi lasciato in un angolo per 2 annetti buoni.
Comunque Marco, il CPC800 è un signor telescopio. Se riesci a trovarlo per 1000€ non fartelo sfuggire.
Molti comprano solo perchè guidati dall'entusiasmo del momento...
E con altrettanto entusiasmo aprono, svitano, spostano, scollano, puliscono con il vetrill...:angel:
E con altrettanto entusiasmo aprono, svitano, spostano, scollano, puliscono con il vetrill...:angel:
:wtf::wtf::wtf::vomit: ti prego!
ci ho appena parlato, mi ha assicurato che non è stato mai aperto o smontato ne pulito, però mi ha detto che è in terrazza da un pò di tempo...mi chiedo...ma che lo teneva alle intemperie sto qua?? :meh:
comunque sabato lo vado a vedere e testare visto che è montato. non so che prova si possa fare alle 16.30 del pomeriggio (unica sua disponibilità) ma almeno darò uno sguardo dal vivo. vi aggiorno :biggrin:
etruscastro
02-08-2018, 17:57
, però mi ha detto che è in terrazza da un pò di tempo...mi chiedo...ma che lo teneva alle intemperie sto qua??
allora portati con te 900€ glieli dai e scappi col tele prima che ci ripensa... :D:biggrin:
blackstrat
02-08-2018, 22:02
Quasi quasi ci vado io: gliene do 1000 in contanti e gli offro pure una pizza ;) ;) ;)
Preso! Prezzo quello... 1100, il telescopio ad occhio mi è sembrato perfetto, nuovissimo. Purtroppo prove quasi zero perché c'è stato un temporale assurdo, avrò modo di provarlo spero stasera se il cielo sarà sgombro dalle nuvole. Mi ha anche dato 4 oculari (a detta sua oculari molto di base) e vari cavetti e prolunghe più un adattatore che non so cosa sia, forse per macchina fotografica. Appena posso metto le foto, anche per capire se son cose decenti. [emoji16]
Aggiornamento: molto soddisfatto dell'acquisto ma con varie perplessità. Mi spiego, intanto in foto quello che mi ha dato insieme al tele. 3 oculari di non si capisce quale marchio... 66° 6,15 e 20 mm, poi un celestron e-lux da 25mm e quel coso allungabile che credo sia adattatore per reflex (non so quale marchio). A prima schiarita ho fatto una prova e nonostante le nuvole sono riuscito a vedere giove con 4 satelliti, saturno e marte. Il goto è spettacolare, allineamento super facile e inseguimento quasi impeccabile. La prima difficoltà riscontrata è stata la scelta dell'oculare, compromesso trovato usando il 15mm. Poi ho notato che i pianeti non risultavano perfettamente messi a fuoco e ho tristemente compreso dopo aver letto istruzioni e googlando.. che la collimazione era andata a farsi benedire. Qualcuno di voi riderà.. Ma son stato almeno 2 ore per riuscire a trovare una collimazione decente, alla fine non so come sono riuscito! Ma non sono ancora pienamente soddisfatto del risultato... Dovrò tornarci su ma tremo a toccare ancora quelle 3 viti! Altra cosa... I pianeti appaiono piccolissimi! Usando il 6mm li vedo più grandi ma a discapito della definizione quindi accantonato. Cosa usare quindi? Una barlow? O in visuale dovrò accontentarmi così? Io non sono una lince ecco perché pensavo già ad una webcam decente e dedicarmi all'astrofoto....https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180804/72cadbc82be9ea5aeadac96663bdb88c.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180804/f8bd4a79a9eefd940c838beb509ff84d.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180804/4c77b2ec850b16737549f0d2bfc2dd4c.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180804/a2a2143d226d83be3384bfedd8a9c174.jpg
P. S. Scusate la lunghezza del post
Angeloma
05-08-2018, 09:10
Cominciamo dalla collimazione: uno Schmidt-Cassegrain è forse lo strumento collimabile con la collimazione più semplice che ci possa essere. Basta seguire la procedura corretta.
Gli oculari: quei tre ignoti mi lasciano perplesso; prima di prendere provvedimenti "drastici", sarà bene fare due cose: innanzitutto, attendere che il telescopio raggiunga l'equilibrio termico lasciandolo all'esterno, riparato e all'ombra col focheggiatore aperto e rivolto verso l'alto fin dal tramonto (potrebbe volerci un bel po'); eseguire poi uno star test e qui torna utile il 6mm. Verificare ed eventualmente eseguire la collimazione.
Un oculare tra i 10 e i 12mm non ci starebbe male.
Quelli lí sono i famosi Svbony ultrawide da 66° di campo. Non sono oculari eccelsi, ma non vanno neanche male; puoi sostituirli con oculari migliori, ma per iniziare vanno bene. Normale che con il 6 mm perdevi di definizione, a oltre 330 ingrandimenti!
I pianeti più grandi di così in visuale non si possono vedere, l'ingrandimento massimo pienamente godibile con seeing favorevole potrebbe dartelo secondo me un 8-10 mm.
etruscastro
05-08-2018, 10:08
calma e sangue freddo, collimare uno SCT è sì semplice ma solo se le condizioni di contorno sono buone, cool down raggiunto, seeing buono, stella giusta... se no la collimazione non viene bene!
se hai osservato male ieri molto probabilmente avevi tutte queste variabili contro, in più un forte jet stream in alta quota come lo è quasi in tutta Italia in questi giorni a causa della perturbazione in forte spostamento sulla penisola.
prima di concentrarti sugli oculari, ricordati che lo strumento è un f10, paradossalmente "digerisce" tutto, anche quelli più scrausi, l'e-lux poi, seppur molto economico, è un piccolo miracolo ottico, tienilo stretto nonostante il campo apparente limitato.
secondo me devi concentrarti sullo stato del telescopio, quindi valutare la collimazione:
1-fai raggiungere il delta termico al tubo ottico
2-scegli una serata dal seeing buono
3-scegli la stella giusta, puoi provare Altair prima (in questo periodo dell'anno!) e valutare la collimazione sui 200x e poi puntare Vega sparando i massimi ingrandimenti che puoi utilizzare con i tuoi oculari.
4-non usare prolunghe o barlow
5-prova a collimare a fuoco diretto, senza diagonale, anche se sarà molto scomodo
6-gira lentamente quelle viti di collimazione, se una la stringi le altre vanno allentate e così via...
prova e facci sapere...
ciao ragazzi,
oggi se le nuvole permetteranno, proverò a fare degli altri test.
ieri a tempo perso ho provato a collegare il tele al pc, sembra andare tutto ok tranne l'aggiornamento del firmware che proprio non riesce a trovare il sistema...boh. il software nexstar funziona bene ma di dubbia utilità senza una cam. Stasera proverò con stellarium (so che è un software scarso ma credo che sia decente per i super neofiti quale sono io :biggrin: )
a tal proposito e quotando Etruscastro:
3-scegli la stella giusta, puoi provare Altair prima (in questo periodo dell'anno!) e valutare la collimazione sui 200x e poi puntare Vega sparando i massimi ingrandimenti che puoi utilizzare con i tuoi oculari.
sia stellarium che per provare a sistemare la collimazione al 100%...devo prima imparare riconoscere le stelle! :cry:
finora ho allineato il tele con la modalità solar system che per i pianeti va benissimo, ma per far funzionare programmi come stellarium e/o per provare a sistemare la collimazione mi serve una stella. tu mi dici prova Altair, ok, ma come la trovo? da casa mia se non c'è seeing ottimale vedo si e no 5 stelle :wtf:
UpInTheSky
06-08-2018, 14:09
confermo che quelli sono gli svbony cinesi... sono la replica degli orion expanse
io ho preso da poco il 6mm :)
ti servirebbe qualcosa sui 10mm per stare sui 200x che sono fruibili anche da città con seeing medio
della stessa qualità di quelli che hai c'è questo
https://www.amazon.it/Svbony-Obiettivo-Telescopico-Completamente-Astronomici/dp/B074BR9LY5/ref=sr_1_1_sspa?ie=UTF8&qid=1533554045&sr=8-1-spons&keywords=oculare+10mm&psc=1
19 euro e lo porti a casa, male che va lo restituisci
ma troppo scarso mi sembra quello :biggrin: poi vedo che ha l'apertura per l'occhio molto piccola, io già porto gli occhiali...per fortuna quelli che mi ha dato il tizio della vendita sono grandangolari e credo sia per questo che hanno un apertura molto grande. senza occhiali non metto a fuoco un tubo già di mio :biggrin::biggrin: il prossimo acquisto sarà di certo una cam. per quanto riguarda la collimazione...mi sa che prenderò un collimatore laser. ho visto che ce ne sono alcuni a prezzi onesti e mi sa che fugherebbero tutte le mie paure da collimatore inesperto :D
UpInTheSky
06-08-2018, 15:24
in realtà no, ha la stessa qualità di quelli che possiedi già
se ne vuoi uno con buona estrazione pupillare devi spendere
ha la stessa qualità di quelli che possiedi già
Quasi, ma con alcune importanti differenze. Gli aspheric 62° del link hanno le lenti in plastica, sono di fattura un po' più economica anche se non scarsa, ma soprattutto hanno schema ottico differente, con estrazione pupillare più comoda di un plossl, ma molto inferiore a quella degli oculari che Marco ha trovato in dotazione.
La lente frontale di questi ha un diametro di 10 mm, quella degli Svbony di 19 mm. Anche il trattamento antiriflesso è più curato in questi ultimi.
Da dire invece che in un SC f10 anche questi oculari non performerebbero malaccio...stiamo sempre parlando di roba economica però, più una prova che un reale ampiamento del parco oculari.
In linea di massima sono d'accordo, ma solo se lo scopo è trovare gli ingrandimenti preferiti, per poi fare acquisti mirati di qualità, pena l'uso del telescopio sempre a mezzo servizio:rolleyes:
UpInTheSky
06-08-2018, 15:48
sì
era per dire che se hai un parco oculari di svbony cinesi e ti manca un 10mm allora per tamponare puoi prendere quello... male che va lo usi 30 giorni e lo rimandi ad amazon
tutto qui
questa cam
https://www.astroshop.it/telecamere-astronomiche/celestron-fotocamera-neximage-burst-color/p,45276
l'ho trovata in vendita usata a 180€, pensate che vada bene per iniziare? ovviamente solo planetario.
buongiorno!
ieri sera fatto un test con stellarium. quanto è bello comandare il tele con il pc! e soprattutto adesso ho un modo semplice per capire dove si trovano le stelle! sono riuscito a fare un allineamento a singola stella, l'unica che vedevo alle ore 23 circa, Arcturus. Il puntamento di stellarium con il tele allineato a singola stella non era proprio preciso però il grosso lo faceva. Il prossimo test sarà di provare un allineamento a 2 o 3 stelle (se riesco) e vedere come risponde stellarium.
E' come avevate previsto, l'inquinamento luminoso rompe non poco le scatole e le stelle più visibili stanno sopra la mia testa dove però c'è il balcone del vicino :biggrin:
Poi puntando Arcturus, mi sono reso conto della collimazione da sistemare (non tantissimo ma si DEVE fare).
inoltre...GRAZIE A TUTTI di avermi consigliato un tele "maneggevole" e "leggero", già sto stretto con questo e spostare 30kg circa mica è così facile come pensavo...se avessi preso un dobson o un newton sarei rimasto fregato! :rolleyes:
comunque quanto prima si va in trasferta con cielo super buio!!
Ciao a tutti!
dopo vari smanettamenti e prove con la nexcam burst, sono riuscito a fare le mie prime foto:
31113
31114
31115
Non sono granchè ma sono contento di esser riuscito in così poco tempo a fare qualche foto "decente" :awesome:
continuo a studiare e spero di riuscire a migliorare la qualità!!
un saluto a tutti e al prossimo aggiornamento ;)