PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi con la calibrazione del mio telescopio



Michi
30-07-2018, 10:40
Salve a tutti, avrei un problema con il mio primo telescopio: uno Star Observer della DeAgostini assemblato passo per passo tramite uscite periodiche.
Essendo in gran parte meccanico, il puntamento di un corpo celeste avviene tramite la selezione del corpo in un apposita app per telefono, successivamente il motore primario (quello che lo fa girare in orizzontale) e secondario (quello che lo fa girare in verticale) lo puntano all'oggetto desiderato.
Prima del puntamento però il telescopio deve in un certo senso capire e registrare la mappa celeste tramite punti di riferimento, deve essere puntato al nord in un certo modo...
Essendo un ragazzo di 14 anni non ho capito bene questa parte più tecnica spiegata in un libricino in dotazione anche perché non sono un dilettante, perciò mi chiedevo se qualcuno esperto in materia potesse aiutarmi a vedere a vedere il mio primo pianeta.:weeabooface:

Gimo85
30-07-2018, 11:39
Ho modificato del tutto questo messaggio perchè avevo preso una cantonata.

Il tuo Star Observer ha una montatura altazimutale computerizzata. Giustamente, per sapere dove si trova il computer ha bisogno di alcune informazioni, per cui ti chiede prima di cominciare di indicargli tu stesso dove sono alcuni oggetti, oppure di posizionarlo con un certo orientamento.

Se nessuno che ha il tuo stesso telescopio dovesse intervenire, posta pure le pagine del libretto che ti risultano difficili da capire, proviamo a fare una specie di guida passo passo.

Michi
04-10-2018, 19:32
Ho modificato del tutto questo messaggio perchè avevo preso una cantonata.

Il tuo Star Observer ha una montatura altazimutale computerizzata. Giustamente, per sapere dove si trova il computer ha bisogno di alcune informazioni, per cui ti chiede prima di cominciare di indicargli tu stesso dove sono alcuni oggetti, oppure di posizionarlo con un certo orientamento.

Se nessuno che ha il tuo stesso telescopio dovesse intervenire, posta pure le pagine del libretto che ti risultano difficili da capire, proviamo a fare una specie di guida passo passo.

Allego alcune foto del manuale che mi indica come procedere, anche se non ci ho capito molto :weeabooface:
Avendo fatto una tesina a tema "La conquista dello spazio" posso rispondere alle due domande che mi hai fatto...
La Terra si muove da ovest verso est (senso antiorario), mentre i moti sono 2, anche se si dovrebbe considerare pure la traslazione: Rotazione (il giro della Terra intorno al proprio asse) e quello di Rivoluzione (il movimento che la Terra compie intorno al Sole in un anno).