PDA

Visualizza Versione Completa : primo acquisto effettuato vorrei la vostra opinione grazie



furbacchione
28-07-2018, 22:50
salve a tutti e vi ringrazio anticipatamente per l attenzione... ieri ho deciso di acquistare come regalo di aniversario, per la mia compagna (che ha questa passione da piccola), uno telescopio marca skywatcher 130 900... sono riuscito a montare tutto, alla perfezione e ho visto la luna e pure giove con i suoi satelliti... ma non so se ho fatto il giusto acquisto, perché a me avevano consigliato di prendere un celestron della stessa grandezza, ma nella fretta di acquistarlo per vedere l eclissi lunare di ieri mi sono sbagliato... ebbene vorrei la vostra opinione su questo articolo, perché forse sono ancora in tempo a cambiarlo con qualcosa di piu potente, o se nel caso mi consigliate di tenere questo, magari comprando qualche accessorio aggiuntivo,per migliorarlo... grazie mille e scusatemi, ma la mia esperienza equivale ad un giorno di lettura... ☺☺☺

frignanoit
28-07-2018, 23:11
Sono esattamente gli stessi, cambiano i colori, qualcosa di stile e una variazione di prezzo per questioni di Brand, sono costruiti e commercializzati dalla stessa casa (Synta) e quindi non ti sei sbagliato, magari hai risparmiato qualcosina...

Mulder
28-07-2018, 23:18
Ciao, innanzitutto ti sei presentato nell'apposita sezione prima di postare?
https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento

Tra skywatcher e Celestron non ci sono sostanziali differenze perché escono dalla stessa casa produttrice.
Se hai ancora indecisioni sulla scelta che hai fatto, prova a condividere con noi le risposte del questionario, in modo da restringere il campo dei consigli da darti.

https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?6702-Questionario-sulla-scelta-del-primo-strumento

furbacchione
28-07-2018, 23:19
grazie mille... mi chiedevo, se potevo prendere qualche oculare diverso da quelli in dotazione, per sfruttare al massimo il potenziale di questo telescopio e se ne esisteva qualcuno per poter invertire l immagine terrestre sò che alcuni ce l hanno in dotazione... grazie ancora... :D

frignanoit
28-07-2018, 23:24
Io ti consiglio di imparare a usare il telescopio con quello che hai, poi in base alle tue esigenze si valuta cosa prendere e cosa spendere, per il terrestre serve una diagonale prisma di amici, anche se con 900mm di focale si fa un po' fatica...

furbacchione
28-07-2018, 23:55
grazie per l attenzione... ho appena scritto il post sulla sezione mi presento... cmq per la cronaca, ho speso 230 euro e a quanto ho capito, ho fatto un buon acquisto per la tipologia di articolo... ma devo essere sincero mi aspettavo di piu da questo telescopio soprattutto guardando la grandezza e non i soldi perché cmq mi rendo conto che é stato un acquisto economico...proverò a rispondere al questionario anche se non ho ben chiare tutte le domande....
1) Cosa voglio osservare principalmente
c- Planetario e Cielo Profondo in quantitÃ* uguali
2)uso telescopio
visuale e astrofotografia
3) La cosa più importante per me è
c- Un grande diametro e qualitÃ*
4) Osservo più spesso:
a-dal balcone
c-posso spostarmi senza problemi
5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
a- Cielo di cittÃ*; l'IL è pesante, sono visibili solo i pianeti o le stelle principali.
6) Quando mi sposto:
a-non ho problemi di spazio in macchina.
7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
a-devo scendere piani senza ascenzore.
8)posso trasportare facilmente:
b-20kg
9)messa a punto
b-con un cacciavite me la cavo
10) Quando sono sul posto:
b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata
11) Per trovare il bersaglio:
a-mi piace studiare una mappa.
12) Quando ho trovato l'oggetto:
c-penso di non avere problemi ad inseguire il bersaglio.
13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
c- 300 euro.

frignanoit
29-07-2018, 00:04
Ha fatto bene a comprare questo, per la fotografia se ne parlerà magari a tempi di grassa monetaria...;)

carlodob300
29-07-2018, 04:45
Io ti consiglio di imparare a usare il telescopio con quello che hai, poi in base alle tue esigenze si valuta cosa prendere e cosa spendere, per il terrestre serve una diagonale prisma di amici, anche se con 900mm di focale si fa un po' fatica...

Prisma di amici su un newton???

frignanoit
29-07-2018, 05:11
Grazie Carlo mi sono confuso, tra tutti i tuboni e tubetti che girano si crede di parlare di uno e invece si parla di un altro, poi io uso entrambi una diagonale e un oculare barlovato 1,5x a visione raddrizzata...:sad:

etruscastro
29-07-2018, 07:57
cmq

cmq
no parole stile sms!

Angeloma
29-07-2018, 08:53
13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere: c- 300 euro
Un altro Newton 130/900.
O un Dobson 150/1200, che poi altro non è che un Newton con una rudimentale montatura altazimutale robusta, semplice ed efficiente.

Gimo85
29-07-2018, 09:26
cambiarlo con qualcosa di più potente, o se nel caso mi consigliate di tenere questo, magari comprando qualche accessorio aggiuntivo,per migliorarlo...

Un newtoniano 130/900 è in effetti un buon telescopio. Certo che esiste qualcosa di più 'potente', ma non per la stessa cifra.;)

Il mio consiglio è di leggere questo completo vademecum, per evitare di fraintendere anche successivi commenti più esperti. Un'attenzione particolare mettila sulla parte delle montature, altazimutale vs equatoriale, dato che una delle caratteristiche più importanti del tuo telescopio è proprio la montatura equatoriale.
astronomia.com/Vademecum per gli astrofili (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?773-Vademecum-per-gli-astrofili)

furbacchione
29-07-2018, 19:08
etruscastro purtroppo sono collegato da cellulare e visualizzo il sito completo come da pc quindi per me utilizzare il sito e scrivere é davvero complicato... se la forma non é quella corretta non la utilizzo piú...

furbacchione
29-07-2018, 19:30
Un newtoniano 130/900 è in effetti un buon telescopio. Certo che esiste qualcosa di più 'potente', ma non per la stessa cifra.;)

Il mio consiglio è di leggere questo completo vademecum, per evitare di fraintendere anche successivi commenti più esperti. Un'attenzione particolare mettila sulla parte delle montature, altazimutale vs equatoriale, dato che una delle caratteristiche più importanti del tuo telescopio è proprio la montatura equatoriale.
astronomia.com/Vademecum per gli astrofili (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?773-Vademecum-per-gli-astrofili)

grazie mille per l informazione e per il link.... mi chiedevo se in un futuro su questa montatura eqiatoriale del 130 900 potrei montare un tubo ottico 250 1250 ??? già penso che sia un bel salto di qualità... comunque ancora aspetto di testare il mio telescopio in un posto di alta quota tipo etna con molto buio e con il cielo libero perché pur essendo un neofita ho capito che fá molta differenza.... grazie ancora :sneaky:

frignanoit
29-07-2018, 19:42
Su quella montatura ci sta già stretto il 130/900, nel senso che è giusta giusta, al massimo potresti azzardare il 150/750 oppure un rifrattore di pari diametro ma corti, per il 250 serve una EQ6, vai avanti cosi la strada è ancora lunga...

etruscastro
30-07-2018, 07:01
etruscastro purtroppo sono collegato da cellulare e visualizzo il sito completo come da pc quindi per me utilizzare il sito e scrivere é davvero complicato... se la forma non é quella corretta non la utilizzo piú...
non capisco in tutta onestà cosa ci sia di complicato tra scrivere cmq o comunque da cellulare, comunque no, non è la forma corretta.

Gimo85
30-07-2018, 07:58
...mi chiedevo se in un futuro su questa montatura eqiatoriale del 130 900 potrei montare un tubo ottico 250 1250 ??? già penso che sia un bel salto di qualità...

E' un salto enorme e la tua montatura non è per niente in grado di sostenere il bestione. Concordo con chi mi ha preceduto: il tuo telescopio serve per fare esperienza, prima di cambiare ti conviene esplorare tutte le possibilità che può dare un riflettore di quella taglia.

Se il tuo interesse poi è esclusivamente visuale e la montatura equatoriale non ti piace, potresti in futuro acquistare un newtoniano in configurazione Dobson, anche più grosso di 250 mm!

UpInTheSky
30-07-2018, 09:08
che oculari possiedi?
sai collimare un newton?

furbacchione
30-07-2018, 10:28
che oculari possiedi?
sai collimare un newton?

buongiorno, allora io possiedo quelli in dotazione, cioé la barlow, poi quello da 10mm e da 25 mm... per la collimazione ancora non ho visto come farla, ho pensato che non sia neccessario visto che l ho acquistato da 4 giorni, corregimi se sbaglio... :rolleyes: poi ancora non ho ben chiaro casa posso vedere con questo telescopio chiaramente con le condizioni adatte magari in un punto più alto... ad esempio nebulose??? grazie mille per la pazienza

UpInTheSky
30-07-2018, 10:55
Collimazione: serve assolutamente farla, puoi passare dal "non vedere" al "vedere". quindi:
http://www.telescopedoctor.com/articoli/collimazione_newton.pdf

purtroppo arrivano collimati alla buona.

per quanto riguarda il parco oculari è abbastanza scadente, la barlow ancor di più.

quello che posso dirti che quello che puoi vedere dipende principalmente dal cielo da cui osservi.
io possiedo un 130/650, quindi un tele potenzialmente uguale al tuo, e se lo porti sotto cieli bui può darti molte soddisfazioni.

quindi NON CAMBIARE TELESCOPIO. al massimo acquista un paio di oculari decenti e non usare quella barlow.
inizialmente il 25mm puoi tenerlo, ma se hai la possibilità sostituisci il 10mm e compra un 5mm per i pianeti e le stelle doppie (se vuoi consigli sugli oculari apri una nuova discussione nella sezione apposita).

vedo che sei di zona CT, sono pure io di lì (almeno una volta) e posso dirti di salire al RIFUGIO CITELLI, qualche Km prima di arrivare ci sono degli spazi nei quali potersi fermare e da lì osserverai benissimo. (via lattea visibile)

in questa zona io ho utilizzato un 80/400 (molto più scarso del tuo) e son riuscito ad osservare galassie, nebulose, ammassi globulari, urano.

poi dipende sempre cosa ti aspetti di vedere...

furbacchione
30-07-2018, 16:17
vedo che sei di zona CT, sono pure io di lì (almeno una volta) e posso dirti di salire al RIFUGIO CITELLI, qualche Km prima di arrivare ci sono degli spazi nei quali potersi fermare e da lì osserverai benissimo. (via lattea visibile)

in questa zona io ho utilizzato un 80/400 (molto più scarso del tuo) e son riuscito ad osservare galassie, nebulose, ammassi globulari, urano.

poi dipende sempre cosa ti aspetti di vedere...

grazie per le info, allora procederò con la collimazione... comunque io sono di ct, ma per il momento mi trovo a roma per lavoro. leggevo tra le tue info che anche tu ti trovi a roma, non é che magari mi sapresti consigliare pure qualche posto qui in provincia di roma??? grazie:biggrin:

UpInTheSky
30-07-2018, 16:30
Cerca località monte romano...
Purtroppo sono 100 km, Roma è messa davvero male sotto questo punto di vista

Cerca anche via piano della civiltà 40, artena... Peggiore ma più vicino

Gimo85
30-07-2018, 16:53
Prima di collimare assicuratevi che il telescopio sia scollimato, altrimenti il rischio è di avere più danni che benefici.

furbacchione
30-07-2018, 17:12
va bene recepito grazie a tutti...:)

UpInTheSky
30-07-2018, 18:36
ovviamente la guida da me postata ti insegna a capire se gli specchi sono allineati o meno, è molto importante