PDA

Visualizza Versione Completa : Luna, Giove e il seeing



pagliardo
28-07-2018, 22:31
Ciao a tutti, ieri sera ho forse capito quanto siano importanti le condizioni di visibilità per osservare il cielo con un telescopio.
Ho comprato un dobson 200/1200 circa un mese fa. È il mio primo telescopio e l'ho comprato perché mi sembrava un buon compromesso tra qualità e costo dopo aver anche letto numerosi post anche su questo forum. Ha due oculari in dotazione, un super 10 e un 25. Mi piace e mi ci trovo bene, è solo un po scomodo da spostare. Non so quasi nulla di ottica e di astronomia in genere, se non riconoscere alcune costellazioni. Da quando ce l'ho sono uscito diverse sere in giardino (abito in collina in un paesino a 340m di altitudine), facendolo acclimatare un po e adeguando la vista, ed ho sempre osservato Marte, Giove e Saturno, la galassia di Andromeda, qualche ammasso, fino all'avvento della Luna. Ero preoccupato perché non riuscivo a vedere le bande di Giove, era sempre un po sfuocato. Lo stesso per Marte, una palla arancione sfuocata. Saturno riuscivo a vedere la palla e gli anelli, ma la miglior messa a fuoco non mi faceva vedere altri dettagli....quando non hai esperienza non sai quanto possa contare il famosissimo seeing!
Ieri sera per l'eclissi di luna lo carico in macchina e con alcuni amici andiamo un po su di quota, fino a circa 500m in un posto molto buio, punto il telescopio alla luna quando è al massimo dell'eclissi e vediamo questa luna rossa, molto bella.
Poi faccio notare agli altri (tutti nullasapienti come me!) che stasera in cielo ci sono anche Marte, Saturno, Giove, avvisandoli però che non li vedranno come nelle foto che si vedono in giro, ma con pazienza vedranno qualche particolare se siamo fortunati....
Allora punto Giove con l'oculare da 10 e con mio grande stupore (lo so che per voi è una cosa normale) riesco subito a vedere le bande più scure centrali che non ero mai riuscito a vedere prima, e capisco allora quanto il seeing sia importante, fondamentale.
Vorrei anche comprare un oculare con focale più corta in modo da avere la possibilità di ingrandire di più, anche se non so se il seeing me lo permetterà. E anche una lente di barlow, che mi sembra di capire mi permetterà di ingrandire il doppio mantenendo un ampio angolo...avete dei suggerimenti su oculari e Barlow da comprare per il mio telescopio?
Ciao a tutti
Roberto

frignanoit
28-07-2018, 22:53
Purtroppo la sensibilità al cattivo seeing è maggiore all'aumentare del diametro e degli ingrandimenti, un oculare per planetario più che per ingrandire, perché. L'ingrandimento non è poi così evidente, per la tua focale può essere in via ottimale un 7/8mm c'è un 6,7mm della Esplore Scientific che risulta molto valido per questo tipo di ottica, un buon campo e buona estrazione pupillare, non eccederei più di tanto per quanto detto prima, più sali e in alcuni casi peggio è...
Per quanto riguarda la lente di Barlow direi che è superflua, 1200mm di focale sono già buoni e puoi gestire tranquillamente gli ingrandimenti senza, magari un oculare da 9mm in sostituzione del 10mm che hai e un 14mm per il deep a largo campo sono già sufficienti a fare tutto, terrei buono il 25mm che hai...

etruscastro
29-07-2018, 07:39
sposto in -Accessori-

pagliardo
29-07-2018, 22:52
Grazie della risposta, provo ad acquistare gli oculari che mi hai indicato....
Ciao

Angeloma
30-07-2018, 01:09
Ellallà che fretta!
Prima o poi, andrà sostituito anche il 25mm, che ha dei limiti non indifferenti; ma non è la priorità.
Il 10mm è quello che è: scarso. Tuttavia, i suoi 120x sono buoni per un uso generale e il suo sostituto dovrà avere una focale tra i 9 e gli 11mm.
Potrebbe essere utile un oculare che ti porti intorno ai 170-180x.

Ma il punto è: quanti oculari vorresti? Ma anche: quanto puoi spendere, per ciascun oculare?

frignanoit
30-07-2018, 05:39
tra i 9 e gli 11mm

Un altro 10mm?:hm:

Angeloma
30-07-2018, 06:46
Perché no? Dipende da quello che offre di buono il mercato intorno a quella focale e da quanto si può spendere. Magari con un campo apparente che renda l'osservazione agevole.

pagliardo
30-07-2018, 10:51
Potrebbe essere utile un oculare che ti porti intorno ai 170-180x.

Ma il punto è: quanti oculari vorresti? Ma anche: quanto puoi spendere, per ciascun oculare?
Infatti ho comprato il 6,7mm 82° della es che dovrebbe darmi l'ingrandimento che mi hai suggerito. Poi ho preso un 8mm ed un 14mm un po più economici.
Io possiedo già un oculare da 6mm che era di un telescopio (70/400). Ma non ci vedo bene, molto sfocato, penso che sia in parte dovuto al seeing ed in parte al fatto che sia di pessima qualità. Forse con questo della es sarà molto meglio.

Angeloma
30-07-2018, 11:06
Sei a posto per un bel po'.
Ora ti puoi sbizzarrire...:D

Gimo85
30-07-2018, 11:06
pagliardo
Se vai sugli ES 82° non sbagli mai, se il tuo budget te lo consente prendi solo quelli. Certo che però la qualità degli oculari o come ci puoi vedere attraverso non dipendono solo dal costo.
Ci sono sempre oculari più o meno adatti a un certo telescopio, per il particolare schema ottico o per il rapporto focale, o anche solo per agevolare l'inseguimento manuale.

pagliardo
30-07-2018, 12:49
pagliardo
Ci sono sempre oculari più o meno adatti a un certo telescopio, per il particolare schema ottico o per il rapporto focale, o anche solo per agevolare l'inseguimento manuale.
Infatti è questo che non so, quali sono quelli più adatti al mio telescopio.
Per l'inseguimento manuale (il mio caso) posso intuire che quello che ho preso sia corretto, con un ampio campo dovrebbe essere più agevole inseguire.....no?
Grazie a tutti per i consigli, appena mi arrivano vedremo come va...
Ciao
Roberto

Gimo85
30-07-2018, 13:14
Per l'inseguimento manuale (il mio caso) posso intuire che quello che ho preso sia corretto, con un ampio campo dovrebbe essere più agevole inseguire.....no?

Esatto, il concetto è questo.
Conti alla mano un oculare da 82° di campo apparente a 180x avrà 0.45° di campo reale, quasi quanto un'intera Luna piena. Con la metà degli ingrandimenti il campo reale raddoppia, con un terzo triplica e così via, quindi a seconda del campo che vuoi inquadrare puoi prendere in considerazione oculari diversi, se il costo va oltre il budget.