PDA

Visualizza Versione Completa : Help con lo stacking!!



blackstrat
28-07-2018, 12:25
Buongiorno a tutti,
ieri sera ho seguito tutta l'eclissi, dall'inizio alla fine, con telescopio e Sony A6000, accumulando oltre 16GB di fotografie in JPEG.

Ora, vorrei provare a stackare le immagini della fase di massimo, quella dove si vede la Luna rossa. Premesso che sono una pippa totale in queste cose e non ho mai fatto uno stacking in vita mia, e premesso che ieri sera non ho fatto nč darks nč flats, secondo voi quale č il miglior software da utilizzare per fare questa operazione? Sul PC ho installato Registax, DeepSkyStacker e AutoStakkert, ma non so con quale lavorare.
Ho provato a scaricare anche PixInsight, ma non ci sono riuscito. E' a pagamento o basta solo registrarsi sul sito web?

Altra domanda: meglio dare in pasto a questi programmi le immagini JPEG "grezze", non processate con nessun programma, o li posso far lavorare anche su immagini giā sviluppate in Adobe Lightroom e quindi con contrasto e colori ottimizzati?

etruscastro
28-07-2018, 14:59
blackstrat
questo thread lo sposto in -Software Generale- ma ti avverto, č giā una "cazzi" e una "pippa" che scrivi, alla prossima che scrivi, ban immediato senza preavviso!

blackstrat
28-07-2018, 15:59
etruscastro chiedo scusa, la cosa non si ripeterā.

Non credevo che "essere una pippa" fosse considerato un insulto...tra l'altro rivolto a me stesso! E' una semplice constatazione della mia poca esperienza nel campo :)

etruscastro
28-07-2018, 16:02
ma se iniziamo con questo tipo di linguaggio in meno che non si dica ci ritroviamo a scrivere e a parlare come se fossimo al bar della stazione... :rolleyes:;)

blackstrat
28-07-2018, 21:28
@etruscatro hai ragione :D :D :D ma devi sapere che io frequento altri forum (principalmente musicali) dove regna un'atmosfera parecchio ironica e goliardica, non ci si prende molto sul serio.
Qui capisco che siamo su un forum scientifico, l'atmosfera č diversa, e quindi tenterō di mantenere l'ironia lasciando da parte la goliardia e le espressioni un po' sopra le righe.


PS: ho modificato il messaggio incriminato nell'altra discussione :weeabooface: