PDA

Visualizza Versione Completa : Osservazione pianeti e cielo profondo

sergio27
28-07-2018, 08:00
Buongiorno

ho recentemente acquistato un telescopio Celestron AVX da 8 " con in dotazione un oculare da 25 mm;
a questo ho affiancato un oculare da 9 mm Celestron X_Cel'LX.
Mentre con il primo oculare vedo nitidamente con il secondo non riesco a mettere a fuoco .
Ho fatto molte prove sia di giorno che di notte , ma la messa a fuoco lascia molto a desiderare.
Potreste consigliarmi quali oculari acquistare per vedere con qualche dettaglio i pianeti ed eventualmente anche osservare il cielo profondo.
Grazie

mikyfly
28-07-2018, 08:23
Ciao Sergio! Il 9mm in tuo possesso é un buon oculare e come focale non é eccessivamente spinta: Dovresti riuscire a mettere a fuoco.
A questo punto o le condizioni esterne (seeing, velature etc) oppure quelle interne al tubo (era in temperatura? Collimazione?) non erano quelle giuste.

Per spremere bene in C8 su luna e planetario non acquisterei altri oculari. Forse cercherei una via di mezzo tra il 25 ed il 9 (un 15 o giù di lì) ma solo per ammirare meglio qualche ammasso aperto ed iniziare I primi passi sul profondo cielo.

frignanoit
28-07-2018, 11:05
Questa settimana il seeing è stato veramente schifoso, però credo che l'acclimatamento delle ottiche sia la causa primaria come già anticipato, dovresti mettere in stazione lo strumento molto prima, almeno un ora prima di cominciare a osservare oppure per partire quasi da subito vai a bassi ingrandimenti, noterai meno il gap e darai al tele il tempo per acclimatarsi, escluderei la collimazione se è nuovo, di solito arrivano già collimati..

Altra rogna legata a questi problemi quando si usano alti ingrandimenti è il calore accumulato durante il giorno su tetti, asfalto, terrazzi ecc.. se sei in una di queste situazioni e poi il seing non è buono ci aggiungiamo le ottiche stemperate puoi immaginare quale frittata viene fuori...