PDA

Visualizza Versione Completa : Problema, forse coma?



atp
27-07-2018, 16:41
Ciao a tutti,

ho questo problema, nella foto che allego le stelle non sono puntiformi, eppure ho il correttore di come (skywatcher 200/800 e relativo correttore di coma) Come camera ho la Asi 294pro
secondo voi da cosa dipende questo problema?

Grazie30552

frignanoit
27-07-2018, 17:03
A me sembrano allungate, collimazione?

Obi-Wan
27-07-2018, 19:31
Non basta metter il correttore per avere stelle puntiformi, ma bisogna rispettare anche la giusta distanza tra correttore e ccd.

Roberto Coleschi
27-07-2018, 19:39
Si, è un problema di distanza tra correttore e sensore. Nel mio Newton, ho dovuto fare molti tentativi per trovare la corretta distanza, che non èra quella dichiarata...

atp
28-07-2018, 09:50
Si, è un problema di distanza tra correttore e sensore. Nel mio Newton, ho dovuto fare molti tentativi per trovare la corretta distanza, che non èra quella dichiarata...

Ma secondo te è questione di quanto? Qualche millimetro o di più? Dovrebbe avvicinarsi o allontanarsi secondo te?
Grazie

atp
28-07-2018, 09:51
A me sembrano allungate, collimazione?

La collimazione può dare questo tipo di problema?
Grazie

frignanoit
28-07-2018, 16:10
In visuale si, per la fotografia non saprei, prova a correggere la distanza come ti anno consigliato, per la collimazione basta uno star test per verificare, è meglio comunque lasciare il problema per ultimo, se non rilevi grosse variazioni a correggere la distanza puoi approfondire il discorso collimazione...

mikyfly
28-07-2018, 17:32
Secondo me hai entrambi i problemi:
1 distanza sensore da correttore. Di quanto sei "lontano" non saprei, se hai uno spessore di 5mm o meno, tentar non nuoce. Se invece devi acquistarlo, prova a cercare qualcuno che abbia il medesimo correttore e che lo utilizzi su un Newton aperto a f4, così fa farti dire quanto deve essere la distanza.

2. Scollimazione: te ne accorgi perché la forma a "coma" delle stelle nei 4 angoli non é simmetrica, ma é sostanzialmente diversa tra dx e sx. Un F4 é una bella macchina ma é sensibilissima alla collimazione, e quello che conta davvero é la collimazione di tutto il treno ottico (dovresti collimarlo con anche il riduttore in sede).

Ciao