PDA

Visualizza Versione Completa : Primo telescopio.



stateless
27-07-2018, 00:29
Ho un vecchio Vixen Sirius 60L ed ora vorrei acquistare un nuovo telescopio. Il budget si aggira intorno ai 2000 euro. Ho letto parecchio ma resto ancora perplesso sulla scelta anche se ormai sarei orientato su questi modelli:

https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-maksutov-mc-180-2700-skymax-heq-5-pro-synscan-goto/p,4624
https://www.astroshop.it/telescopi/celestron-telescopio-schmidt-cassegrain-sc-203-2032-advanced-vx-8-avx-goto/p,32997#tab_bar_1_select

Per ora vorrei partire con la visualizzazione ma, da appassionato di fotografia, non escludo in futuro di fare anche foto.

1) Cosa voglio osservare principalmente

c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali

2) Uso del telescopio

c- Visuale e astrofotografia

3) La cosa più importante per me è

d- Un compromesso tra funzionalità e diametro

4) Osservo più spesso:

a- Dal terrazzo
c- Posso spostarmi senza problemi

5) Il cielo da dove osservo generalmente è:

a- Cielo di città; l'IL è pesante, sono visibili solo i pianeti o le stelle principali.

6) Quando mi sposto:

a- Non ho problemi di spazio in macchina

7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:

b- Ho un breve tragitto e pochi passi

8) Posso trasportare facilmente:

b- 20 kg

9) Messa a punto:

b- Con un cacciavite me la cavo …

10) Quando sono sul posto:

b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata

11) Per trovare il bersaglio:

b- So usare una mappa, ma mi piacerebbe qualcosa di automatico

12) Quando ho trovato l'oggetto:

a- Non vorrei toccare nulla e mantenerlo visibile

13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:

Non so davvero decidere quale dei due prendere... Mi servirebbe qualche consiglio anche per gli eventuali oculari.
Grazie per la vostra attenzione.

frignanoit
27-07-2018, 00:49
Hai scelto due telescopi molto validi, ma entrambi di lunga focale, ciò rende le riprese a lunga esposizione complicate in particolare se non si ha molta esperienza nel campo della fotografia astronomica, le ottiche a corta focale come può essere un Newton 200/1000 F5 oppure dei rifrattori Apo corti sono più indicati, il budget è buono anche se a questi livelli si fa presto a farlo diventare stretto, i fotografi del forum sapranno indirizzarti alla scelta migliore, io da visualista e per quanto ne posso sapere credo che il Newton corto andrebbe meglio, comunque vediamo il seguito delle risposte ;)

Gimo85
27-07-2018, 06:49
Se si tratta di fotografia planetaria, con camera dedicata, entrambi gli strumenti sono validi.
Dal punto di vista strettamente visuale il mak 180 è molto specializzato sull'osservazione planetaria: la sua lunghissima focale, 2.7 m rende infatti difficile l'accesso ai campi stellari estesi, anche se non impossibile, magari con accessori da 2".
L'altro strumento è più versatile e meno specializzato, si avvicina di più secondo me al concetto pianeti e profondo cielo in quantità uguali; inoltre, con un riduttore di focale apposito, può all'occorrenza (facendo attenzione alla qualità accessori) essere usato anche per la fotografia deep sky.

Mi sento di fare un'ulteriore considerazione: le montature di entrambi gli strumenti sono adatte a reggere tubi newtoniani o apocromatici abbastanza agevolmente, anche in fotografia, quindi tanto vale prendere ora uno strumento che soddisfi nel visuale e in seguito un tubo dedicato eventualmente solo all'astrofotografia deep sky, come un piccolo apocromatico o un classico newtoniano 150 mm f5.

etruscastro
27-07-2018, 07:33
beh, tra i due sicuramente il c8, decisamente più versatile.
rimane sempre da sapere su quale tipo di fotografia vuoi approcciare, se planetaria (e allora non ci saranno problemi) o deep sky (e allora potrebbe uscirci un tubo ottico più indicato).

stateless
27-07-2018, 12:42
Grazie per i vostri consigli. L'astrofotografia, come dicevo, se verrà, verrà in seguito. Quindi credo mi orienterò verso il C8. Quale altro oculare è indispensabile così faccio un acquisto unico?
Cosa ne dite di questa offerta? http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=3856&catID=10&subcatID=371&brandID=8

Jeck
27-07-2018, 13:18
Si è una buona offerta, la migliore tra quelle proposte attualmente online secondo me
Una cosa del genere non ti garba? troppo ingombro? http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=5276&famId=2

Gimo85
27-07-2018, 13:24
Concordo, e c'è anche il kit di oculari della Baader:awesome:, basta e avanza per il momento!

stateless
27-07-2018, 15:45
Una cosa del genere non ti garba? troppo ingombro? http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=5276&famId=2

Quando ho iniziato a cercare l'avevo preso in considerazione ma poi mi sono concentrato sul C8 e sul Mak proprio per via dell'ingombro.

frignanoit
27-07-2018, 15:56
Per l'ingombro ok, ma avresti uno strumento completo per le tue premesse e non ti servirebbero altre ottiche per la fotografia se non una guida leggera, non sprofonda il budget al solo strumento visuale ed è un 250mm :whistling: Non mi piace questa faccina con la musichetta, ma è d'obbligo in questo caso;)

Jeck
27-07-2018, 16:07
Si, partiresti in quarta in visuale, ed avresti una buonissima base per un futuro astrofotografico, l'eq-6 r

stateless
27-07-2018, 16:21
E per il discorso della polvere cosa mi dite? Può essere una seccatura?

Gimo85
27-07-2018, 16:44
La polvere?In che senso?
E' molto suggestivo il bestione:sbav:. Le uniche controindicazioni potrebbero essere il peso e l'ingombro di tutto l'accrocchio

stateless
27-07-2018, 18:07
La polvere?In che senso?


Ho letto in rete che i newtoniani sono tubi aperti e quindi è facile che la polvere si accumuli sugli specchi... È una sciocchezza?
Comunque ho dato un'occhiata al peso e all'ingombro: davvero notevoli anche per la trasportabilità.

frignanoit
27-07-2018, 18:41
Il Newtoniano sicuramente sarà soggetto alla polvere salvo non sia un Mak-Newton o Smidt-Newton, ma anche i catadiottrici sono soggetti ad appannamento della lastra anteriore (menisco) con inevitabili funghi se non si asciugano, ogni tele ha il suo pro e contro, in caso di manutenzione anche se può sembrare un paradosso è più facile smontare un Newton che un SC, poi c'è anche da dire che se rilevi vento non è il caso di portare fuori il tele in tutti i casi, per il resto c'è un tappo che chiude il tubo, peso e ingombro non si nascondono, ma per quello che vuoi fare è giusto quello che ti serve, il C8 è un ottimo strumento niente che dire ma non farai tutto con profitto e per forza maggiore dovrai affiancare un altra ottica, io ci penserei, al massimo puoi prendere in considerazione il 200/1000 su eq6 per limitare ingombro e pesi e mantenere questa configurazione, nel budget dovresti starci...

Gimo85
27-07-2018, 20:49
è facile che la polvere si accumuli sugli specchi...

E' certamente più facile che nei tubi chiusi, ma per formare accumuli che influiscano sull'osservazione ci vuole davvero tanto tempo (o tanta incuria), comunque niente che non si possa risolvere con un po' di manutenzione.

stateless
31-07-2018, 18:53
Volevo aggiornarvi sulla mia scelta che è caduta sul Celestron Advanced VX 8". L'explorer 250 è davvero troppo ingombrante e pesante. Anche un tecnico di Ottica S. Marco me lo ha sconsigliato perché è proprio al limite sulla EQ6. Tra l'altro mi hanno applicato un ulteriore sconto del 5%... Per ora parto così, in futuro vedremo. Un Explorer 200 ha un costo abbordabile e se dovessi sentirne il bisogno potrei acquistarlo.
Grazie a tutti per i consigli. Credo che presto ne avrò bisogno di altri. ;)

etruscastro
01-08-2018, 06:26
bell'accoppiata, facci sapere! ;)