PDA

Visualizza Versione Completa : c'è spazio ?



Albertus
26-07-2018, 20:39
saluti a tutti

qualche possessore di cpc 800 potrebbe misurare la distanza tra la parte posteriore del tubo e la base del treppiede con tubo in verticale ?
Anche un disegno quotato sarebbe utile
Dalle fotografie mi sembra non ci sia spazio sufficiente per montare una camera CCD + filtro + riduttore + cavi ecc quando l'oggetto è allo zenit
anche peggio con certi spettrografi

paperbike
26-07-2018, 21:57
Non credo ci sia bisogno di misurare, ccd piu spettroscopio ecc ..vai oltre la piastra di montaggio.dovresti farti fare delle prolunghe per alzare lo strumento di almeno 10cm , lo ha fatto un mio socio del gruppo e va alla grande, però prima di farlo devi avere tutto a disposizione ovviamente.

Albertus
26-07-2018, 23:18
ciao paperbike

grazie per la risposta ma non ho capito bene
la forcella e il tubo costituiscono un blocco unico
quando il tubo è in posizione verticale esisterà una certo spazio tra la base del tubo e la base della forcella che non è modificabile

etruscastro
27-07-2018, 07:16
no non ci vanno, c'è spazio solo per un buon diagonale da 2" con oculare e rimane poco spazio.

Albertus
27-07-2018, 18:58
no non ci vanno, c'è spazio solo per un buon diagonale da 2" con oculare e rimane poco spazio.

Grazie Etruscastro

quindi non è possibile fotografare corpi celesti allo Zenit ?
In questo caso
Qual è, grado più grado meno, la massima inclinazione rispetto all'orizzontale che consenta il montaggio di una camera CCD ...?

etruscastro
28-07-2018, 09:34
appena ho la possibilità ti misuro lo spazio libero tra visual back e base della forcella! ;)

Albertus
28-07-2018, 11:28
appena ho la possibilità ti misuro lo spazio libero tra visual back e base della forcella! ;)

grazie , mio ero quasi deciso ad andare per il cpc 800, nonostante il peso, ma questa cosa dello spazio mi preoccupa molto
gli spettrografi, in partiolare , con relativi accessori sono piuttosto ingombranti