PDA

Visualizza Versione Completa : Il Sole... lo seguo?



bad
26-07-2018, 17:44
Ciao,
mi rendo conto che forse è una domanda stupida, ma vorrei iniziare a fare qualche osservazione del Sole, e mi chiedevo... Al di là di dotarsi di adeguati filtri solari da mettere sul OTA, e di ricordarsi di non montare nemmeno il cercatore così da non essere tentati di guardarci dentro... Ma poi, come lo tengo inquadrato il sole?
Esclusivamente con spostamento manuale? Oppure c'è qualche modo di puntare il telescopio anche di giorno (che non sia puntarlo la notte precedente e lasciarlo parcheggiato, perchè per me non è un'opzione percorribile...) e poi fare inseguimento del Sole per poterlo osservare e magari fotografare senza che scappi?

mikyfly
26-07-2018, 19:33
Guarda non ho più la eq5, ma mi par di ricordare che nell'ultima versione del software avevano inserito la possibilità di allineamento diurno tramite sole o luna. Puoi verificare se ricordo bene? È passato quasi un anno da quando l'ho venduta...

bad
26-07-2018, 20:19
Devo provare!
Nei prossimi giorni approfondisco e poi ti dico se ti ricordavi bene... ;)

Intanto grazie! :)

Edit: Ho controllato, ho aggiornato alla versione 4.39 il firmware, ma non c'è una modalità di allineamento che ti permette di usare il Sole... Quello che c'è, però, nelle "Utility Functions", è una "Solar Track Mode", senza parametri, che se viene avviata dice solo che è in esecuzione. Ho visto anche che esiste una "Solar Rate" nelle possibili velocità di inseguimento, quindi in qualche modo la montatura prevede di poter seguire il Sole. Adesso mi documento un po' su come funziona... Ok che esista una funzione per seguirlo, ma se il telescopio è montato a caso, la vedo dura...

etruscastro
27-07-2018, 07:39
puoi anche fare un allineamento "fittizio" inserendo nel palmare la Luna ad esempio, punti comunque il Sole e lanci l'inseguimento.
per la velocità non ti crucciare troppo.

SVelo
27-07-2018, 15:12
inserendo nel palmare la Luna ad esempio, punti comunque il Sole e lanci l'inseguimento.
Non ho capito :blush:

etruscastro
27-07-2018, 15:23
Gli dai un oggetto a caso presente nel palmare, punti il sole dando align e lanci l'inseguimento

SVelo
27-07-2018, 15:27
Ah, ok, grazie :blush: