PDA

Visualizza Versione Completa : Potenzialità Mak 90



Hellmeo
26-07-2018, 17:38
Come da titolo vorrei sapere quali sono le potenzialità di questa "piccola peste" e cosa potrei osservare al meglio. Un po di deep sky si riesce a fare?

Cieli sereni a tutti

paolodinca
26-07-2018, 18:18
Luna pianeti e stelle doppie sono il suo pane. Per il deep... Penso che gli ammassi globulari ti appaiano come batuffoli evanescenti... Risolvo a fatica le stelle dei globulari con un mak 150

frignanoit
26-07-2018, 20:17
Considerando l'ostruzione non sei molto lontano dal rifrattorino a fianco, ma è uno strumento molto valido per l'alta risoluzione per via delle ottiche e la lunga focale, per il deep cielo permettendo qualcosina si, ma senza risultati eccelsi, anche per gli ammassi aperti meglio che vai con il rifrattore sfrutterai il maggiore campo visivo, una buona coppia comunque...;)

Cleaning Doctor
27-07-2018, 12:12
Ce l'ho da qualche tempo, la mia scelta è ricaduta su questo perché osservo dalla città e quindi quasi solo pianeti. L'ho portato al buio, ma rimane comunque un 90mm ostruito quindi se vuoi osservare più che alteo deep lascia perdere. Confermo che gli oggetti deep più luminosi sono comunque dei batuffoli (emozione in ogni caso). Per Luna, pianeti e stelle doppie va benissimo. Penso che io lo terrò a vita, dato che mi sto buttando sulla fotografia questo lo userò nel tempo libero, a casa per i pianeti.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Hellmeo
28-07-2018, 18:09
Grazie a tutti per le risposte. Anche secondo me l'accoppiata è vincente perchè con uno mi godo i grandi campi e con l'altro vado di hires (per le sue potenzialità) e devo dire che mi fanno divertire un sacco!!!