PDA

Visualizza Versione Completa : Differenza collimazione intra/extra focale



UpInTheSky
25-07-2018, 08:37
Ciao,

Così è come vedo facendo lo star test dopo aver fatto collimazione con porta rullino

https://s15.postimg.cc/igtfpq52j/Untitled.jpg

in extra focale mi sembra leggermente decentrato e aumenta man mano che aumento la sfocatura.

Cosa può essere? e come posso regolare? Il tele è quello il firma

Grazie mille

Angeloma
25-07-2018, 08:41
Prova a collimare in extrafocale.

UpInTheSky
25-07-2018, 08:44
Prova a collimare in extrafocale.

quindi estraggo e collimo?
come mai allora la collimazione si fa con focheggiatore tutto giù?

il mio dubbio è che si fletta il fuocheggiatore, a quel punto conviene forse fare collimazione nel punto di fuoco?

mikyfly
25-07-2018, 14:57
Confermo il tuo dubbio potrebbe essere il fuocheggiatore fuori asse. Se non on riesci a metterlo in asse, collimare a fuoco sugli anelli di diffrazione sicuramente é cosa buona e giusta. Potresti avere problemi solo se hai un parco oculari non para-focali. Nel caso collima con l'oculare più corto che hai (tanto gli effetti della scollimazione sono tanto più evidenti quanto più corta é la focale dell'oculare).

Ciao

Angeloma
25-07-2018, 16:06
Il focheggiatore ha del gioco, cerca di eliminarlo mettendo degli spessori.
Succede spesso, con quei Newton da 130mm di Skywatcher.

UpInTheSky
25-07-2018, 18:08
Già ci sono, li aveva messi l'ex proprietario...

Comunque ho sballato tutta la collimazione e ricominciato da zero.

Quello che noto è che facendo i passi giusti uno per volta si arriva più o meno sempre allo stesso risultato, cosa che mi fa credere che lo strumento abbia dei grossi limiti strutturali che non permettono una regolazione molto fine...

Lo specchio secondario si muove a scatti, cosi come il primario

Sono riuscito a collimare decentemente, ma è diventato nuvolo per provare in extrafocale.

Comunque guardando dentro il buchetto e facendo uscire il fok ho notato un decentramento minore, anche se rimane, incrementandosi all'aumentare della distanza dallo specchio sec.

Non manca molto comunque che io passi a un cannone acromatico f10