PDA

Visualizza Versione Completa : CCD e DITHERING



garibuja
25-07-2018, 02:17
Sino ad ora ho sempre acquisito foto astronomiche con la mia canon 700d astromod, ho sempre gestito la sessione di ripresa con l'ottimo Backyard Eos che ha un dithering davvero molto ben gestito e di semplicissimo utilizzo.

Sto pensando da un po di passare ad una più comoda e preformate CCD….Chiedo una cortese info ai possessori di CCD:

voi lo fate il DITHERING ? in caso affermativo con cosa?


grazie

ciao

etruscastro
25-07-2018, 07:08
spostato in -Deep sky- ;)

nicola66
25-07-2018, 08:18
Personalmente no , oppure lo fa il programma SGPro in automatico

garibuja
25-07-2018, 09:27
SGPRO è un programma di acquisizione per CCD?

Inviato dal mio Power_3 utilizzando Tapatalk

nicola66
25-07-2018, 09:43
SGPro al momento forse è uno dei migliori in commercio .
Uno neo e a pagamento.

garibuja
25-07-2018, 09:46
Ahh si sequence generator pro. Ho presente . Quindi gestisce anche le ccd.. grazie della info

Inviato dal mio Power_3 utilizzando Tapatalk

Lorena 01
25-07-2018, 23:13
Ho provato solo una volta a farlo ma non mi è ancora chiaro se è davvero necessario usando un ccd. Sembrano esserci diverse idee in merito. Nebulosity 3e Phd2 lo fanno in maniera molto semplice essendo sviluppati dallo stesso produttore.

garibuja
25-07-2018, 23:21
Io lo uso con phd2 ma gestito da backyard eos ed è veramente utile per la questione del rumore a pioggia in specialmodo con le riprese a banda stretta. Probabilmente sequence generator pro fa la stessa cosa di backyard ma anche con le ccd..
Appena sceglierò una cdd farò i tests.. a tal proposito .. consigli per una buona ccd?

Il mio obiettivo finale sarebbe una moravian G3 16200 .. ma forse prima sarebbe il caso di fare esperienza con qualcosa di piu economico

Inviato dal mio Power_3 utilizzando Tapatalk

iaco78
26-07-2018, 09:16
io uso per fotografare un sensore CMOS e in questo caso in dithering e' necessario e indispensabile
Sui CCD come dice Lorena ci sono diverse opinioni..io ho sempre letto che non serve nei CCD. Bisognerebbe fare dei test e valutare che succede...
Se puo' esserti utile io lo faccio con PHD (software per guida) e APT (software per aquisizione) funziona benissimo e sono tutti e due free quindi possono essere usati facilmente e senza spesa per prove..

garibuja
26-07-2018, 09:25
Grazie per i preziosi suggerimenti.. in autunno mi noleggero per una serata una ccd .. magari una QHY163M e proverò a fare un po di tests

Inviato dal mio Power_3 utilizzando Tapatalk

lillo78
02-09-2019, 19:06
molto gentilmente mi dite come si usa il dithering , o meglio come vanno regolati i valori ?

iaco78
03-09-2019, 01:33
lillo78
Dipende da quale programma vuoi usare per fare il dithering. Comunque solitamente si impostano I numeri di scatti entro I quali si fa il dithering (es. ogni scatto, ogni due, ogni 3 ecc....) , di quanto si deve spostere la montature in Pixel (si valuta il risultato della foto, se il rumore a pioggia rimane si aumenta il valore di movimento della montatura), e la direzione del dithering , solitamente impostata su casuale (cioe' ogni volta la montatura si sposta del valore impostato im modo casuale).
Ci sono poi altri valori secondari che appunto dipendono da programma a programma, ma I fondamentali per il processo di dithering sono questi 3

etruscastro
03-09-2019, 07:02
per il momento sposto in -Software Generale-

lillo78
03-09-2019, 08:28
io uso PHD guiding , con il programma Ezcap per CMOS della qhy294c, che ha la possibilità di fare il dittering e comunicare con PHD2

Avenar
03-09-2019, 11:54
Assicurati in primis di aver spuntato su phd2 "Tools -> Enable Server" e sul software in questione che non conosco abilitato il dithering con phd2 (opzione che penso sia presente). A questo punto provi i settaggi anche di default se sono presenti e poi semmai li modifichi se qualcosa non quadra.

Penso non ci sia una regola fissa da apllicare, dipende dal tuo setup e dal cielo dove acquisisci le immagini.