PDA

Visualizza Versione Completa : Un'opera in due atti - Monte Nieddu, 13-17 Luglio 2018



ale.crl
24-07-2018, 20:50
Anche quest'anno sono riuscito a combinare le vacanze estive in Sardegna con le osservazioni sotto alcuni dei più bei cieli italiani. Sempre con la compagnia di Maurizio garmau (con il quale mi ero già sentito mesi prima) e il suo amico Ivan (che è iscritto al forum ma non ricordo il nick). Luogo dell'osservazione è Monte Nieddu, di cui ho un bellissimo ricordo della serata del 2017. La scelta della serata cade su venerdì 13, un prefestivo che consente agli amici di riposarsi il giorno dopo (loro lavorano, io sono in ferie), ma con le previsioni che minacciano ampie velature in tarda serata. Ci si vede sul posto verso le 21:00 per cominciare ad osservare solo alle 22:30 circa. L'sqm misura 21,13, non un granchè, c'è un antipatico vento di scirocco, e la città di Olbia, mi dicono, manda un riverbero più fastidioso del solito. Non ho un programma preciso, ho con me lo Sky Atlas con le mappe più indicate per il periodo, ma come leggerete, salto da una parte all'altra del cielo per cercare il cielo pulito, perchè, alla fine, nuvole e velature arrivano.

Atto 1 - 13 Luglio
CEFEO
NGC188 (aa, m. 8,1, d. 15’) visto nel 15 mm, è un ammasso molto ricco di stelle, che ricorda un ammasso globulare un po’ meno denso, circondate da una decina stelle (di campo?) più luminose.

GIRAFFA
IC3568 (np, m. 10,6, d. 0,1’) detta anche Nebulosa Fetta di Limone, è riconoscibile già nell’8,8 mm, un puntino con un alone circolare ben definito, come un anello, che risalta bene nel 6 mm (il 4 non offre di più), nelle cui vicinanze mi sembra di scorgere un puntino che dovrebbe essere una stella di m. 14.

ORSA MINORE
NGC6217 (gx, m. 11, d. 3’) è una spirale barrata, ma la percepisco in v.d. di taglio e tozza, con piccolo nucleo puntiforme e luminosità uniforme.

DRAGO
NGC6543 (np, m. 9, d. 5’) Cat’s Eye, osservata con il 6 mm, ha forma ovale proprio come la sagoma di un occhio, colore turchese, si percepisce un debole alone asimmetrico, come 2 lobi da lati opposti rispetto all’asse maggiore, riconoscibili perché più chiari del fondo cielo.

ERCOLE
NGC6229 (ag, m. 9,4, d. 4,5’) occupa uno dei vertici di un triangolo con altre 2 stelle, non riesco a risolvere le componenti neanche a forti ingrandimenti, presenta una parte centrale nettamente più bianca rispetto alla periferia con deboli chiaroscuri.
NGC6207 (gx, m. 11,4, d. 3’) affascinante galassia di taglio o poco inclinata, nucleo puntiforme, ma si scorge una banda luminosa per tutta la sua lunghezza.
NGC6210 (np, m. 8,8, d. 0,3’) bella palla azzurrina, tonda e regolare, senza altri dettagli.

L'sqm cala a 20,99...no, non c'è trasparenza...

OFIUCO
IC4665 (aa, m. 4,2, d. 70’) una dozzina di stelle bianche occupano tutto il fov del 15 mm (0,88°) vagamente disposte a forma di scoprione, ben definito nella sua interezza anche nel 28 mm.

CANI DA CACCIA
NGC5377 (gx, m. 11,3, d. 4,7’) piccola e difficile, forse ellittica con piccolo nucleo puntiforme.

Qui le nuvole si fanno pesanti, e devo ripiegare su una doppia...
BOOTES
k-Boo (sd, m. 5,5/?, d.?) è una coppia con la componente principale bianco/gialla e la secondaria bianco/azzurra.

LUCERTOLA
NGC7243 (aa, m. 6,4, d. 21’) decine di stelle disposte a gruppi, con un’ampia zona centrale povera di stelle.

E puntuali i nuvoloni arrivano, aspettiamo una mezz'ora ma poi verso le 01:00 decidiamo di smontare, è tutto coperto. Ovviamente poi il cielo si riapre ma le condizioni non sono delle migliori. Vabbè, è stato comunque bello ritrovarsi con garmau e conoscere il suo amico, ma...non finisce qui...

CONTINUA -->

ale.crl
25-07-2018, 20:45
Nei giorni seguenti le condizioni meteo migliorano decisamente grazie ai venti da nord, e mi decido di tentare una seconda serata il martedì 17. Sarò solo, i miei compagni hanno impegni lavorativi e poi la presenza di uno spicchio di Luna fino a quasi mezzanotte comporta una sessione osservativa fino a tarda notte. Il sito osservativo su Monte Nieddu (peraltro presente nella sezione astrofriends) è alla fine di una strada che porta a un belvedere a circa 600 m, fa una rotatoria e poi torna indietro, il che significa che non è di passaggio. Infatti sarò lassù solo soletto senza incontrare anima viva. Arrivo con calma alle 22:30 e subito resto colpito da un cielo incredibile, la Via Lattea è evidentissima e si staglia contro il cielo nero, con tutte le zone scure nebulari che esaltano ancora di più il suo candore, e finissime spolverate di stelle. La temperatura è sui 23°C e l'umidità bassa. Questo il resoconto.

Atto 2 - 17 Luglio
CEFEO
NGC2276/2300 (gx, 11/11, 2’/3’) coppia di galassie che avevo puntato la sera precedente senza successo, con l’8,8 mm al centro c’è una fila di 4 punti luminosi e uno di essi è la 2276 che quindi si presenta sostanzialmente di natura stellare, mentre sul bordo del fov si posiziona la 2300, una macchia con proporzioni 2/5, un bulge ampio e luminoso che degrada in un debole alone.
NGC6951/6949 (gx, 11/13.8, 3.9’/1.4’) punto la 6951 (il mio atlante arriva a m. 12) e scorgo un chicco di riso con nucleo puntiforme posto tra 2 stelline di m.8-10 che è in realtà la 6949, mentre la 6951 la noto in un secondo momento come una macchia ellittica proporzioni 2/5, bulge debole e allungato (è una spirale barrata) e una stellina sul bordo dell’alone.
NGC6453 (ag, 10.2, 7.6’) piccolo, amorfo, senza dettagli.

OFIUCO
NGC6287 (ag, 9.3, 4.8’) presenta una parte centrale luminosa non regolare, non risolvo stelle ma solo deboli addensamenti in v.d., tutto il campo è povero di stelle se non in v.d.
NGC6235 (ag, 8.9, 5’) poco più luminoso del precedente, posto all’interno di un triangolo di 3 stelline, è irregolare con ampie variazioni di luminosità nella parte centrale e addensamenti in v.d.
NGC6284 (ag, 8.9, 6.2’) ben concentrato con tenue riduzione di luminosità in periferia, non annoto addensamenti.
NGC6316 (ag, 8.1, 5.4’) piccolo, racchiuso tra 2 stelline di campo, appare come una macchia lattiginosa irregolare.
NGC6293 (ag, 8.3, 8’) ampio e luminoso, si lascia guardare dal 6 mm con piccoli grumi al centro, e ampia zona periferica dai confini irregolari.
NGC6304 (ag, 8.3, 8’) piuttosto concentrato e di forma poco regolare.
IC4634 (np, 10.9, 0.4’) si distingue dalle stelle come una piccola sfera di colore grigio/verde.
NGC6369 (np, 11.4, 0.6’) ha forma ovale e debole luminosità uniforme.

Mi prendo una pausa per contemplare ad occhi nudi il cielo, l'attenzione cade su una zona particolarmente luminosa nello Scorpione, e con l'atlante scopro essere l'ammasso aperto M7 (aa, 3.3, 1.3°): con il 28 mm conto circa 12 stelle luminose, di cui 4 periferiche e decentrate, salendo con gli ingrandimenti con l’8,8 mm si notano tanti file e gruppetti di stelline ben risolte, e mi sembra di percepire una tenue nebulosità.

CIGNO
NGC6939 (aa, 7.8, 10’) decine di stelle distribuite a disegnare una forma triangolare
NGC6946 (gx, 9, 11.5’) FireWorks, già osservata in passato, stavolta la individuo con difficoltà e meno dettagliata, come una macchia grigiastra con piccolo nucleo stellare.
NGC7062 (aa, 8.3, 5’) le stelle più luminose descrivono un rombo al cui interno si trovano stelle più deboli e una zona vuota centrale, più poche stelline periferiche.
NGC7044 (aa, 12, 7’) solo poche stelline che disegnano una sorta di T.
NGC7048 (np, 12.1, 1’) difficile identificarla in un campo ricco di stelle, si distingue per un leggero alone circolare.
NGC6910 (aa, 7.4, 10’) molto bello, le stelle più luminose bianco/gialle sono disposte come una Y lungo i cui bracci si addensano altre stelle, e altre ancora disposte a file.
NGC7027 (np, 10, 18’’) ha un colore turchese e forma ellittica con contorni ben definiti e un leggero alone intorno, con il filtro OIII non escono altri dettagli.
IC1392 (gx, 12, 1.1’) piccola e di taglio, sottile e appuntita, vista in v.d. a fianco una fila di 4 stelline
NGC6798 (gx, 13.2, 1.6’) di taglio o ellittica stretta, annoto solo una piccola condensazione interna.
NGC6801 (gx, 13.9, 1.3’) percepibile solo in v.d. come una macchia ellittica, evanescente

SAGITTARIO
M28 (ag, 6.9, 13.8’) molto luminoso, si notano addensamenti al centro, la luminosità cala progressivamente verso la periferia, che è punticchiata di tanti piccoli grumi.
M24 (aa, 11, 5’) bellissima visione nel fov dell’8,8 mm, l’ammasso è un tappeto di fini stelline, distribuite uniformemente e sfericamente, vicino una coppia di stelle doppie e altre 2 a formare un triangolo, e tutto il fov è riempite di una miriade di altre stelline.
NGC6528/6522 (ag, 9.5/8.6, 3’/5’) molto belli osservati insieme nell’8.8 mm, cadono vicino ai bordi del fov (stimo la distanza tra di essi in 25’), entrambi poco definiti, il 22 è chiaramente più grande con un gradiente di luminosità e qualche addensamento, mentre il 28 è più una macchia lattiginosa senza dettagli.

Non mi sono fatto mancare poi una scorribanda sui grandi classici: M57, M13, M20, M8, M21 e altri, tutti hanni regalato eccellenti visioni!
Un saluto a tutti!

garmau
26-07-2018, 11:21
Sono contento che anche da solo tu ti sia divertito, il report é ben fatto ed esaustivo, appena possibile faccio il mio relativo alla serata fatta insieme, non sono tanti oggetti ma sempre meglio di niente.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Gitt
06-08-2018, 10:58
Complimenti per le due belle serate osservative e per esservi trovati ancora una volta: chissà che l'anno prossimo non riesca ad aggregarmi anche io;)

Putroppo quest'anno le nuvole ci stanno facendo dannare, ma con perizia tra una costellazione e l'altra sei riuscito a selezionare oggetti interessanti e modulare le osservazioni in base alle condizioni del cielo, bravo!

La seconda serata deve essere stata proprio di alto livello, se ti ha permesso una buona osservazione di NGC6798 e soprattutto di NGC6801:shock:

Ora attendiamo anche il report di Maurizio, per completare il resoconto della vostra sessione congiunta.