PDA

Visualizza Versione Completa : Oculare Seben FMC Zoom 8/24mm ne vale la pena?

Saturno223
24-07-2018, 21:18
Ciao ragazzi come va? Ho visto su un sito la vendita di questo oculare della Seben...qualcuno lo ha gia' per consigliarmi o meno l' acquisto?? Premetto che ho 2 newtoniani: un 130 Bresser ed un Celestron Lcm 114.
Grazie in anticipo...

frignanoit
24-07-2018, 21:26
Ti consiglierei di andare avanti con oculari singoli, ma se proprio vuoi prendere uno zoom fai uno sforzo e prendi il Baader, questo da te citato per il planetario non va bene in quanto quando è chiuso vedrai i pianeti mezzo blu e mezzo arancio...

Saturno223
24-07-2018, 21:47
Lo userei principalmente per il Deep Sky....

Mulder
24-07-2018, 22:02
Ho provato guardare in giro anche su forum stranieri. Chi lo ha non ne parla male, soprattutto perché ha a disposizione varie focali con un costo contenuto. Secondo me i 40° a 24 mm, sono un po' strettini( a me vanno stretti i 48° del mio) però per quello che costa, potresti utilizzarlo come cavia per individuare l'ingrandimento che preferisci per poi investire nell'oculare giusto.

Saturno223
24-07-2018, 22:04
Grazie delle risposte...sono un po' indeciso sull'acquisto,provero' a vedere se trovo altro nel frattempo

frignanoit
24-07-2018, 22:40
Se devi usarlo sul deep a mezzo ingrandimento funziona bene, come anticipato ai bassi il campo è risicato in fase di ricerca saresti sacrificato però aumentando un po' il campo comincia ad allargarsi...

Fazio
25-07-2018, 07:28
Se fa lo stesso uno che ha per focale 7,2-21,5 (più o meno ci siamo ...) ci sarebbe questo (http://www.dark-star.it/astronomia-articoli-e-test/test-accessori/zoom-7-2-21-5-mm/) che, al costo di un semplice oculare economico, pare vada molto, ma molto bene!
Chi lo ha recensito non è certo astrofilo "di bocca buona"...

therava
25-07-2018, 14:16
Io ho preso l'oculare citato da Fazio, proprio dopo che mi era stato consigliato qua sul forum e dopo aver letto la recensione, e devo dire che mi trovo molto bene...preso su Amazon a circa 60€.

Saturno223
25-07-2018, 14:28
Ottimo....adesso lo ordino!!Grazie!

Staffani
27-07-2018, 12:17
L'ho preso una settimana fa, dopo aver letto molte recensioni sia nazionali che straniere.
Mentre parlano male del 7,5-22,5, per quanto riguarda l'8-24 ne parlano quasi tutti bene.
Lamentavano il fatto che se lo scuoti, tintinna. Anche il mio tintinna :biggrin:
Io sono al mio primo tele e con budget limitato a 100 euro per gli oculari.
Ho voluto rischiare ed ho preso l'8-24 della seben che a quanto pare lo stesso zoom è rimarchiato da più di qualcuno... L'ho provato due serate su quello che è visibile al momento; marte, luna, saturno, giove e venere.
Devo dire che va veramente bene. Spinto al massimo, non ho notato aberrazione cromatica (per quello che è il mio occhio). Devi rifare la messa a fuoco variando l'ingrandimento, ma giusto un pochino. Immagini nitide e luminose unite ad una estrazione pupillare davvero generosa.
Saturno mi ha affascinato, nitido, luminoso e con un ottimo contrasto pianeta/anelli.
Queste sono un paio di foto scattate col cellulare a mano libera, tremolante, senza suporto, prendetele per quello che sono;

30547

30548

Appena stampo in 3D il supporto per il cellulare, spero di mettere qualche foto decente :oops:
Per la mia nulla esperienza nel settore, devo dire che sono soddisfatto. Ora sono in attesa, da molto lontano, di un TMB planetary II da 5mm, anch'esso rimarchiato da più di qualcuno e recensito bene.

Saturno223
27-07-2018, 12:21
Arrivato oggi....stasera lo provo!!

Another
18-11-2020, 14:35
come è andata? l'hai poi usato quello zoom Seben?

Huniseth
20-11-2020, 13:13
Se stiamo a quelle foto non lo compriamo più !!!!!!!!!!! -
Quello recensito non credo sia equiparabile al Seben, comunque pensavo di prenderne uno anch'io ma per il terrestre, aspetto recensioni di prima mano.

Mulder
20-11-2020, 13:31
aspetto recensioni di prima mano.

C'è questo recensito da cherubino:

https://www.dark-star.it/astronomia-articoli-e-test/test-accessori/zoom-7-2-21-5-mm/

Adesso rimarchiato Omegon, ed al triplo del prezzo...:shock:

https://www.astroshop.it/oculari/omegon-oculare-zoom-premium-7-2mm-21-5mm-1-25-/p,32987

...Avranno letto la recensione.:thinking: