PDA

Visualizza Versione Completa : Varietà di telescopi



mazzolatore
24-07-2018, 17:16
Ciao a tutti, ho letto che i telescopi, hanno tutti dei problemi che devono essere minimizzati, le cosi dette aberrazioni.
Aberrazioni cromatiche preponderanti rispetto le altre nei telescopi rifrattori, ma anche quelle sferiche e di campo.
Quelle di campo poi provocano
-astigmatismo
-coma
-distorsioni.

E c'è anche la curvatura di campo, quali tipi di telescopi si usano per eliminarle.

In poche parole pregi e difetti del Cassegrain, Gregoriano, Ritchey-Chretien e chi più ne ha più ne metta.

etruscastro
24-07-2018, 17:40
tu chiedi quasi un trattato di ottica! :awesome:

mazzolatore
24-07-2018, 17:49
:D Mi serve se potete una cosa del genere.

Cassegrain è fatto cosi 30500
Se le lenti sono iperboliche paraboliche
quali aberrazioni elimina quali no

Fazio
24-07-2018, 18:50
Non credo possa mai esistere un telescopio amatoriale (ma anche professionale) "perfetto", nemmeno quelli mandati in orbita (dal costo stratosferico) lo sono ed anche Hubble, che all'inizio della sua lunga carriera era addirittura mezzo guercio, ha poi avuto nel corso degli anni numerose migliorie!
Cercare a tutti i costi la perfezione disturba l'osservazione...
Senza contare che anche uno strumento molto performante lo è soltanto nelle mani di chi ci sa fare!

Angelo_C
24-07-2018, 21:05
:D Mi serve se potete una cosa del genere.

Cassegrain è fatto cosi 30500
Se le lenti sono iperboliche paraboliche
quali aberrazioni elimina quali no
Lo schema che hai postato è quello di uno schmidt-cassegrain ha specchio primario e secondario sferici, la lastra anteriore ha una curvatura del 4° ordine che corregge la sferica naturale dei due specchi, essendo uno strumento relativamente "chiuso" (è un f/10) non ha altre aberrazioni rilevanti (come coma o astigmatismo), ha una discreta curvatura di campo (quella equivalente allo specchio primario f/2) pari ad un quinto della focale, ma avendo un campo pienamente illuminato ridotto anche questa è avvertibile solo con oculari a grandissimo campo (il cassegrain puro non ha la lastra anteriore, ma primario parabolico e secondario iperbolico).