PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli per iniziare



Matthew
23-07-2018, 20:52
Buonasera a tutti!
Attualmente mi trovo in una situazione di stallo :sad:
Sono un possessore di un telescopio Skywatcher 150/750, di una montatura EQ 5 e di una Nikon D700 (tralasciano oculari e adattatori per la macchina fotografica)
Mi piacerebbe da morire poter iniziare a fotografare il cielo profondo, ma ci sono parecchi dubbi che mi attanagliano :hm:
Per cominciare: potrebbero bastare gli strumenti da me attualmente posseduti per iniziare a fare qualcosa, anche minima? So per certo che avrò bisogno di un kit di motorizzazione, e per questo non avrei problemi
Una seconda domand riguarderebbe lo stazionamento del telescopio: girando e rigirando ho trovato su Internet il cosddetto metodo di Bigourdan che, se ho capito bene, potrei mettere in pratica con tanta pazienza ovviamente
Secondo voi questo metodo può andar bene oppure me ne consigliereste un altro?
Per il momento vi lascio con queste due domande, se poi dovessi aver bisogno di qualche chiarimento non esiterò a domandare
Grazie mille in anticipo :D

Gimo85
24-07-2018, 09:08
Non sono un fotografo, ma diciamo che con il kit di motorizzazione avresti effettivamente tutto, almeno per cominciare (in teoria basta il motore in AR).

Lascio i dettagli specifici sulla montatura agli esperti, ma diciamo che uno stazionamento preciso è la base per fare fotografie decenti. Che io sappia il metodo di Bigourdan è il più semplice e preciso, anche se potresti cominciare con un'attenta messa in bolla e un po' di pazienza al cannocchiale polare.
Comincia con esposizioni relativamente brevi e un attento bilanciamento del telescopio.

etruscastro
24-07-2018, 11:03
sposto in -Telescopi e Montature-

Matthew
24-07-2018, 14:42
Mi scuso e ringrazio etruscastro per aver corretto la sezione
Grazie mille anche a te Gimo85, ovviamente prima di iniziare a fotografare dovrò fare proprio quella serie di operazioni preliminari che mi permetteranno di fotografare in pace, ovvero proprio la messa in bolla, un corretto stazionamento e un buon bilanciamento del telescopio
Secondo te invece di quanti secondi stiamo parlando all’incirca? Mi è parso di capire che 120 secondi andassero abbastanza bene prima di notare l’inevitabile spostamento delle stelle a causa della mancanza di un’autoguida...
Mentre per i soggetti con cui iniziare la Galassia di Andromeda andrebbe bene o mi consiglieresti qualcos’altro?

Gimo85
24-07-2018, 16:11
In realtà senza uno stazionamento corretto e senza autoguida il mosso appare molto prima dei 120".
Per i soggetti io spavaldamente comincerei da quelli che ti piacciono di più, anche se i più facili dovrebbero essere quelli più luminosi, che di conseguenza sono abbordabili con esposizioni più contenute.

Andromeda di sicuro e i globulari classici più alti sull'orizzonte, M13 in Ercole prima di tutti.