PDA

Visualizza Versione Completa : Montatura, fotocamera e altri pesci da pigliare..



VFL
23-07-2018, 12:09
Buongiorno a tutti, come da titolo, non so che pesci pigliare!
Premesso che in un paio di weekend frettolosi col Mak 127 non ho ancora fatto l'allineamento ma mi sono sempre limitato ad uscire sul terrazzo, puntare i 3 pianeti visibili ad occhio ed osservare.
Siccome mi piace la fotografia, il secondo step è stato quello di procurarmi un T e, sempre con le modalità di cui sopra, inquadrare a fuoco diretto e sparare.
Però...c'è un però: vorrei/mi piacerebbe ottenere qualcosa di più in termini qualitativi fotografici ed in queste condizioni mi è bastato poco per capire che la montatura a corredo del Mak non è il massimo della stabilità: toccando il nottolino focale si muove tutto, per fermarsi abbisogna di un tempo "enorme" ( sempre che non ci sia vento ) e poi se proprio non è a fuoco si ricomincia... e forse è anche per questo che non mi dilungo in allineamenti decisivi, ma giuro che lo farò, almeno quando potrò dedicare delle serate complete all'osservazione e non un paio di ore
Non ho pretese di deep perché il Mak "forse" non me lo permette se non in rare occasioni, però da dove comincio? Montatura seria o fotocamerina dedicata? Vedo che non hanno monitor, presumo che si debbano collegare al PC o sbaglio?
Non ho fretta e forse non so se metterò a frutto le indicazioni Vostre però mi piacerebbe avere consigli su cui iniziare a ragionare.
Cieli serenissimi.
Ste

VFL
23-07-2018, 23:10
E' incredibile come con l'utilizzo della funzione "cerca" si riescano a trovare risposte già trattate tempo addietro.
Perdonate la ripetizione ma debbo ancora scovare un sacco di cose in questo sito ben fatto ed organizzato.
Un saluto a tutti.