PDA

Visualizza Versione Completa : Focheggiatore e anello t2



Attilapa
21-07-2018, 13:13
Salve a tutti, vorrei collegare la mia reflex al focheggiatore del mio 114/1000 (star observer) per fare alcune foto. Ieri sera ho fotografato la luna con il mio smartphone puntandolo sull'oculare e sono rimasto sorpreso dalla resa;-) insomma mi sono appassionato di foto astronomiche.
Volevo chiedervi se voi sapete se il mio focheggiatore può ospitare l'anello t2 per collegarlo alla reflex e scattare in presa diretta. Grazie a tutti:-)

DavideGallotti
21-07-2018, 13:19
Ti devi procurare un supporto con attacco per T2 in base al modello di reflex, attenzione che spesso non si riesce ad andare a fuoco diretto, servono dai 20mm a 40mm in piu.

Namhaid ceird mura gcleachtar

Attilapa
21-07-2018, 14:24
Ciao davide, innanzitutto grazie per la risposta tempestiva.
Volevo chiederti se puoi indicarmi (magari tramite link) dove posso acquistare sia il supporto da te indicato, sia questa 'prolunga' del focheggiatore per avere quei 20 o 40mm in più.
Grazie in anticipo.

La mia reflex è la Canon EOS 500.

In alternativa, visto che sono munito di adattatore per le compatte digitali, forse potrei sfruttare le foto in afocale comprando una piccola digitale?
Non so..fatemi sapere grazie ;)


Allego la foto della luna fatta ieri sera con il mio (scarso) smartphone dal mio telescopio (ancora più scarso) ;-(

DavideGallotti
21-07-2018, 14:52
avevo preso uno con "naso corto" come questo:
30441

pero non riuscivo ad andare a fuoco, poi fatto un test con una barlow senza lente ( smontata ) riuscivo a farlo, successivamente acquistai questo modello.

https://www.amazon.it/Telescope-telescopio-Adapter-Extension-DC619/dp/B011U8FU6O/ref=sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1532181046&sr=1-1&keywords=T-Ring+%2B+1.25+inch+Telescope+telescopio+Mount+Adap ter+%2B+Extension+Tube+Per+Nikon+EOS+Camera+DC619

Quest'ultimo ti permette di inserire un oculare all'interno, dopo un paio di prove lo utilizzavo direttamente e senza oculare :biggrin:


ps: se vuoi divertirti con il cellulare ti consiglio un supporto per cellulari adatto, trovi su principali siti di vendita online.

Attilapa
21-07-2018, 15:06
Davide, che dirti...grazie.
Se passi da palermo hai una birra pagata;-)

Fabius85
21-07-2018, 15:35
Ecco adesso che ti sei appassionato di fotografia astronomica il tuo portafogli comincerà a dimagrire sempre più :cry:

Attilapa
21-07-2018, 16:24
Ecco adesso che ti sei appassionato di fotografia astronomica il tuo portafogli comincerà a dimagrire sempre più :cry:

Uahahauaha, povero me:cry: