PDA

Visualizza Versione Completa : Eclisse lunare 27 luglio: aspirazioni da timelapse!



blackstrat
21-07-2018, 12:07
Come sicuramente saprete, e come riportato anche in homepage, il prossimo 27 luglio si verificherà una eclisse lunare totale.

https://www.astronomia.com/2018/06/29/eclissi-di-luna-con-opposizione-di-marte/

Mi piacerebbe creare un video time-lapse a partire da singoli scatti realizzati con un Celestron C6 A-XLT e una Sony A6000. Mi chiedevo se mi potrebbe servire un riduttore di focale per catturare l'intero disco lunare lasciando un poco di spazio ai bordi, e in tal caso, che riduttore potrei prendere. Ne ho visti da 0,33x, 0,5x e 0,67x.
Insomma, secondo voi la focale di 1500 mm del C6 è eccessiva o no?

DavideGallotti
21-07-2018, 12:41
Ho un C6 con riduttore Celestron f/6.3, riduce di molto ed aumenta la luce d'ingresso, pero non ho ancora fatto foto a fuoco diretto, fatte le foto con Hyperion Zoom e vengono bene vedendo la luna completa dal 24 fino al 16.
Devo provare a fuoco diretto con la Nikon, purtroppo per tre giorni milano sarà sotto la pioggia :mad:

blackstrat
22-07-2018, 23:47
Ho un C6 con riduttore Celestron f/6.3, riduce di molto ed aumenta la luce d'ingresso, pero non ho ancora fatto foto a fuoco diretto, fatte le foto con Hyperion Zoom e vengono bene vedendo la luna completa dal 24 fino al 16.
Devo provare a fuoco diretto con la Nikon, purtroppo per tre giorni milano sarà sotto la pioggia :mad:

Ciao Davide,
sicuro che aumenta la luce di ingresso? Sono assolutamente un neofita, ma sapevo che qualsiasi vetro frapposto tra telescopio e sensore, riduce in misura più o meno leggera la luminosità...
Che modello utilizzo di Nikon? E' una full-frame o una APS-C?

DavideGallotti
23-07-2018, 09:32
ho fatto delle prove per vedere che differenza c'èra in visuale con e senza riduttore.
Ne parlavo qui: https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?25831-Riduttore-di-focale-Celestron-F-6-3&highlight=riduttore+focale

Le immagini non sono state rittoccatre se non per inserirci il testo e girarle perche si vedono invertite.

Adesso ho una Nikon D5200 ma devo prenderci mano, molto diversa dalle D90 e D3200