PDA

Visualizza Versione Completa : Scatto fortunato del 19 luglio

blackstrat
21-07-2018, 13:09
Buongiorno,
passo qui per un saluto veloce e per condivere uno scatto fortunato di un paio di sere fa.

Nulla di eccezionale, voi siete molto più bravi di me in queste cose, mentre io ho ancora tanto (tutto!) da imparare :weeabooface: Dark, flats, subframes, stacking...per me è arabo!
Si tratta di uno scatto singolo effettuato con Sony A6000 e il famoso Samyang/Rokinon 12mm f/2.0 che è tra le migliori lenti in circolazione per astrofotografia (se la batte alla pari col Sigma 16mm).
20 secondi a 1600ISO, elaborati poi con Lightroom, e questo è il risultato. :)

https://s8.postimg.cc/xg2mw25ch/stella_cadente.jpg (https://postimg.cc/image/xg2mw25ch/)

Cieli sereni a tutti!

mikyfly
21-07-2018, 16:09
Non male davvero! Mi piace il bilanciamento dei colori e la resa molto "naturale" che hai dato.
La camera poi ha un controllo davvero buono del rumore.

Una curiosità: hai modo di chiudere di 1 o 2 stop? le stelle nell'ultimo 20-30% del campo sono affette da pesante coma, magari chiudendo la situazione migliora (anche se dovrai compensare con l'esposizione, ma con un 12 mm prima di vedere "strisciate" puoi salire ancora).

ciao

blackstrat
23-07-2018, 01:39
Ciao Miky, la gestione del rumore in effetti è soddisfacente. Anche salendo a 3200ISO si comporta bene tutto sommato. Non avrà la dinamica pazzesca e il rumore quasi nullo di una full-frame, ma per essere una piccola APS-C fa il suo dovere più che egregiamente.
Diciamo che complessivamente come primissimo scatto e primissimo approccio a Lightroom, mi posso ritenere soddisfatto. Considera che per quanto fossi a 1000 m di altezza, in campagna e relativamente lontano da centri abitati, immediatamente a sinistra c'era la Luna che stava tramontando, con tutti i problemi di IL che puoi ben immaginare...

Riguardo la coma, pure io ho notato le stelle allungate. Se ne parla anche in questo videotest (il tizio parla di ninja stars, e come vedi compaiono anche sul ben più costoso Sigma 16mm f1.4)

https://www.youtube.com/watch?v=nc3DypiDIMw

Posso chiudere a f/2.8 e a f/4 e limitare il fenomeno, ma la coma mi preoccupa relativamente. Quello che mi dà forse più noie è la vignettatura ai bordi. Non è un dramma, ma preferirei avere, se possibile, una luminosità uniforme su tutta l'immagine, ma lì penso ci sia da lavorare molto in post-produzione. Non penso si risolva il problema variando gli stop...
Qui si nota ancora di più, e la Luna qui era alle mie spalle...

https://s8.postimg.cc/ep238a53l/alberi-2.jpg (https://postimg.cc/image/ep238a53l/)

mikyfly
23-07-2018, 08:39
Molto bello anche questo secondo scatto!

Per la vignettatura: la recuperi quasi al 100% facendo dei flat (leggi un po' sulla rete come farli, é davvero semplice).

La luminosità non uniforme però che si vede evidentemente in questo scatto non dipende secondo me dalla vignettatura, non tutta almeno: credo dipenda dall'inquinamento luminoso di qualche città oltre l'orizzonte. Possibile?

Come bilanciamento colori cerca di ridurre un po' il blu, così da avere un fondo cielo più neutro ed evidenziare meglio i colori della via Lattea che si vede in alto.

Ciao!

blackstrat
23-07-2018, 12:55
Come ho detto all'inizio, su flat, darks e dintorni, devo ancora lavorarci ;)

Nel luogo in cui ho scattato un poco di inquinamento luminoso c'è, non da grande città, ma da piccoli paesi nei dintorni. Considera comunque che la camera era puntata dritta verso....rullo di tamburi...l'Etna!! I paesi invece si trovano uno a destra e uno a sinistra, quindi mi sarei aspettato una maggiore luminosità laterale, non al centro dell'immagine!

Per quanto riguarda i colori, devo sicuramente migliorare la mia capacità in post-produzione. Avevo installato Lightroom per la prima volta in via mia un paio di ore prima... :DQuesti scatti li ho processati con un paio di filtri che ho creato personalmente in Lightroom, non sono copiati da nessuna parte. Sono andato per tentativi, guidato ovviamente dai tutorial trovati in rete, e regolando poi i vari parametri (esposizione, tinta, alte luci, basse luci, ombre, ecc...) in base al mio gusto.

Quel che non comprendo è come facciano alcuni a tirare fuori una serie di sfumature di colore del genere, che vanno dal blu, al giallino, al viola, al rosa, all'arancio. C'è una varietà cromatica nettamente superiore alle mie foto.

30466

Secondo te hanno utilizzato dei filtri "localmente" per esaltare i colori della via lattea, o è il medesimo filtro applicato uniformemente su tutta l'immagine? Fermo restando ovviamente che foto del genere sono fatte sotto cieli bui, in cui la via lattea si vede pure a occhio nudo, mentre io ero ben lontano dalle condizioni ideali....

mikyfly
23-07-2018, 14:33
Credo molto dipenda dalla quantità di segnale luminoso si riesca a catturare: maggiore il segnale più riesci a tirare in post-elaborazione per evidenziare le differenti tonalità.

blackstrat
23-07-2018, 22:04
Quindi la post-produzione con i vari Lightroom, Photoshop, RawTherapee, ecc..., non fa i miracoli che certe volte vengono pubblicizzati da chi produce questi software.
Ci vuole comunque una buona foto di base per tirare fuori dettagli e colori.

Comunque, ritenterò sicuramente l'esperimento nella seconda settimana di Agosto, quando la luna sarà calante o ancora meglio luna nuova.
Magari provo a spostarmi in un altro luogo che conosco, a 1500mt di altezza in un luogo disperso nel nulla nel parco dei Nebrodi (giacchine di lana obbligatorie!! :rolleyes:), dove l'IL è praticamente nullo.
La sera che ho scattato queste foto la Luna era nel primo quarto, quindi c'era già parecchia luce in cielo che disturbava, oltre a un poco di IL in lontananza dovuti a paesi e paesini....