PDA

Visualizza Versione Completa : C/2017 s3 (panstarrs)



Gianluca97
20-07-2018, 21:48
Ciao a tutti, sono riuscito a riprendere questa cometa che si è “accesa” in modo incredibile negli ultimi giorni: esattamente una settimana fa avevo tentato di riprenderla da Mairago ma anche con una posa di 10min si vedeva poco, è impressionante come sia cambiata... la meraviglia di questi oggetti!

Ho fatto questa foto con un Takahashi 106/530 con ccd Sbig ST11000M con sensore full frame, utilizzando il telescopio remoto T14 di iTelescope direttamente dal New Mexico.
Sono 3 pose da 300s in Luminanza e 1x300s in RGB
Unite e elaborate con Pixinsight e Photoshop

30420

Qua in alta risoluzione su Astrobin: https://astrob.in/356839/0/

Personalmente devo dire che sono molto sorpreso del risultato, è molto bella la cometa.
Spero di riuscire a riprenderla anche da casa nei prossimi giorni, perché si abbassa sempre di più e diventa sempre più difficile.

Intanto spero vi piaccia questa :)

corrado973
20-07-2018, 21:55
Che bella

Corrado

frignanoit
20-07-2018, 22:53
Grande 👍 io la seguo già da qualche settimana, la scia naturalmente non si vede, grazie! ;)

etruscastro
21-07-2018, 07:02
ottimo scatto.


direttamente dal New Mexico.
credo che sia l'unica soluzione per fotografare o osservare questa cometa, dall'Italia sarà un vero problema!


Grande 👍 io la seguo già da qualche settimana, la scia naturalmente non si vede, grazie! ;)
tu l'hai osservata?
mi sorprende, è sempre immersa nel crepuscolo serale e solo negli ultimi giorni si è "accesa" in maniera decisa.
lo scrivevo anche nelle comete del mese che pubblicherò proprio oggi...

Gianluca97
21-07-2018, 07:24
credo che sia l'unica soluzione per fotografare o osservare questa cometa, dall'Italia sarà un vero problema

In realtà non è messa bene nemmeno da loro, quando l’ho fotografata alle 4 del mattino era solo a 25 gradi sopra l’orizzonte nord, ho fatto solo 30min di posa proprio perché già stava albeggiando.
Per esempio da noi lunedì 23 (prendo questo giorno in quanto è l’unico sereno da me e vorrei provare) alle 3:45 del mattino sarà a 26 gradi.

Purtroppo è una cometa difficile, peccato perché è davvero bella, in attesa della 46P di Dicembre è una bella sfida :D

frignanoit
22-07-2018, 02:44
Avevo letto e anche segnalato qui nel forum che si era accesa in anticipo rispetto al previsto, sono riuscito a vederla due volte intorno alle 22:00 tra l'altro unico orario che posso sfruttare bene il lato nord, quando si fa più buio ho la pianura padana a valle e complica le cose...

nicola66
22-07-2018, 12:48
Una vera chicca