PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio Upgrade da Nexstar 4se



henrygreens
20-07-2018, 12:07
Buongiorno a tutti, sono un nuovo membro, ho già fatto la presentazione nell'area dedicata e risaluto tutti anche qui.
Sono felice possessore di un Celestron 4se da un anno con il quale mi sono tolto discrete soddisfazioni di osservazioni e foto (con smartphone) di luna e pianeti, ma adesso vorrei iniziare un pò di deep sky....
Conosco perfettamente pregi e difetti della montatura se, ma per motivi economici la vorrei mantenere e cambierei solo il tubo orientandomi su un 6 pollici adatto al deep sky.
Diciamo che il budget disponibile si aggira sui 500€ e chiedo a voi esperti qualche consiglio in merito alla scelta da fare, per adesso lo userò prevalentemente per osservazione e qualche foto sempre da smartphone.
Grazie in anticipo per le risposte.

etruscastro
20-07-2018, 15:05
il problema della montatura SE è che è una altazimutale e non equatoriale, questo significa che non insegue gli oggetti in maniera naturale e, nelle lunghe esposizioni deep sky, ti ritroveresti gravi problemi di inseguimento.
al limite, ma nel tuo caso lo sconsiglio, potresti metterci un cuneo equatoriale, ma sono sempre propenso a consigliarti una nuova montatura equatoriale per far foto.

henrygreens
20-07-2018, 15:18
il problema della montatura SE è che è una altazimutale e non equatoriale, questo significa che non insegue gli oggetti in maniera naturale e, nelle lunghe esposizioni deep sky, ti ritroveresti gravi problemi di inseguimento.
al limite, ma nel tuo caso lo sconsiglio, potresti metterci un cuneo equatoriale, ma sono sempre propenso a consigliarti una nuova montatura equatoriale per far foto.
Grazie per la risposta, lo so, conosco i limiti di tale montatura, ma per questioni di budget, preferisco prima sostituire il tubo e limitarmi all' osservazione e magari successivamente cambiare anche la montatura, per questo chiedevo un buon 6 pollici per il deep sky.

etruscastro
20-07-2018, 15:59
la SE non è stabilissima con la sua monobraccio, io rimarrei su tubi corti, come Mak 150mm o SCT da 6" o 8"

Angeloma
20-07-2018, 16:01
La montatura può accettare tubi ottici fino al C8.
Per fare deep sky serve apertura e più è grande, meglio è.
Per fare foto serve un rapporto focale veloce e più è corto, meglio è.
Per fare foto col cellulare serve un bel (blip!) e più e grosso, meglio è.

Ma, soprattutto, serve un inquinamento luminoso e più è basso, meglio è.
Per ultimo, ma non da ultimo, per fare fotografia astronomica con soddisfazione, serve un bel portafoglio e più è gonfio, meglio è.

Almeno fino al tubo ottico, forse ci può anche arrivare: Newton 150/750; a patto che non urti contro la base della testa.

etruscastro
20-07-2018, 17:13
Almeno fino al tubo ottico, forse ci può anche arrivare: Newton 150/750; a patto che non urti contro la base della testa.
è quello il problema, non l'ho misurato ma forse già un 150/750 è troppo lungo!

henrygreens
20-07-2018, 17:25
Vi ringrazio, lo so che è un problema la lunghezza, credo che per tubi superiori ai 50cm sia un problema, ma con un sc6 xlt oppure un Ritchey-Chretien si riesce ad avere buona resa sul deep sky come osservazione?
Abito in campagna e l' inquinamento luminoso è molto basso.

etruscastro
20-07-2018, 17:37
ti sconsiglio l'RC dato che è una configurazione ottica principalmente fotografica, ti consiglio molto di più un SCT 6" o meglio da 8"!

henrygreens
20-07-2018, 17:43
Ho letto in giro però che con l’8 fa già fatica la mono forcella, consigliano il 6 anche per le vibrazioni

Angeloma
20-07-2018, 22:04
Il problema di fondo è che le vibrazioni... beh... o ti fai un CPC o una montatura che sia almeno di classe HEQ5; o forse, meglio una NEQ6.

Un po' di vibrazioni si possono anche sopportare, purché si smorzino in un paio di secondi, al massimo.

Comunque, il C6 sfora d'un buon 50%.

henrygreens
20-07-2018, 22:12
Scusa l’ignotanza, cosa vuol dire il c6 sfora di un buon 50%?
E poi visto che un c6 nuovo nn si trova a meno di €700, pensavo che alla fine aggiungendo qualche centinaia di euro magari mi prendo una montatura eq ed un tubo idoneo al deep sky ed astrofotografia

etruscastro
21-07-2018, 07:04
è quello che provavo a farti capire fin dal primo messaggio.
comunque, ci sono anche i mercatini dell'usato.

Angeloma
21-07-2018, 07:41
il budget disponibile si aggira sui 500€
Il prezzo d'un C6 si colloca mediamente sui 750€ e il conto vien da sé...:rolleyes:


Abito in campagna e l' inquinamento luminoso è molto basso
Ti trovi in Toscana, ma non hai specificato in che zona; tanto per avere un'idea (più o meno vaga) della situazione inquinamento luminoso e se ci siano luoghi più favorevoli nelle vicinanze.

In questa sezione: https://www.astronomia.com/forum/astrofriends/censimento-home.php?tabid=80 potresti trovare colleghi astrofili disposti a darti qualche aiuto concreto nella scelta.

henrygreens
21-07-2018, 07:46
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Torri_(Rignano_sull%27Arno)Località torri

Matteo F
21-07-2018, 07:50
Ciao Henry, sono stato possessore di un Nexstar 4SE e se vuoi un nuovo tubo da utilizzare con quella montatura tieni presente che la forcella del 4/5SE è più piccola di quella del 6/8SE, quindi potresti avere problemi sia di portata ridotta che di ingombro del tubo.
Il 4 ha di serie un cuneo equatoriale molto spartano ma che potresti iniziare ad usare magari montando una reflex al posto del telescopio, basta montargli sotto una barra tipo vixen ed il gioco è fatto.
Purtroppo è una montatura molto limitata sotto quel punto di vista quindi da ex possessore ti posso dire che per quanto risulti appetibile dotarsi di un tubo più grande per aumentare la raccolta di luce forse sarebbe meglio invece prendersi una equatoriale e dare al mak più stabilità anche per un utilizzo fotografico deep.
In ogni caso ricorda che l'accoppiata reflex+obiettivo (i classici 70/300 te li tirano dietro ormai) sono un buonissimo punto di partenza, sia per l'utilizzo con la SE che e soprattutto con un'eventuale equatoriale.

henrygreens
21-07-2018, 08:04
Grazie Matteo farò tesoro dei tuoi consigli, ma credo che alla fine terrò il mak così com’e Per i pianeti e aumentando un po’ il budget mi prenderò qualcosa per il deep.
Ovviamente accetto consigli per un buon compromesso qualità prezzo

Matteo F
21-07-2018, 08:48
Con un budget "limitato" la pazienza è la tua migliore arma, controlla spesso i vari mercatini e anche i siti dei vari negozi di astronomia, nella sezione dell'usato alle volte capita di trovare qualche buona montatura. Io per esempio ho preso usata la mia eq6 e l'ho pagata circa 750€.
Se vuoi qualcosa di abbastanza definitivo (anche se in questa passione non c'è mai nulla di definitivo!) starei sulla classe heq5 come minimo. Per l'OTA o un piccolo rifrattore ED oppure un Newton 150/750, gli SC da 6/8" pollici costicchiano e nativamente hanno un rapporto focale più alto, tienine conto! Poi magari vuoi fotografare le nebulose planetarie e allora ti serve anche una bella focale per poter riprendere anche quelle più piccole, nella scelta conta molto il campo di utilizzo.

Angeloma
21-07-2018, 09:01
Ecco la mappa interattiva dell'inquinamento luminoso intorno a Rignano sull'Arno:
https://www.lightpollutionmap.info/#zoom=9.288972434059865&lat=5421678&lon=1290766&layers=B0FFTFFFFFF

henrygreens
21-07-2018, 09:16
Vi ringrazio infinitamente per II consigli, sicuramente aspetterò qualche occcasione per una neq5 + Newton 150/750, come inquinamento luminoso non sono messo male, osservo tra pontassieve e rignano vicino al quadrato che indica la e35, a circa 300mt s.l.m giardino privato senza luci e volendo uscire sono a 20 minuti di macchina dall’appenino catena montuosa del pratomagno