Tommaso De Rito
20-07-2018, 12:44
Ieri notte finalmente mi decido a risalire in terrazza con il mio C8 su montatura Great Polaris per poter osservare il cielo e testare l'adattatore comprato a poco per fotografare da telefono (essendo che ne ho comprato uno nuovo, e con 16 mp di fotocamera e anche una "posa b" interna volevo vedere che ne poteva uscire fuori, non possedendo reflex o simili), ma una volta montati tutti i cavi ai motori e collegato lo skysensor vedo che accendendo la batteria (non quella vecchia a 6 torce della Vixen in dotazione, ma una batteria comprata a parte e giÃ* usata da 20 Ah) non si illumina lo schermo e lo skysensor non dÃ* segni di vita apparenti. Titubante riprovo e controllo se ci sia qualche problema con i cavi ma nulla, tutto è ben collegato e non capisco come mai non si accenda, inizio non poco a preoccuparmi. Poi la realizzazione: il piccolo cavo "adattatore" che mi ero fatto fare per invertire la polaritÃ* dall'uscita della batteria non era collegato come al solito direttamente al cavo di entrata dello skysensor, non c'era proprio. Avevo quindi collegato direttamente l'uscita positiva dalla batteria con lo Skysensor, quando (dannati giapponesi) ricordavo che esso aveva una polaritÃ* inversa e che dunque avevo immesso corrente con una polaritÃ* sbagliata nei circuiti, il panico. Ritorno a casa e trovo il piccolo cavo staccato a terra, caduto non si sa come. Ricollego lo skysensor ora con l'adattatore:nulla, morto completamente. Dopo altri tentativi a distanza di alcuni minuti riesce a produrre il suono di accensione una sola volta e senza accendersi, per poi morire completamente. Ora, dopo questa storia drammatica, sono abbastanza disperato.
Per prima cosa: perchè diamine non mettere un cavolo di diodo nel circuito per prevenire problemi di questo tipo?!Ancora oggi tanta elettronica non ha prevenzione sulla polaritÃ* inversa quando il tutto è prevenibile con il GRANDE COSTO di 10 centesimi nemmeno, sta cosa non la comprendo. Per seconda cosa (la più grave), so che Auriga non ripara gli skysensor perchè ormai (come è giusto) la Vixen li rispedisce indietro e non se ne preoccupa, figuriamoci del mio modello che ho comprato usato ed è del 1985...
I motori dovrebbero essere ancora funzionanti, di fondo non gli dovrebbe essere nemmeno arrivata la corrente e in ogni caso un motore non dovrebbe subire danni dalla polaritÃ* inversa, qui il problema.
Cosa mi consigliate di fare?Non ho idea di quali altri computer di guida dei motori siano compatibili per i miei motori (originali della great polaris, credo siano gli m4) e non voglio buttare dei motori funzionanti, qualcuno sa cosa posso fare?O se è riparabile lo skysensor manualmente?
Per prima cosa: perchè diamine non mettere un cavolo di diodo nel circuito per prevenire problemi di questo tipo?!Ancora oggi tanta elettronica non ha prevenzione sulla polaritÃ* inversa quando il tutto è prevenibile con il GRANDE COSTO di 10 centesimi nemmeno, sta cosa non la comprendo. Per seconda cosa (la più grave), so che Auriga non ripara gli skysensor perchè ormai (come è giusto) la Vixen li rispedisce indietro e non se ne preoccupa, figuriamoci del mio modello che ho comprato usato ed è del 1985...
I motori dovrebbero essere ancora funzionanti, di fondo non gli dovrebbe essere nemmeno arrivata la corrente e in ogni caso un motore non dovrebbe subire danni dalla polaritÃ* inversa, qui il problema.
Cosa mi consigliate di fare?Non ho idea di quali altri computer di guida dei motori siano compatibili per i miei motori (originali della great polaris, credo siano gli m4) e non voglio buttare dei motori funzionanti, qualcuno sa cosa posso fare?O se è riparabile lo skysensor manualmente?