PDA

Visualizza Versione Completa : Telescopio Stein optic sk 7b



Maurojazz
19-07-2018, 08:45
Buongiorno a tutti....mio zio mi ha lasciato in eredità questo telescopio Stein optic sk 78 che vorrei tanto rimettere in sesto. É già tutto a posto ma non riesco a montare la lente....volevo chiedere se era possibile parlare con qualcuno via Cell che mi desse una mano per montarle visto che purtroppo ho lenti e oculari tutti in una scatola ma non ho idea di come assemblare i pezzi e attaccarli al telescopio.....grazie mille

etruscastro
19-07-2018, 08:55
innanzitutto è buona norma presentarsi al forum prima di interagirci:
https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento

dopodiché è vietato chiedere dati sensibili sulla privacy degli utenti.

fai tutte le domande che vuoi sul forum, ci sono persone molte preparate in grado di aiutarti anche semplicemente vedendo una foto.

DavideGallotti
19-07-2018, 08:57
ciao, alcune informazioni le puoi reperire qui:
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?7545-STEIN-OPTIK-SK-7B-D-77mm-F-910mm ;)

Maurojazz
19-07-2018, 09:04
Provvederò ad inserire foto del materiale in mio possesso così magari qualcuno può aiutarmi nella assemblamento grazie e intanto!

Maurojazz
19-07-2018, 20:49
Quale di questi devo attaccare al telescopio? Ho provato un bel po' di combinazioni ma senza successo....mio zio era un fotografo quindi potrebbero esserci anche pezzi che non c'entrano nulla scusate.... grazie

Gimo85
19-07-2018, 21:20
Nella prima foto si vedono 4 oculari con diametro 24,5 mm: andrebbero collegati a un diagonale a specchio e poi questo al tubo ottico.
Gli accessori non sembrano in buone condizioni, nella terza foto c'è un diagonale, ma è smontato in due e poi quell'accessorio tondeggiante di cui non conosco la funzione (potrebbe essere un raddrizzatore?); se ha un foro posteriore potresti provare a usare quello invece del diagonale, in attesa di indicazioni più precise. Di sicuro Angeloma ne sa molto di più!

Qui un bel test sul tuo strumento, con parecchie utili indicazioni
www.dark-star.it/astronomia-articoli-e-test/test-strumentali/stein-optik-77-910/ (http://www.dark-star.it/astronomia-articoli-e-test/test-strumentali/stein-optik-77-910/)

Maurojazz
19-07-2018, 22:13
Grazie mille...adesso provo a vedere se riesco a collegarlo...

Maurojazz
19-07-2018, 22:50
Sono arrivato a montare l'oculare manderò foto per chiedere conferma di aver fatto giusti....Cercando bene nella scatola che pare magica ho trovato almeno altri 7 oculari....da cosa capisco quale utilizzare? Grazie mille e scusate se.vi stresso l'anima.....

etruscastro
20-07-2018, 06:53
gli accessori sono tutti messi abbastanza male, anche nell'ultima foto un oculare è smontato e le parti ottiche non sono in buono stato, vedo anche i classici vintage filtri per la Luna e il Sole, quest'ultimo, per una questione di sicurezza, lo sconsiglio vivamente.

Gimo85
20-07-2018, 07:02
Guarda qui, c'è una montagna di informazioni su tutto, per iniziare a farti un'idea:

Vademecum per gli astrofili (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?773-Vademecum-per-gli-astrofili)

Angeloma
20-07-2018, 07:09
La dotazione di accessori comprendeva:
Tre oculari da 24,5mm di barilotto: HM25 (36x) HM9 (101x) SR5 (182x).
Prisma raddrizzatore dritto per osservazione terrestre ("barattolo" nero).
Diagonale prismatico a 90°.
Lente di Barlow 2x.
Filtro lunare verde.
Filtro solare.
Kit di proiezione solare.
Cercatore dritto 6x30.


7 oculari....da cosa capisco quale utilizzare?
Dall'immagine che vedi attraverso di essi. Usi, di volta in volta, quello che ha la resa più soddisfacente sull'oggetto inquadrato.
Il telescopio ha sufficiente escursione focale per essere usato con tutte le combinazioni possibili. :)
La montatura può essere usata anche in modalità altazimutale.

Fazio
20-07-2018, 08:12
Anche se il tutto sembra versare in pessime condizioni (e forse proprio per questo...), sono sicuro che cherubino ci si divertirebbe un mondo!
A quanto dicono due voci autorevoli su questo Forum è uno strumento di buona fattura e vale la pena cercare di rimetterlo in sesto.
Fossi in te comincerei con una pulita di massima di tutte le parti metalliche o verniciate per poter almeno leggere quanto è scritto sui vari pezzi e ne farei una lista (focale degli oculari, eventuale sigla, logo...). Per quanto alle parti smontate credo che nell'ultima foto si veda anche il portaoculari (smontato nelle sue parti) decantato nell'articolo di cherubino già segnalato da Gimo85.
Certo non sarebbe male una foto anche della lente frontale del telescopio per vederne le condizioni.

Maurojazz
20-07-2018, 08:28
Grazie mille davvero di tutti i preziosissimi consigli....aggiornerò le foto sicuramente visto che siete così gentili! Quando riuscirò a vedere il mio primo corpo celeste attraverso quel telescopio tutti a cena! 😁

Maurojazz
20-07-2018, 08:29
Le due lenti che si vedono nell'ultima foto devo montarle?

Angeloma
20-07-2018, 09:08
Pare un oculare smontato. Se non conosci lo schema ottico, lascia perdere... di oculari ne hai a iosa; le lenti vanno rimontate nell'orsine corretto e rispettando il loro orientamento.

Maurojazz
20-07-2018, 09:54
Ok stasera provo....quindi una volta inserito il diagonale e l'oculare dovrei essere in grado di vedere qualcosa....confido in questa sera anche perché ovviamente il
meteo da diluvio per tre giorni 😀

cherubino
20-07-2018, 19:31
Whow, purtroppo sono fuori sede e scrivo con il cellulare...
Strumentino eccitante, va messo a posto e poi regalerà ottime prestazioni.
Se hai bisogno scrivimi all'indirizzo che trovi su Dark Star. Dammi solo qualche giorno dato che sono in vacanza breve.

Paolo

Maurojazz
21-07-2018, 12:40
Ecco dove sono arrivato...se non ho capito male basta solamente che inserisca l'oculare su quel tubo nero che esce dal diagonale e dovrei essere a posto giusto? Scusate la profonda ignoranza e grazie ancora del supporto

Angeloma
21-07-2018, 13:00
Bene così.
Puoi usarlo anche come cannocchiale terrestre montando il prisma raddrizzatore (il barattolo nero). :biggrin:

Fazio
21-07-2018, 13:05
Caspita, è messo veramente male! Ha per giunta con alcune manomissioni (quella specie di maniglia avvitata brutalmente al focheggiatore grida vendetta... ).
Il tele chissÃ* quanto è stato bistrattato (il paraluce deformato ne riporta i segni...) ed anche la lente frontale dalla foto sembra quasi opacizzata dalla sporcizia...
La vedo dura!
Ed ancor più dura se prima non ti documenti almeno un minimo sull'uso di un telescopio:
se non ho capito male basta solamente che inserisca l'oculare su quel tubo nero che esce dal diagonale e dovrei essere a posto giusto?

In effetti dovresti essere a posto ammesso che tutto il resto sia a posto.

P.S. Quel tubo nero che esce dal diagonale dovrebbe avere almeno una manopola zigrinata per tener fermo l'oculare una volta avvitata.

Gimo85
21-07-2018, 13:14
Anche a me quel diagonale non convince molto, potrebbe essere invertito? Però ammetto la mia ignoranza su questi modelli vintage.

Peccato che sembra messo veramente male, perchè la recensione di Paolo su DarkStar è entusiasta!

Fazio
21-07-2018, 13:16
Come suggerito da Angeloma, anche io userei il raddrizzatore per un primo assaggio diurno (molto più semplice e diretto) visto anche che il diagonale non è detto sia stato riassemblato in modo corretto (vedi il messaggio precedente).

etruscastro
21-07-2018, 15:01
c'è qualcosa che non va in quel set up, un po' tutto!

Angelo_C
22-07-2018, 10:18
Ecco dove sono arrivato...se non ho capito male basta solamente che inserisca l'oculare su quel tubo nero che esce dal diagonale e dovrei essere a posto giusto? Scusate la profonda ignoranza e grazie ancora del supporto


P.S. Quel tubo nero che esce dal diagonale dovrebbe avere almeno una manopola zigrinata per tener fermo l'oculare una volta avvitata.


Anche a me quel diagonale non convince molto, potrebbe essere invertito? Però ammetto la mia ignoranza su questi modelli vintage.
L'innesto a quei tempi era fatto così, gli oculari (con barilotto da 24,5 mm) erano inseriti a pressione senza nessuna vite di blocco, anche il "raddrizzatore" del mio 76 mm è fatto alla stessa maniera.

30451 30452 30453

Effettivamente lo strumento è un po combinato, però è veramente di buona qualità, al momento provvedi a pulire gli oculari e la lente dell'obiettivo (ovviamente solo la faccia a vista), poi utilizzalo di giorno su qualche target lontano (campanile, traliccio enel, ecc) per vedere se ha qualche problema "palese", se non noti nulla e le prestazioni ottiche sono buone, provalo di notte sulla Luna (attualmente intorno al primo quarto e in buona posizione nella prima parte della serata) e osservala con i vari oculari utilizzando prima quelli con ingrandimento minore e poi salire (ovvero quelli con sù scritto il numero piu grande e via via provare con quelli con i numeri piu bassi), se anche qui non noti nulla di strano, fai la stessa cosa su una stella (magari usa la Polare che è abbastanza "ferma") qui utilizzando gli oculari con l'ingrandimento maggiore (ovvero quelli con il numero piu piccolo) e controlla (sfocando leggerissimamente) per vedere se gli anelli che vanno formandosi sono tutti concentrici, questo sarebbe il famoso "startest", per saperne di piu, qui una guida che personalmente trovo semlice e completa ► http://www.davidesigillo.eu/recensione_startest.html

Alla fine se è tutto a posto, per non complicarti ulteriormente la vita, usalo così; se invece dovesse avere qualche problema, descrivicelo che vediamo di trovare una soluzione.

Maurojazz
23-07-2018, 20:19
Vi aggiorno....usato in diurno direi che si vede anche bene nonostante parecchi degli oculari siano appannati o rovinati dal tempo..... Unica cosa io vedo dritto senza utilizzare il raddrizzatore mentre se guardo la luna ....con il filtro verde....la vedo storta....uso il raddrizzatore per la luna?? Confermo che il barilotto va dentro così con un adattatore tipo ghiera da mettergli attorno... Stasera nuvole permettendo riproverò....grazie ancora

Angelo_C
24-07-2018, 12:44
Con il diagonale in dotazione hai l'alto ed il basso corretti ma la desta e sinistra invertite, questo per via della singola riflessione operata dal diagonale, mentre il raddrizzatore corregge entrambe (alto-basso e destra-sinista) ha all'interno un prisma di porro II (http://www.telescopedoctor.com/main.asp?cod=articoli/prismi-binocoli), tramite due riflessioni.
Il vedere la Luna "storta" dipende dall'inclinazione del diagonale, nell'osservazione terrestre lo tieni ovviamente parallelo al terreno quindi vedi "dritto" (ma sempre come detto con destra-sinistra invertite), quando punti il telescopio in alto ed inseguendo l'astro questo può inclinarsi, ad esempio in terrestre prova ad inclinare il diagonale, vedrai che anche il paesaggio si inclinerà divenendo "storto".

Comunque visto che hai detto che gli oculari sono appannati e/o rovinati, prova a pulirli, se dovessero rimanere "opachi", eventualmente puoi prendere un portaoculari da 31,8 mm così da poter utilizzare accessori ed oculari con barilotto da 31,8 mm (lo standard moderno e piu diffuso).
Molto probabilmente la filettatura presente sul tubo del focheggiatore (quello dove hai avvitato il diagonale e dove si avvita anche il raddrizzatore) dovrebbe essere uno "standard Vixen" molto in uso nei telescopi (di produzione giapponese) vintage ed attualmente appunto dalla Vixen, questa filettatura è una M36,4 x 1 mm, controlla con un calibro il diametro della filettatura presente sul tubo, se è compresa tra i 36,2 e i 36,7 mm è una Vixen, in questo caso basterebbe avvitargli questo adattatore https://www.teleskop-express.it/portaoculari/1689-portaoculari-318mm-filettatura-vixen-364mm-baader-planetarium.html e potresti così utilizzare tutta l'accessoristica "moderna".

Gimo85
24-07-2018, 12:55
Aggiungo una nota, anche se poco utile nell'immediato.
Non buttare via nulla di quello che hai trovato, anche se ti sembra rotto o rovinato, può darsi che molto materiale si possa recuperare.

Solo dispiace vedere tutto quel materiale ottico vintage versare in condizioni così brutte, probabilmente era stato tutto raccolto alla rinfusa senza alcun imballaggio e lasciato a prendere polvere.

Angeloma
24-07-2018, 13:04
dovrebbe essere uno "standard Vixen"
"Dovrebbe"... ho tolto il portaoculari superiore del VMC110L per provare, ma non si avvita! :mad:
Forse a causa dellle tolleranze...:hm:

Angelo_C
24-07-2018, 13:28
Magari è una filettatura diversa, per quello Maurojazz dovrebbe prima verificare col calibro il diametro effettivo.

Angeloma
24-07-2018, 13:48
Il diametro è quello, potrebbe essere diverso il passo, o proprio la tolleranza, come mi è già capitato con un anello riduttore da M45 a filetto SC. Mah!