PDA

Visualizza Versione Completa : La mia prima Luna



VFL
18-07-2018, 23:19
Insomma...avrei preteso qualcosa di meglio rispetto a questa fetta di formaggio!
Reflex Lumix GF1 formato 4/3 con tempo di posa 1/6 a 100 ISO sottoesposta -1,3 ed avvitata direttamente al Mak. Autoscatto singolo a 10sec per aspettare una sorta di fermo.
Tempo di esposizione troppo lungo?
Mak non ancora a temperatura? ( fuori da una ventina di minuti )
La brezza che mi faceva tremare il treppiede?
Difficoltà di messa a fuoco perché appena tocco il pomello vibra tutto?
Se volete perdere tempo per dire la vostra, perché mi rendo conto che fa pietà, vi ringrazio.
Ste

30382

Gimo85
19-07-2018, 06:54
Aspettiamo qualche esperto di fotografia per commenti più tecnici, ma inizio col dirti che al fuoco diretto della reflex con il telescopio non è affatto facile gestire 1500 mm di focale, sia per la messa a fuoco che per le vibrazioni.

Facendo due conti, con il sensore 4/3 è come avessi un teleobiettivo da 3000 mm di focale equivalente.

Mulder
19-07-2018, 07:01
Non mi intendo di macchine fotografiche( uso solo il telefonino:whistling:), però credo che per un soggetto luminoso come la luna non serva allungare i tempi di esposizione.....

mikyfly
19-07-2018, 07:20
Ciao, sicuramente la messa a fuoco non é ottimale. Io ti suggerisco di costruirti con del cartoncino una maschera di Bathinov e poi metti a fuoco su una stella molto luminosa (tipo Vega, Arturo, etc) altrimenti con la sensibilità della camera è la "lentezza" che del tele ti risulta difficoltoso.

Per quanto riguarda i parametri di scatto: hai fatto benissimo ad impostare lo scatto ritardato. Il tempo di esposizione é decisamente troppo lungo: alza gli ISO in maniera decisa (per fortuna la luna ha solo chiaro-scuri molto marcati e non sfumature, quindi il problema del rumore é relativo) e cerca di scattare ad 1/250 o meno. Puoi anche sotto-esporre di 2-3 stop, ma meglio una foto scura (che poi correggi in post elaborazione) che una foto tutta mossa.

Ciao!

etruscastro
19-07-2018, 07:27
sposto in -Pianeti e Dintorni-

VFL
19-07-2018, 12:35
Grazie a tutti per i consigli ... nel week ( sabato sera solamente ) vedrò di fare di meglio e con calma, anche se in paese ci sarà festa...la compagna.. la musica ... ancora un po', e si rientra tardino.. metto fuori il Mak, la temperatura, l'orientamento da fare...

Bathinov, questo sconosciuto! Ho visto in giro, proverò con l'autocostruzione ma il taglierino ed io non abbiamo buoni rapporti.
Vedrò di giocare con i tempi dell'otturatore, ma visto le premesse di cui sopra, molto probabilmente farò solo osservazione.
Ste

VFL
21-07-2018, 20:01
Giuro che poi passo ad altro, anche perché tra simili giganti mi sento così piccolo ... come il blue dot di Pioneer.

Ho accorciato i tempi d'esposizione ed in fase di sviluppo ( uso silkypix per i Raw ) ho tolto il colore per eliminare la dominante azzurra del tramonto e paciugato con luce, contrasto ed ombre ..

http://www.xtremeshack.com/images/6Mvtic.jpg

Stefano

Mulder
21-07-2018, 20:56
Eh be..... Meglio della prima. Credo che anche i giganti siano stati piccoli.;)