Visualizza Versione Completa : Prima osservazione Luna e Giove
Ciao a tutti, ieri sera ho osservato il cielo per la prima volta col mio celestron astromaster 130eq dal terrazzo di casa. La luna la conoscevo, Giove è stato una novità. La cosa di cui sono rimasto poco contento è il fatto che di Giove sono riuscito a distinguere le fasce solo per pochi secondi (per intenderci durante la messa a fuoco, sono apparse e poi sparite) successivamente appariva come un semplice punto luminoso. In giro ho visto foto effettuate con la mia stessa configurazione in cui si vedeva addirittura la macchia rossa. Sbaglio io? Necessito di filtri? 65x è un ingrandimento troppo basso e devo comprare barlow/oculare? Osservo con gli oculari dati in dotazione da 10mm e da 20mm. Il tele è 130/650. Penso sia collimato, è nuovo.
Alex
A che ora hai osservato Giove? La Grande Macchia Rossa non è sempre visibile, in quanto il pianeta ruota su stesso in poco meno di 10 ore e la macchia potrebbe esser stata dietro rispetto alla linea di vista dalla Terra (esistono app che mostrano quando essa è rivolta verso di noi).
A 65x le bande equatoriali sono già apprezzabili, com'era il seeing? Le sue lune erano visibili?
Erano circa le 23:15, sono in città, non so com'era il seeing[emoji28]. Di certo non ottimale, si notava l'alone di inquinamento luminoso, Giove era più in alto, non rientrava nell'alone. Ho visto 2 lune, forse Ganymede e Callisto. C'è da dire che il pianeta era molto luminoso, è per questo forse che non riuscivo a vederle?
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Francescodoria93
18-07-2018, 13:14
Ciao, guarda anche secondo me 65x vanno bene per cominciare ad apprezzarlo...purtroppo dalla città ( e ti scrivo da Taranto) ci sono molte turbolenze che creano proprio quell'effetto che dicevi tu cioè che le bande equatoriali di Giove appaiono e scompaiono...ho riscontrato lo stesso problema con il mio dobson 200/1200( su Giove, uso ingrandimenti tra i 120x e i 190x al massimo) inoltre credo che le 23.15 sia già un po tardi per Giove poichè mi risulta (dall'app) che a quell'ora sia un po basso e quindi la sua luce dovrà attraversare più atmosfera per arrivare a te...riprova questa sera, intorno alle 21.30/22.00...se il cielo è pulito, credo ti andrà già meglio
Ciao, guarda anche secondo me 65x vanno bene per cominciare ad apprezzarlo...purtroppo dalla città ( e ti scrivo da Taranto) ci sono molte turbolenze che creano proprio quell'effetto che dicevi tu cioè che le bande equatoriali di Giove appaiono e scompaiono...ho riscontrato lo stesso problema con il mio dobson 200/1200( su Giove, uso ingrandimenti tra i 120x e i 190x al massimo)...riprova questa sera...quindi, non credo proprio che dipenda dal telescopioVabene! Stasera proverò e vediamo come va... Vi terrò aggiornati.
Grazie mille!
Francescodoria93
18-07-2018, 13:31
Forse non hai letto perchè ho modificato il messaggio contemporaneamente alla tua risposta....cerca di riprovate stasera ma un po prima..intorno alle 21.30/22.00..e facci sapere com'è andata :)
Forse non hai letto perchè ho modificato il messaggio contemporaneamente alla tua risposta....cerca di riprovate stasera ma un po prima..intorno alle 21.30/22.00..e facci sapere com'è andata :)Avevo riletto[emoji23]... comunque grazie di nuovo!
Forse non hai letto perchè ho modificato il messaggio contemporaneamente alla tua risposta....cerca di riprovate stasera ma un po prima..intorno alle 21.30/22.00..e facci sapere com'è andata :)Hai parlato di un'app, io uso mobile observatory, mi sono trovato bene.. tu quale usi?
etruscastro
18-07-2018, 13:36
Francescodoria93 è gradita una presentazione qua prima di interagire col forum: https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento
Francescodoria93
18-07-2018, 13:40
Inizialmente usavo skywalk 2 , la quale è molto pratica e precisa ma per poter osservare anche gli oggetti deepsky dovrai pagare 3 euro...poi ho scaricato gratuitamente skysafari 5, app complettisima e molto precisa..oltre alle costellazioni e pianeti ci sono molti piú oggetti deepsky...ti consiglio la prima per le costellazioni e la seconda per tutto il resto :)
Inizialmente usavo skywalk 2 , la quale è molto pratica e precisa ma per poter osservare anche gli oggetti deepsky dovrai pagare 3 euro...poi ho scaricato gratuitamente skysafari 5, app complettisima e molto precisa..oltre alle costellazioni e pianeti ci sono molti piú oggetti deepsky...ti consiglio la prima per le costellazioni e la seconda per tutto il resto :)
Buonasera ragazzi, ho iniziato ad osservare giove dalle 21, ma niente, forse meglio di ieri ma le bande equatoriali si intravedono a malapena o non si vedono affatto...sarà la turbolenza cittadina... domani mi sposto in un'altra località, l'inquinamento dovrebbe essere di gran lunga minore... spero Domani si vedrà... aggiornerò questo thread. Per quanto riguarda la luna, si vede bene... allego foto con 65x 30376
C'è anche da dire che Giove è sensibilissimo alla turbolenza atmosferica e i suoi dettagli offrono poco contrasto. In più si tratta di aguzzare la vista e di rimanere all'oculare in attesa dei momenti in cui tutto risulta più nitido, cercando contemporaneamente di rimanere rilassati, senza strizzare o affaticare gli occhi.
Ieri sera ho fatto una piccola serata divulgativa in famiglia e ho testato proprio Giove, con oculari, ingrandimenti e persone diverse...beh alcuni vedevano chiaramente le fasce equatoriali già nel 25 mm a 40x, altri solo un punto luminoso. Poi a 110x le impressioni si sono livellate, ma restando differenti da persona a persona.
Prova a fare un giro su Saturno...ieri sera il mio pubblico era unanime, mi è stato detto: "Bellissimo, sembra finto!":awesome:
Prova a fare un giro su Saturno...ieri sera il mio pubblico era unanime, mi è stato detto: "Bellissimo, sembra finto!":awesome:Beh allora sicuramente proverò a fare così...affido tutto alla serata di domani sperando in un cielo sereno[emoji29] Grazie per la dritta!
Guarda, tanto per dirne una, quest'anno la migliore visione di Giove l'ho avuta verso fine maggio, con il pianeta abbastanza basso, ma erano le 3 del mattino, e sono stati 20-30 minuti di calma assoluta...potevo tranquillamente usare 180-200x senza nessun decadimento dell'immagine, con la fortuna di aver beccato la GMR in transito.
Il mio consiglio è perciò di insistere al variare delle condizioni meteo, così farai anche l'occhio su quale sia il migliore mix per l'osservazione planetaria.
Un'altra cosa: il tuo newtoniano 130mm f5 è abbastanza sensibile alla qualità degli oculari, quindi anche questo contribuisce ad abbassare la resa su un soggetto schizzinoso come Giove.
frignanoit
19-07-2018, 02:45
Su Giove tieni montato il tappo anteriore del tubo e libera il foro del tappo piccolo, se hai una lente di barlow per aumentare la focale è meglio, calerà la luce e vedrai le bande chiaramente se il cielo è buono anche le sfumature dei due emisferi...
frignanoit
19-07-2018, 03:04
Se non hai la barlow con questa modulare 2,25/1,3x puoi gestire già i tuoi 2 oculari per diversi ingrandimenti...
https://www.astroshop.it/lenti-di-barlow/baader-barlow-q-2-25x-1-3x-1-25-/p,33612 successivamente ti consiglio un buon 6mm planetario anche HR va bene per non spendere troppo, per sfruttare bene le caratteristiche del tele e osservare ammassi aperti un 26mm anche di tipo Super Plossl...
Un'altra cosa: il tuo newtoniano 130mm f5 è abbastanza sensibile alla qualità degli oculari, quindi anche questo contribuisce ad abbassare la resa su un soggetto schizzinoso come Giove.Allora dovrò fare diverse esperienze... caspio! E io che volevo andare inizialmente su oculari economicissimi[emoji28][emoji23]
Su Giove tieni montato il tappo anteriore del tubo e libera il foro del tappo piccolo, se hai una lente di barlow per aumentare la focale è meglio, calerà la luce e vedrai le bande chiaramente se il cielo è buono anche le sfumature dei due emisferi...E a pensare che ho usato questo metodo per la luna.... per giove non mi è minimamente passato in testa[emoji23] ti ringrazio... per il link... non mi si apre (provo col wifi più tardi) comunque non dispongo di barlow quindi darò un'occhiata in giro seguendo il tuo consiglio... buona giornata!
E io che volevo andare inizialmente su oculari economicissimi
Non quotare tutto il messaggio che ti precede, basta un pezzetto;)
Rispetto alla dotazione di serie anche un Tecnosky WA da 40 euro è un notevole salto di qualità!
Non quotare tutto il messaggio che ti precede
Non lo so usare ancora bene.. tipo cosi?
Comunque guardo un po' in giro e poi prima di decidere chiederò conferma. Stasera lo testo anche con i vecchi oculari (penso siano ancora più scadenti di quelli di serie[emoji23]) e cercherò di seguire i vostri consigli... come sempre aggiornerò qui..
Per la macchia rossa e per gli oculari ti hanno già detto tutto. Riguardo alla collimazione non è detto che se è nuovo sia collimato. Con il mio ho dovuto smanettare sia con il secondario sia con il primario prima di usarlo per la prima volta. Essendo di rapporto focale corto, anche una leggera scollimazione influisce negativamente nella visione dei dettagli:
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?909-La-Collimazione&highlight=collimazione+newton
Poi, come ti è già stato detto, il seeing è tutto... Cielo sereno non è sinonimo di visuale pulita. Ieri sera con il rifrattorino, nonostante che il cielo fosse sgombero da nuvole, giove lo vedevo come se non fosse a fuoco, ma insistendo nel guardarlo, si vedevano le bande che andavano e venivano, in un susseguirsi di immagine nitida e non, sintomo di turbolenze nella nostra atmosfera....
Per la macchia rossa e per gli oculari ti hanno
Ah cavolo! Beh mi toccherà smanettare un po allora, dopo aver visto se è collimato o meno... a pensarci è arrivato tramite corriere... sai quanti scossoni avrà preso[emoji21] per la turbolenza non c'è proprio nulla da fare? Perché per 10 mesi all'anno sarò sempre in città... solo 2 mesi mi sposto in zone meno inquinate[emoji17]
per la turbolenza non c'è proprio nulla da fare? Perché per 10 mesi all'anno sarò sempre in città... solo 2 mesi mi sposto in zone meno inquinate
Turbolenza e inquinamento luminoso non sono sinonimi e non vanno di pari passo.
La turbolenza (o seeing) è un disturbo dovuto a cause molteplici, tra cui:
- movimenti di masse d'aria ad alta quota (tra cui il jet stream)
- scattering atmosferico guardando oggetti bassi sull'orizzonte
- moti convettivi dovuti a scambio termico locale, come ad esempio calore accumulato da balconi, cortili in cemento, muri surriscaldati dal sole di giorno e riemesso dopo il tramonto
- problemi di acclimatamento del telescopio (portato dall'interno caldo all'esterno più freddo)
Sulle due prime due cause non abbiamo potere, possiamo solo ripetere le osservazioni in momenti diversi, cercando di cogliere delle condizioni favorevoli.
Sulle ultime due invece possiamo fare molto:
- osservare lontano da potenziai fonti di calore (case, muri, balconi, tetti, finestre ecc.)
- osservare possibilmente da un prato e non sul cemento/asfalto
- dare tempo al telescopio e agli oculari di acclimatarsi
L'inquinamento luminoso invece è dovuto alle sorgenti di luce che proiettano verso il cielo anzichè verso terra, ma questo è un problema per le osservazioni di oggetti deep-sky, dalla bassa luminosità superficiale, non per l'osservazione planetaria.
Ah tutto chiaro, grazie mille per la spiegazione!!!
Salve ragazzi, ieri il cielo era nuvoloso quindi niente giove... :( Verso l'1:10 mi sono sfiziato con saturno... son riuscito a vederlo abbastanza bene, ho usato un filtro che avevo qui insieme a dei vecchi oculari. Ho provato (dei vecchi oculari) un sr4 e un h12 con una barlow 3x (messa anche con i nuovi) il problema è che con qualsiasi oculare è come se dovessi diminuire il fuoco anche una volta finita la corsa del focheggiatore, da che dipende? La Barlow è scadente, sarà questo?
frignanoit
20-07-2018, 13:29
Fa lo stesso anche senza la barlow? Com'è la barlow lunga o corta?
Il problema che hai è in realtà una malattia tipica del neofita, si chiama ingrandimentite:D
Ti spiego perchè: io, per esempio, ho un rifrattore da 120 mm, che come diametro è paragonabile al tuo e dato che è il diametro che determina la maggior parte delle prestazioni possiamo fare un discorso simile sugli ingrandimenti da usare. Ecco, io Saturno oltre i 150x in questo periodo non riesco a guardarlo, mi si impastano i dettagli e l'immagine appare sfocata causa seeing (osservo dalla pianura e l'afa di questi giorni non aiuta).
Un oculare da 4 mm+ barlow 3x sul tuo strumento sono (650/4)x3= 487.5 ingrandimenti
Un oculare 12 mm + barlow 3x sono invece 162.5, meglio, ma sempre tantini se il seeing non è buono.
Aggiungi che i vecchi oculari non sono buoni oculari e la frittata è servita...pianeta brutto, tutto sfuocato.
Prova a rimanere intorno ai 100x e vedrai che tutto diventa più nitido; da lì, se la serata te lo permette, puoi salire verso i 150x e oltre, ma non ti stupire se non vedi sempre bene e definito, fermati dove il cielo ti consente di arrivare, il seeing la fa da padrone e non possiamo farci nulla.
Sul punto di fuoco quoto frignanoit, ovvero se la barlow è troppo lunga può essere che non ci arrivi, in generale il mio consiglio è di riporre barlow e filtri e dedicarti alla scelta dei giusti ingrandimenti sui diversi soggetti
Fa lo stesso anche senza la barlow? Com'è la barlow lunga o corta?con gli oculari in dotazione è perfetto, appena uso barlow (sia con nuovi sia con vecchi) appare il problema e anche con il 4mm (ricordo di qualità scadenti). La barlow è corta, penso 5/7 cm
Il problema
Si forse ne soffro un po[emoji23] In ogni caso la barlow sembra "non funzionare" poiché l'ho montata proprio per arrivare a 99x col 20mm solo che sia a fuoco massimo sia a fuoco minimo vedo il problema di cui sopra... sembra che solo il 20mm e il 10mm della celestron vadano bene.. gli altri accessori li ho presi dal vecchio barska da 60mm e a quanto pare non vanno bene
E' abbastanza normale che non vadano bene, i due telescopi hanno configurazioni e quindi esigenze diverse. Il 60 mm è di sicuro un rifrattore, mentre tu adesso possiedi un newtoniano. Gli accessori del sessantino poi sono ancora più entry level di quelli che hai preso con il telescopio nuovo.
Per salire con gli ingrandimenti ti conviene acquistare altri oculari e lasciare perdere per il momento le lenti di barlow, che se non sono di ottima qualità portano sempre al decadimento dell'immagine
E' abbastanza normale che non vadano bene, i due telescopi hanno configurazioni e quindi esigenze diverse. Il 60 mm è di sicuro un rifrattore, mentre tu adesso possiedi un newtoniano. Gli accessori del sessantino poi sono ancora più entry level di quelli che hai preso con il telescopio nuovo.
Per salire con gli ingrandimenti ti conviene acquistare altri oculari e lasciare perdere per il momento le lenti di barlow, che se non sono di ottima qualità portano sempre al decadimento dell'immagine
Tutto chiaro! Grazie per la spiegazione! Più in la vedrò di acquistare oculari migliori... grazie a tutti! Magari creo un altro thread per la scelta degli oculari.. :)
Scelta saggia, aggiungo una cosa allora.
Non è che in generale gli accessori non si possano scambiare tra diversi telescopi, ma gli strumenti ad alto rapporto focale digeriscono meglio accessori di qualità più scadente; quelli a basso rapporto focale sono più schizzinosi e bisogna dare loro qualcosa di almeno mediamente accettabile, come i celestron 20 e 10 mm che hai citato per il tuo newton.
Francescodoria93
20-07-2018, 15:19
Nella mia ignoranza, al tuo posto proverei a non inserire tutta la barlow nel focheggiatore ma solo quanto basta per fissarla...magari cosi si riesce a mettere a fuoco ( ?)
Nella mia ignoranza, al tuo posto proverei a non inserire tutta la barlow nel focheggiatore ma solo quanto basta per fissarla...magari cosi si riesce a mettere a fuoco ( ?)La sensazione che mi da è che deve essere inserita più a fondo
Francescodoria93
20-07-2018, 15:38
Non so magari prova comunque...perchè io quando comprai la barlow luminos , non bastava inserirla nel focheggiatore ma dovevo inserire la prolunga tra focheggiatore e barlow..altrimenti non si metteva a fuoco...comunque più infondo non puoi andare..magari se ti allontani riesci ( prego qualcuno più esperto di smentire/confermare)
Non so magari prova comunque...perchè io quando comprai la barlow luminos , non bastava inserirla nel focheggiatore ma dovevo inserire la prolunga tra focheggiatore e barlow..altrimenti non si metteva a fuoco...comunque più infondo non puoi andare..magari se ti allontani riesci ( prego qualcuno più esperto di smentire/confermare)Seguirò il tuo consiglio stasera, tentare non nuoce! [emoji6]
frignanoit
20-07-2018, 18:56
A questo punto basta spostare indietro l'oculare sulla barlow e guadagnare il fuoco, è come se ci metti la prolunga...