PDA

Visualizza Versione Completa : Vixen vs Takahashi



bluvega
18-07-2018, 08:44
Buongiorno cari colleghi.
Sto valutando la sostituzione della mia ottica (tripletto apo TS 102/715) e se decido di fare il grande passo la mia scelta ricadrebbe tra due strumenti, sempre rifrattori ma molto diversi l'uno dall'altro.
Il primo è il Vixen Ax103s, 103mm di apertura per 825 di focale, quindi un F8. E' un sistema a 4 lenti costituito da un tripletto anteriore e una lente spianatrice posta all'interno del focheggiatore. Spianato fino al formato full frame a focale nativa, un po meno se si usa il riduttore di focale dedicato che lo porta a 577mm di focale, f5.6.

Il secondo è il Taka baby, il quadrupletto Fsq85-EDX, 85mm di apertura per 450mm di focale, F5.3. E' il fratello minore del Fsq106 che però costa troppo in questo momento per me. Non è spianato full frame in quanto per questo serve lo spianatore, opzionale, dedicato 1x.

Il Vixen mi consentirebbe di avere 2 strumenti in uno oltre a costare un po di meno. Mi convince meno il suo focheggiatore che mi dicono solito ma spartano e non sostituibile a causa del menisco correttore presente al suo interno.
Il Takahashi è molto più luminoso ed è un investimento, nel senso che il suo valore di mercato rimane sempre alto nel caso in cui lo dovessi rivendere. Forse meccanicamente più solido e curato. Entrambi li utilizzerei con CCD monocromatica Moravian G2-8300.

Chiedo soprattutto un opinione e un aiuto a chi ha avuto modo di avere per le mani uno dei due strumenti o entrambi :)
Grazie!

rey
19-07-2018, 17:56
Ciao Bluvega ci siamo gia' sentiti ma volevo dirti che avevo esattamente e precisamente il tuo dubbio l'anno scorso prima di prendere il vixen.
Ho deciso per il vixen piu' che altro pensando alla focale che mi interessava.
A 400mm ero e sono comunque coperto dal tele canon che tutto sommato si comporta molto bene a parte la messa a fuoco manuale..
I 450mm del taka erano un po pochini.
C'e' eventualmente la possibilita' di usare un extender ma non saprei dopo la correzione come risulta.
Non dovrebbe comunque essere spianato per il full frame nativamente? Cosi' almeno sapevo
Posso chiederti perche' cambi il tuo?

bluvega
20-07-2018, 09:05
Ciao Rey, i motivi per cui cambio il tubo sono molteplici. Otticamente, almeno il mio esemplare, è molto valido, meccanicamente un po meno... ma vale per tutti i tubi di produzione cinese e rimarchiati da varie aziende. Per questo quando ci siamo sentiti privatamente ti ho fatto tutte quelle domande sul focheggiatore.
I due strumenti hanno in effetti focali completamente diverse e probabilmente il Vixen è più "tuttofare" avendo la possibilità di sfruttare 2 focali.
Il Taka baby non è spianato full frame, per questo Takahashi ha prodotto uno spianatore 1x dedicato a lui. Per i nostri sensori comunque (kaf 8300) il problema non si pone.