PDA

Visualizza Versione Completa : NGC 7331 e dintorni.



Roberto Coleschi
17-07-2018, 22:45
La Galassia NGC 7331 è uno splendido insieme di mondi lontani, conosciuta per essere stata stimata come "gemella" di quella che ci ospita, ed è una galassia di discrete dimensioni angolari, na mon è semplicissima da riprendere, almeno con una CCD colore. Comunque, ho usato la focale più lunga che ho a disposizione (2500mm), e ho effettuato circa 30 subframes da 480 minuti ciascuno, ma una svista nell'impostazione della temperatura della camera, ha compromesso il risultato (la calibrazione è stata difficile, il fondocielo e anche i canali colore sono rumorosi, tanto che ho dovuto passare alla fine un deciso denoise. Un plauso alla Avalon Linear che ha autoguidato con una precisione inferiore al pixel per oltre tre ore. Ci ritornero di sicuro, non sono soddisfatto. Come sempre, mi sono divertito, a presto..:)

* Oggetti come questo, mi fanno desiderare ardentemente un Kaf 3200, oppure un 1600, ma andrebbe benissimo anche un KAI 4022 mono, o ancora un vecchio ICX 285...

https://astrob.in/356275/B/rawthumb/gallery/get.jpg?insecure (https://astrob.in/356275/B/)

iaco78
18-07-2018, 01:10
Foto molto bella, davvero...ed e' un piacere vedere le foto di oggetti non proprio comuni..complimenti..




, e ho effettuato circa 30 subframes da 480 minuti ciascuno,

Credo che ci sia un errore di digitazione...:)

mikyfly
18-07-2018, 06:43
Spettacolare, davvero bella!

Per curiosità, qual é stato l'errore nell'impostazione della temperatura? Lo chiedo per "salire sulle spalle dei giganti" ed evitare errori simili.

Grazie!

cristianf
18-07-2018, 08:31
Mi piace .
Ma vedo un allone verdino tutto su un lato della galassia vero?

Roberto Coleschi
18-07-2018, 09:54
Grazie, i subframes sono di 480 secondi, gli errori sono due e belli grossi: ho impostato il dithering tra le riprese, ma quando sono andato a registrarle, di fatto non c'è shift tra un frame e l'altro, sono perfettamente sovrapponibili (e non so perchè). Questo ha impedito una efficace riduzione del rumore. La temperatura della CCD è rimasta a zero gradi, invece che a meno dieci come imposto abitualmente: non so perchè, forse troppe notti insonni.. :)

Quindi, quando ho visto il risultato della nottata, una specie di pizza rumorosa, con un pattern circolare colorato, ho avuto un mancamento. Però stanotte, dalle 0,30 al transito al meridiano, avrei circa tre ore e mezzo disponibili, chissà che non ci riprovi...;)

Roberto Coleschi
18-07-2018, 09:55
Mi piace .
Ma vedo un allone verdino tutto su un lato della galassia vero?

Si, altroché. Grazie, bisogna proprio rivederla e correggere..:)

Lorena 01
18-07-2018, 10:08
Ottima Roberto, anche se hai avuto problemi, la galassia si apprezza benissimo ha dettagli molto gradevoli. Purtroppo a volte succede di non portare a casa cio' che si spera ma fa parte del gioco...

nicola66
18-07-2018, 11:36
Sapessi a me quanto me ne succedono :colbert:
Ieri sera per esempio la camera riprendeva ma mi usciva sempre la schermata bianca.
Dopo più di due ore ,Ho invertito il cavo della ccd e si è risolto il problema.
La galassia è una della mie preferite :sbav:

iaco78
18-07-2018, 14:22
ho impostato il dithering tra le riprese

Ciao Roberto, io sapevo che il dithering e' efficace solo sui sensori CMOS, ma stando ai tuoi dati tu hai ripreso con un sensore CCD.
Si hanno vantaggi anche con questi sensori?

Ciao e complimenti ancora per la foto...:)

Roberto Coleschi
18-07-2018, 15:22
Si, senza dubbio. Lo spostamento casuale tra le pose, aiuta tantissimo (in fase di registrazione e stacking) nella riduzione del rumore nelle riprese, visto che "spalma" i difetti sistematici in direzioni random, che poi vengono letti e rilevati come anomalie dagli algoritmi di messa a registro delle immagini. Nel caso della mia ripresa, è presente sul fondocielo un pattern circolare che segue l'andamento delle riprese nel tempo, e che è rimasto li, e si vede con uno stretch deciso..:hm:

iaco78
18-07-2018, 15:33
ok...grazie per la risposta...credo di aver dato una info sbagliata tempo fa ad un possessore di ccd....:whistling:

GALASSIA60
18-07-2018, 15:52
Ciao Roberto, credo che sia un discreto risultato, per un soggetto nemmeno troppo semplice. Quello che posso dirti, al mio occhio, vedo un fondocielo un po' troppo scuro, sicuramente clippato per via del rumore. E sicuramente quella piccola dominante verde attorno alla galassia. Una ulteriore integrazione con frames buoni, sicuramente risolverà tutti i problemi, dato che la premessa è ottima!
CIELI SERENI