PDA

Visualizza Versione Completa : Orion starblast 4.5



SorFregnone
17-07-2018, 21:18
Salve a tutti,

Ho cominciato a usare il mio primo telescopio, un Orion starblast 4.5 con due eyepiece da 17mm e 6mm, e benché mi stia divertendo sono un po' insoddisfatto del risultato che ottengo nell'osservazione dei pianeti. I satelliti di Giove li intravedo soltanto, a volte ho la sensazione di immaginarmeli, e anche Marte non sembra dettagliato come me lo aspettavo.

Ora, mi rendo conto che queste mie perplessità sono le classiche di chi non ci capisce nulla e forse suoneranno fastidiose, ciononostante vorrei sapere se non sarebbe il caso di prendere un terzo oculare per un ingrandimento maggiore.

Se qualcuno ha esperienza con questo telescopio mi piacerebbe sentire anche qualche consiglio, magari sto sbagliando qualcosa. Ma non credo, il montaggio è stato abbastanza semplice e la luna si osserva che è una meraviglia.

Grazie mille!

Angeloma
17-07-2018, 21:52
Come soprammobile è carino...:biggrin:

Anche il Questar 3,5" è un soprammobile carino... da 7000 dollaroni USA!
Questo piccolo Orion costa una minima frazione; ma, stando a quanto affermano alcuni recensori d'oltreoceano, ha una qualità ottica di tutto rispetto con specchio parabolico di buon livello.
La lunghezza focale di soli 450mm ne fa uno strumento rich field: grande campo e bassi ingrandimenti.
Per dedicarsi a Luna e pianeti, che non è il suo pane, non si può evitare di aggiungere al corredo una Lente di Barlow 2x, possibilmente apocromatica; oppure, un oculare di focale molto corta, tipo i Tecnosky Planetary ED 3,2mm e Planetary HR 3,2 e perfino 2,5.

etruscastro
18-07-2018, 07:37
sposto in -Telescopi e Montature-

SorFregnone
18-07-2018, 09:20
Come soprammobile è carino...:biggrin:

Anche il Questar 3,5" è un soprammobile carino... da 7000 dollaroni USA!
Questo piccolo Orion costa una minima frazione; ma, stando a quanto affermano alcuni recensori d'oltreoceano, ha una qualità ottica di tutto rispetto con specchio parabolico di buon livello.
La lunghezza focale di soli 450mm ne fa uno strumento rich field: grande campo e bassi ingrandimenti.
Per dedicarsi a Luna e pianeti, che non è il suo pane, non si può evitare di aggiungere al corredo una Lente di Barlow 2x, possibilmente apocromatica; oppure, un oculare di focale molto corta, tipo i Tecnosky Planetary ED 3,2mm e Planetary HR 3,2 e perfino 2,5.

Grazie della risposta Angeloma!

Ho corretto il titolo, avevo omesso il due a numero romano nel nome, il mio telescopio è la versione seconda in realtà.

L'ho preso perché leggendo in giro mi sembrava uno strumento adatto a chi comincia, ma tu non mi sembri essere d'accordo :D. Ne prenderò uno migliore tra qualche anno.

Ora voglio comprare una delle lenti da te suggerite; considerato che il mio telescopio ha un Focuser 1.25" (3,175 cm) Rack-and-pinion, mi sembra che una Lente di Barlow 2x apocromatica a 3 elementi (con innesto a 50,8 mm e adattatore per oculari da 31,8 mm) possa fare al caso mio, nel senso che sia compatibile. Dico bene? L'ho trovata su artesky.com a 99€ e mi sembra un prezzo ragionevole, ma non vorrei che poi la lente fosse troppo buona per il telescopio che ho preso.

Angeloma
18-07-2018, 09:54
L'ho preso perché leggendo in giro mi sembrava uno strumento adatto a chi comincia, ma tu non mi sembri essere d'accordo
È bene precisare. Lo strumento è molto buono, secondo quanto si dice; in quanto a non vederlo bene come "primo strumento", è proprio così. È un telescopio "specializzato" in un certo tipo di osservazione, ma tant'è... si tratta solo di sfruttarlo al meglio delle possibilità.
Il focheggiatore è da 31,8mm, perciò anche la Lente di Barlow dovrà essere da 31,8mm e non da 50,8mm, altrimenti non entra!
Esiste pure la possibilità che, con la Lente di Barlow, non si riesca a mettere a fuoco senza una prolunga; cosa che avviene col mio Dobson.

Una cosa alla quale bisogna prestare molta attenzione, è la meccanica dei movimenti; il telescopio andrà, per forza di cose, poggiato sopra una base, tipo un tavolo, o un muretto, per esempio. Si potrebbe avere una certa difficoltà nella gestione di ingrandimenti elevati e nella messa a fuoco, dovute alla scarsa stabilità e al focheggiatore.

SorFregnone
18-07-2018, 11:28
Il telescopio è dotato di treppiedi ed è molto stabile a mio parere.

Per quanto riguarda la Barlow, ne sto guardando una della Omegon 3x: secondo te meglio limitarsi a un 2x visto che sono un neofita?

Angelo_C
18-07-2018, 11:55
Limitati alla barlow 2x, con gli attuali oculari (17 mm e 6 mm) disponi di circa 26 e 75 ingrandimenti, con la barlow 2x avresti anche 53 e 150 ingrandimenti che (secondo me) vanno piu che bene per il tuo telescopio, 150x sono sufficienti (per il diametro del tuo strumento) per osservare i dettagli sia di Giove (bande principali), di Saturno (anelli) e di Marte (differenze di albedo sulla superficie), una barlow 3x la trovo eccessiva (avresti 79x simili ai 75x del 6 mm e 225x utilizzabili solo con seeing eccellente) e come diceva il mio omonimo, con la quasi sicurezza di dover usare una prolunga per andare a fuoco.

SorFregnone
18-07-2018, 14:26
Grazie, molto utile per capirci di più!

SorFregnone
18-07-2018, 18:57
Qualcuno ha esperienza con questo BARLOW OMNI 2X - 31.8 MM della CELESTRON?

L'ho trovato su Teleskop Italia a 65€, vorrei i vostri suggerimenti riguardo a dove acquistare accessori per astrofili. Grazie infinite.

etruscastro
19-07-2018, 07:34
è una Barlow acromatica senza infamia e senza lode, se il tuo budget lo permette, punterei sicuramente su una APOcromatica, tipo la Celestron Ultima x-cel o similari

SorFregnone
20-07-2018, 12:59
è una Barlow acromatica senza infamia e senza lode, se il tuo budget lo permette, punterei sicuramente su una APOcromatica, tipo la Celestron Ultima x-cel o similari

Ok grazie della dritta. Allora avrei messo gli occhi su una Celestron CE93529 X-CEL LX Lente di Barlow 2X, Connettore: 31,8 mm (1,25") per la modica cifra di euro 105, mi sembra una buona lente, no?

etruscastro
20-07-2018, 14:51