PDA

Visualizza Versione Completa : Domande su adattatore variabile per reflex (telextender) e foto pianeti



XellOs126
17-07-2018, 12:39
Ciao ragazzi, premetto dicendo che non sono sicuro sia la sezione giusta, domenica sera ho testato il telextender con la reflex, con l'oculare da 25mm l'immagine veniva fuori mentre con quello da 10mm no, ho capito un po' dopo che il problema è sicuramente l'estrazione pupillare che è più piccola ma ci sono rimasto male comunque! Posso fare qualcosa al riguardo? L'adattatore in questione è questo (https://www.amazon.it/dp/B014PM0VVG/ref=pe_3310731_189395851_TE_dp_1?th=1)

Ho provato a fare delle foto ma l'immagine è comunque molto piccola, il TMB Planetary purtroppo non ci entra (ho provato a smontarlo dal "corpo" visto che si svista ma non viene via)

Su registax ho provato a sommarle ma non mi esce niente di soddisfacente, se ne sommo più di tre l'align viene sballato, cosa sbaglio?30336

Coco
17-07-2018, 13:17
Ciao, non sono un esperto, faccio anche io qualche video ai pianeti con tele-extender e reflex, per ingannare il tempo (preferisco di gran lunga fare visuale :biggrin:)
Comunque io oltre il tele-extender metto una barlow apo da 2,5x, a volte solo quella altre invece anche un oculare.
Questi sono un paio di foto che ho fatto ultimamente, ma sono una zappa a elaborare (mi diverto con poco :D )

3033730338

Penso che il problema, quindi, possa ricondursi all'assenza della barlow.....credo....

XellOs126
18-07-2018, 19:54
Ciao Coco, le foto sono molto belle, diciamo che sarebbe il risultato che vorrei anche io ma a quanto pare non ho ancora gli strumenti sufficienti. Con cosa elabori? e come procedi?

Coco
19-07-2018, 05:41
Il video che fa una reflex è informato .mov che non viene riconosciuto dai programmi come Autostakkert o Registax.
Quindi, per prima cosa, lo elaboro con PIPP (PIPP Planetary Imaging PreProcessor).
Il video che ottengo lo lavoro con Autostakkert e poi faccio (o almeno provo) a fare qualche ritocco con Registax.

Jerry
19-07-2018, 14:26
Probabilmente con il 10mm dovrai "entrare" o "uscire" di più nel fuocheggiatore per mettere a fuoco altrimenti prova ad usare la minima distanza del tuo telexender variabile. Poi lìimmagine è piccola è relativo perchè se usi il pieno formato della reflex sarà sempre piccolo anche con strumentoni perchè il sensore è 22mm contro i 5mm delle varie camere planetarie ASI ecc.
Nel presentarle devi ritagliare l'immagine per mostrarla ad ingrandimento 1:1

XellOs126
20-07-2018, 12:44
Ciao ragazzi, intanto non conoscevo PIPP e l'ho scaricato, sto facendo degli esperimenti anche se non ho molto tempo in questi giorni di stare al pc!

Jerry ma se fotografassi con il 10mm l'immagine del pianeta sarebbe molto più grande rispetto al 25mm (foto che ho mandato), per questo dovevo riuscire a fotografare col 10mm, ho provato a spostarlo all'interno del barilotto in tutti i modi anche allungando lo stesso telextender ma niente, vedo se riesco a farci un altro foro per mettere la vite così da farlo stare più in alto, magari l'immagine viene fuori