PDA

Visualizza Versione Completa : M16 H-alpha Work in progress



iaco78
16-07-2018, 07:10
Ciao a tutti, ho provato a fotografare questa bellissima nebulosa in banda stretta con il filtro H alpha. Come da titolo e' un lavoro in corso che spero di ultimare quando mi dotero' degli altri filtri per la banda stretta (ora non posso permettermeli...:biggrin: ). Al di la di cio' credo che questo soggetto sia anche bellissimo in B&W per questo motivo ho pensato di pubblicarlo per ricevere da voi qualche dritta su come poterlo migliorare.
I dati:
Telescopio skyrover APO102 f7 Montatura iOptron ieq45 camera ASI1600 mono filtro H alpha optolong
20 light da 360 sec temperatura -13 gradi Cielo di collina, buio verso nord, con luci in lontananza verso sud..
9dark
51 bias
51 flat

30294

Piu' chiara nei particolari qui in hi res:
https://postimg.cc/image/4i6ma7ijh/

Qualche osservazione sulla foto:
ho di nuovo utilizzato il ditering e il rumore a pioggia sembra quasi scomparso..che ne dite? Rimane ancora un po generalmente rumorosa e qui avrei bisogno di un consiglio.
Ieri notte la camera non mi arrivava alla temperatura impostata (-20) ma solo a -13 e poi si bloccava...
Puo' dipendere dalla temperatura esterna? ho fatto i dark in fretta e furia a -13 ma mi sa di aver ciccato qualcosa...
La notte e' stata anche caratterizzata da un vento non fortissimo ma costante per tutta la sessione... Avevamo il dobson vicino e il paraluce sui truss si gonfiava come una vela...:)
Nonostante cio' la montatura e la guida hanno lavorato alla grande restituendoci delle stelle abbastanza puntiformi.
Noto pero' che solo sul lato sinistro sono allungate...Da cosa puo' dipendere secondo voi?
Devo anche imparare a centrare bene i soggetti..ogni volta sbaglio la posizione e ne taglio un pezzo...

Al di la del risultato e' stata una notte bella che ci ha regalato anche grandi spettacoli in osservazione,insomma dopo un periodo un po cosi' siamo arrivati a casa una volta pienamente soddisfatti..

C&C sono sempre desiderati e ben accetti....

Un saluto a tutti
Massi

nicola66
16-07-2018, 07:42
Buona, davvero buona .
Le foto in Mono hanno sempre qualcosa di speciale r

iaco78
16-07-2018, 07:59
Grazie nicola66 sono felice che ti piace. Ci sono ancora parecchie magagne da sistemare a livello visivo ma sono abbastanza soddisfatto dei risultati...
Quello che manca e' il tempo...la croce di chi sceglie la strada del monocromatico....non e' mai sufficiente...:)

Ma tu? mi ricordo che iniziasti una discussione per avere info pre passare al monocromatico...hai sempre quell'idea?
Con il tuo lampione sarebbe una ottima soluzione...:)

Roberto Coleschi
16-07-2018, 08:27
Il rumore direi che non ce n'è, o perlomeno per quanto mi riguarda (il dithering è una tecnica indispensabile), la risoluzione è molto buona, insomma, è una bella ripresa. E' normale che i sensori non scendano sotto una certa temperatura, con questo caldo (io sto lavorando a -10°C, con la mia CCD colore), la guida mi sembra buona, solo che probabilmante hai un problema di flessioni nel fuocheggiatore, perchè un lato del frame ha il campo un po' curvo (osserva la differenza tra il lato in basso a dx e quello a sinistra). Comunque, direi che hai avuto le tue soddisfazioni, e questo è bene...:)

iaco78
16-07-2018, 08:56
Ciao Roberto Coleschi
Grazie mille per il messaggio, mi fa davvero piacere...
per quanto riguarda la temperatura e' ok, non pensavo che quella esterna limitasse quella programmata...una cosa nuova che ho imparato...:)..
Nella zona a destra noto che l'amp glow non e' totalmente rimosso, per questo pensavo che i dark non avessero lavorato bene...ma forse e' una parte di nebulosa e sto' prendendo un granchio...Il difetto sulle stelle lo avevo notato e nel messaggio io un po "grezzamente" scrivevo che sul lato sinistro erano un po allungate...Qundi e' un problema di flessione..devo capire come posso risolverlo...se hai qualche idea e magari ci sei gia' passato sono tutto orecchi...:biggrin:

Riguardo il dithering e' impressionante come ti cambia il fondocielo sui sensori come il mio...e' davvero figo imparare cose nuove e poi vedere che effettivamente ti portano a risultati concreti...

Ti ringrazio ancora molto per il messaggio e buona giornata...

nicola66
16-07-2018, 11:22
iaco78 prima di passare al mono voglio completare tutte le nebulosa a colori.

Lorena 01
16-07-2018, 15:02
A piena risoluzione e' davvero spettacolare, bravissimi!

Jerry
16-07-2018, 21:01
Ottima immagine, per migliorarla secondo me puoi utilizzare l'HDRMultiscale di Pixinsight per esaltare i chiaroscuri delle "colonne" che sembrano troppo nascoste. Per le stelle secondo me è solo curvatura di campo perchè in tutti e quattro gli angoli le stelle sono allungate verso il centro, sono diverse magari perchè il sensore non è perfettamente in asse, il flat è vignettato simmetricamente? Se poi sbagli di poco la messa a fuoco li peggiori.
Per la temperatura dai dati tecnici ti dicono il "delta termico" della Peltier quindi sei condizionato dalla temperatura esterna.

rey
16-07-2018, 22:05
Molto molto bella anche per me! :) e non noto rumore particolare.

gecu
16-07-2018, 22:53
Davvero bella, ottima foto complimenti.

iaco78
17-07-2018, 01:58
Lorena 01 rey gecu

Ciao a tutti e grazie mille per i messaggi, sono contento che vi piace..
Spero davvero di poterla finire... ora ,come per i filtri LRGB, sono in trattativa per dei filtri in banda stretta usati...se riesco a far scendere un po il prezzo li prendo...

Ciao Jerry, grazie mille anche a te..Questa sera a casa provo a capire come usare quella funzione, sui tutorial che mi avevi indicato tu tempo fa ricordo che si spiegava come utilizzarlo ma non ho ancora avuto modo di provare...Ora non ho il Flat a portata ma questa sera controllo...
Se il Flat e' vignettato simmetricamente vuole dire che non ci sono problemi di allineamento del sensore...e' corretto?
Pero' devo dire una cosa...nelle foto il tele e tutto il set up sono orientati sull'oggetto e quindi il tutto e' in una posizione "orizzontale" (non proprio ma per rendere l'idea...) . Per il flat io sposto il telescopio (non cambio la posizione della camera o del fuoco o paraluce....) in posizione verticale e metto il flat generator sul tele e lo lascio fotografare....Non credo sia chiaro, piu' o meno faccio questo:

30328
Ho paura che in questa situazione ,se ci fossero flessioni, non le vedrei in fase di aquisizione dei flat....
Comunque, piu' tardi verifico....
Se invece fosse curvatura di campo, come la si corregge? Leggo molte volte questo termine in contesti e situazioni diverse e ho un po di confusione a riguardo...
Ringrazio ancora a te e tutti per i messaggi e buona giornata

iaco78
17-07-2018, 11:15
Ciao Jerry
Ho provato a controllare i flat, sembra che la vignettatura sia da una sola parte..
Questo e' la media dei 51 flat frame del filtro h alpha:
30330
Aggiungo anche la media di un vecchio flat frame per il canale L:
30331

A me ,su tutti e due,sembra solo da un lato...

iaco78
17-07-2018, 14:15
Ho provato il tool HDRmultiscale transformation di pix...I pilastri si vedono un po meglio ma alla fine mi sono incasinato un po...
non so se l'ho migliorata o se ho fatto danno....:)
Lascio a voi il giudizio...:whistling:


30340

rey
17-07-2018, 14:49
Ma con i flat si riesce a capire se il sensore non é in asse??
Per esempio non potrebbe essere l'ombra di qualcosa come la ruota filtri non perfettamente al centro?
Iaco con il processo hdr puoi giocare con i parametri per ottenere una via di mezzo senza esagerare. Con questi processi di pix per il contrasto é facile farsi prendere la mano. Poi ovviamente sono anche gusti personali.

iaco78
18-07-2018, 00:59
Iaco con il processo hdr puoi giocare con i parametri per ottenere una via di mezzo senza esagerare. Con questi processi di pix per il contrasto é facile farsi prendere la mano.

= ho fatto danno...:biggrin:
ok,provo a rivedere il processo e grazie per il messaggio...:)

Jerry
19-07-2018, 01:49
[MENTION=4237]
Se invece fosse curvatura di campo, come la si corregge? Leggo molte volte questo termine in contesti e situazioni diverse e ho un po di confusione a riguardo...
Ringrazio ancora a te e tutti per i messaggi e buona giornata
Tutte le lenti producono un'immagine a fuoco su una superficie curva appunto come la curva della lente. Gli obiettivi fotografici hanno gruppi di lenti complesse per "raddrizzare" e quindi mettere a fuoco perfettamente su una superficie piana ( sensore ). I nostri telescopi hanno solo due o tre lenti, insufficienti per correggerla e quindi abbiamo immagini sfuocate lontane dal centro, una volta curvavano la pellicola per compensarla. Ora si usano gli spianatori di campo oppure riduttori-spianatori che però devono essere studiati perfettamente e messi alla giusta distanza.
Se il sensore non è perfettamente in asse con l'obiettivo o se è leggermente inclinato, gli effetti non saranno simmetrici. Per l'ultimo problema alcuni ccd hanno la possibilità di basculare rispetto alla ghiera di fissaggio ( vedi Starlight-Xpress ecc. ).

iaco78
19-07-2018, 14:44
ok, e' chiaro..quindi la curvatura di campo e' quello che in altre parole viene definito "campo spianato" del telescopio...nel senso che se il campo e' totalmente spianato non si dovrebbe avere curvatura di campo..
A volte la si collega a qualche problema di inseguimento della montatura, da li nasceva la mia confusione....grazie per la delucidazione...:)