PDA

Visualizza Versione Completa : Newton Meade 150/750...dubbio/problema



Andrea Castagna
15-07-2018, 22:52
Ciao volevo chiedervi delle informazioni sul Newton in oggetto.
Premesso che è la prima volta che metto l'occhio in questi strumenti specchi avendo sempre posseduto dei rifrattori.
Ho eseguito i procedimenti di collimazione, in intra ed extrafocale vedo più o meno la stessa immagine e i cerchi sembrano concentrici.
Quando metto a fuoco la stella Arturo però noto un immagine tutt'altro che puntiforme, bensì spessa e impastata (ingrandimento da 150 a 300x)
Questo potrebbe essere imputabile al seeing? Ho solo provato un paio di giorni con seeing tutt'altro che perfetto, ma neanche proprio disastroso ed il risultato è sempre quello.

Comunque il mio vero dubbio; quando uso bassi ingrandimenti su oggetti luminosi come Giove Arturo e Venere noto dei riflessi a croce molto vasti che si estendo dal corpo per una buona lunghezza, più ingrandisco e più tali figure tendono a scomparire, sono riflessi normali in un riflettore o devo iniziare a preoccuparmi?

Grazie!

frignanoit
15-07-2018, 23:28
La stella impastata ad alti ingrandimenti può imputarsi come hai pensato al seeing, se gli anelli di diffrazione li vedi abbastanza concentrici, l'estensione a croce che vedi attorno al corpo della stella per un Newton è normale, sono i riflessi del supporto a croce che sorregge lo specchio secondario, per toglierti il dubbio collimazione, prova su Giove a sfocare leggermente e osserva se la sfocatura si allarga in maniera uniforme senza sbavature su un lato o l'altro con maggiore irregolarità di tipo ovale o in due direzioni, se si allarga il disco uniforme sei collimato, l'oggetto tienilo al centro del campo visivo mentre fai il test...

Andrea Castagna
16-07-2018, 09:00
Grazie frignanoit, alla prossima occasione farò come mi hai suggerito.
Speriamo in bene e che non sia lo specchio lavorato male.
Dallo start test mi è sembrato di percepire comunque due figure non proprio uguali in intra e extra, alcuni anelli appaiono più luminosi in una posizione rispetto all'altra, penso che ci sia un poco di aberrazione sferica, anche se mi chiedo con lo specchio parabolico come sia possibile.

alextar
16-07-2018, 10:35
Finora non mi è mai capitato di vedere figure di diffrazione identiche in Intra ed extra focale, almeno non nei Newton in cui ho guardato, mio compreso.
La stella a fuoco grassoccia è probabile conseguenza del seeing non ottimale.
Un modo empirico per ovviare è quello di diaframmare con l'aiuto di cartoncini sagomati

frignanoit
16-07-2018, 11:35
Questa notte io ho aspettato Marte, ma il seeing era pessimo, a fuoco in alcuni momenti sembravano tre uno attaccato all'altro che giravano a ventola, fuori fuoco il disco friggeva, un disastro! anche sulle stelle riuscivo a vedere belle solo quelle meno luminose, le più luminose sembrava non andassero mai a fuoco, bisogna aspettare momenti buoni prima di scasinare tutto e poi trovarsi peggio, anche io ho le mani che mi fanno prurito e tentano di andare a correggere gli specchi, ma desisto almeno fino a quando non sono sicuro che qualcosa non va bene...

Andrea Castagna
16-07-2018, 12:24
Si ecco, poi ricordo che sempre Arturo, a bassi ingrandimenti, sembrava fare un effetto tipo caleidoscopio a fuoco, un po mi ha spaventato la cosa pensando fosse l'ottica, ho talmente maneggiato lo specchio che devo averlo portato troppo in avanti, dato che alcuni oculari dopo le manovre non andavano più a fuoco.
Quindi oggi ho riportato tutto "indietro" e ricollimato a vista col tappo forato, in attesa di un notte favorevole.

Caspita comunque, che siano benedette le Bob's Knobs, con un cacciavite o chiave a brugola uscirei matto a fare la collimazione sulla stella dovendo maneggiare al buio.

Andrea Castagna
16-07-2018, 23:23
Ok questa sera ho fatto un altra prova, come suggerito dopo aver collimato lo specchio con lo star test su Arturo ho puntato Giove, ho sfuocato e il disco si è sfumato uniformemente.
Di dettagli su Giove neanche l'ombra se non due bande molto pallide, Arturo ancora un disco impastato.
Ho provato su Saturno ed ho avuto le prime soddisfazioni con questo telescopio osservando una bellissima configurazione tra Dione, Teti e Rea, non avevo mai visto prima il sistema di Saturno con i miei altri piccoli telescopi...il disco però appariva privo di dettagli, niente cassini e un contorno ondulato dal seeing che spero ancora sia il responsabile.

frignanoit
17-07-2018, 00:34
Tranquillo che il seeing è il responsabile, abbiamo alte temperature e molta instabilità nel cielo, per Giove il 750 è negato, devi diaframmare, se hai il tappo anteriore del tubo con il foro per il filtro solare tienilo montato e libera il foro, fallo stare in mezzo a due razze del secondario per non dargli ostruzione, se non c'è fai un cartoncino e un foro di 60mm circa, quello che basta in modo che stia tra le razze e usa una barlow 2x per aumentare il rapporto focale, calerà notevolmente la luce del pianeta e vedrai anche le sfumature dei due emisferi, per Saturno basta la barlow e un oculare corto 6mm va bene vedrai che cambia se il cielo è buono...