PDA

Visualizza Versione Completa : Osservazioni Stelle al Carbonio



Andrea Castagna
15-07-2018, 21:06
Premetto che essendo nuovo non sono ben sicuro che sia la sezione giusta, comunque apro questa discussione in cui, una per volta, descriverò la mia osservazione delle stelle al carbonio che mi sono ripromesso per troppe volte di fare, ovviamente chiunque voglia potrà inserire la propria osservazione su questi oggetti, mi farebbe piacere e renderebbe sicuramente più utile il post.


V Aql

La notte del 13/07 mi sono dedicato all'osservazione di questa stella al carbonio.
La costellazione dell'Aquila è un angolo di cielo che riesco a trovare molto facilmente, ma un po' povera di oggetti interessanti da osservare, questa magnifica stella è una delle poche eccezioni che conosco.
Ho fatto molto in fretta a trovarla, si trova infatti tra la stella lambda, una delle punte della "croce" e 12 Aquilae poco più distante.
Per osservarla ho utilizzato un rifrattore 90/600.
Utilizzando un oculare Plossl da 30mm ho ottenuto un ingrandimento da 20X ottenendo una visione interessante di insieme.
Qui una simulazione ottenuta con Stellarium.
30288
V Aql appare come una stellina molto debole, il cui spettro con indice di colore pari a 3,41 spicca notevolmente rispetto alle stelle nell'area limitrofa.
Il colore lo definire un un arancione molto cupo con sfumature color rame, anche ingrandendo a 60x rimane integra nella sua calda tonalità.
Tuttavia è sempre a bassi ingrandimenti che appare ben evidente il colore di questa stella in quanto è possibile un confronto con la gigante arancione 12 Aql sempre nel campo inquadrato, con un indice di colore B-V pari a 1 (quasi quanto Arturo) appare di un arancione acceso presa singolarmente ma, una volta confrontata con V Aql apparirà invece alquanto pallida e bianca.
La mia conclusione che la miglior visione di questa stella si possa ottenere con un buon binocolo 20x80.

Mappa che ho utilizzato
Vi allego la mappa che ho usato per identificare questa stella nel caso qualcun altro voglia unirsi ad osservare questi rubini del cielo
30289

Ciao!