PDA

Visualizza Versione Completa : M51 con "lucky imaging"



mikyfly
15-07-2018, 15:09
Ciao a tutti, volevo condividere con voi quanto uscito fuori da circa 26 minuti di riprese l'altra sera.

Purtroppo avevo pianificato una sessione di circa 2hr, ma ho la memoria di un pesce rosso, pertanto avendo dimenticato di ricaricare la batteria della montatura, dopo circa mezz'ora dall'inizio delle riprese la montatura si è bloccata (e dire che avevo anche puntato la sveglia all'una per smontare tutto... potete immaginare gli improperi - contro me stesso ovvio - quando ho visto le strisciate sullo schermo...).

Si tratta di 105 scatti da 15 secondi non guidati, calibrati solo con Dark (20 in tutto), fatti con la ASI 290MC ed il 72ED usato alla focale nativa. Per isolare un po' l'inquinamento luminoso di Roma (da casa mia M51 si trova esattamente in direzione del centro della città Eterna) ho usato un filtro baader contrast booster.

Come elaborazione: stacking con DSS, correzione livelli con Gimp, nient'altro.

Commenti e critiche sono ben accetti!

30285

iaco78
16-07-2018, 02:46
Ciao...A parte che la foto e' bella, mi piace molto in proporzione ai tempi impegnati...purtroppo se si vuole fare "lucky imaging" bisogna raccogliere quintalate di dati...stando a quando si legge in giro....
Anche le pose dovrebbero essere piu' corte e integrare tantissimo...sono interessato a saperne di piu', seguo sempre con interesse questi lavori vostri...complimenti e ricordati la batteria la prossima volta...:)

mikyfly
16-07-2018, 07:06
Grazie mille! In effetti secondo me 2 ore dovrebbero essere sufficienti per ridurre molto il rumore cromatico. Purtroppo non potevo scendere di più con l'esposizione perché avrei dovuto alzare il gain e rischiavo di bruciare il core della M51...

Comunque devo riprovarci!

Roberto Coleschi
16-07-2018, 08:46
Ciao

Non ho mai provato questa tecnica, ma mi viene da pensare che il 72ED per forza di cose non raccolga poi tantissima luce, io ti direi di aumentare un po' la durata della singola posa, ma poi che faccio, ti induco in errore? Ho visto belle riprese, però quasi tutte con Newtoniani da 8 pollici in poi.. Sicuramente devi aumentare in maniera esponenziale il numero di queste pose, comunque seguo con interesse lo sviluppo di questa discussione. L'immagine risultante è molto rumorosa: immagino che da Roma sia un mezzo miracolo, ma speriamo che tu possa fare anche un po' meglio..

Cari slauti..

mikyfly
16-07-2018, 09:09
Roberto grazie! Effettivamente il rumore é fin troppo evidente, ma riprendendo ad alto gain (350, il massimo prima che inizi il "gain software" per la 290) mi servivano non meno di 3/400 immagini.

Se vedi un altro mio scatto, su M57 (soggetto moooolto più facile per via Dell'ottima luminosità superficiale) la rumorosità era decisamente meglio contenuta.

Se stasera il tempo permette vedo che si riesce a tirare fuori integrando almeno un'altra ora è mezza.

Ciao

nicola66
16-07-2018, 11:18
Peccato per la batteria scarica :colbert:

mikyfly
14-08-2018, 14:11
Buon pomeriggio a tutti!

L'altra sera ho fatto un altro tentativo, 1h circa prima che le nuvole rovinassero tutto, con la nuova camera che ha rimpiazzato la mia 290MC: una 178MC-cool, che ancora non conosco bene (solo due sessioni fotografiche finora...)

L'assenza di Luna sicuramente aiutava, ma c'era un'umidità pazzesca e la trasparenza ne risentiva sensibilmente.

Sotto 400 scatti (scelti tra 500, proprio a causa delle prime nuvole) da 8 secondi ognuno, gain 350 e temperatura sensore -5. 11 dark.

Mi sapreste dire come calibrare quel brutto alone violaceo sopra e sotto al frame? Purtroppo con i dark al situazione migliora ma non completamente.

Come al solito commenti e consigli sono graditissimi!

30914

asciughino
14-08-2018, 18:03
Ciao, per quello sopra potresti anche croppare tanto è una striscia piccola però sono soluzioni che a me lasciano l'amaro in bocca, io uso pixinsight e questi gradienti se li beve in un attimo, non puoi installare la versione di prova?

mikyfly
14-08-2018, 18:22
Ciao, effettivamente uso GIMP e ho trovato un tutorial che spiega come eliminare questi gradiente lavorando con i livelli... Ma vorrei capire da dove si originano. È sicuramente un gradiente non legato all'ottica, ma dovuto alla camera (in rete si trovano altre cose simili, basta cercare "Amp glow" ma non mi é chiaro se posso in qualche modo calibrarlo.

Come ti dicevo sto ancora imparando a conoscere la camera, forse devo "staccare" di più il fondo cielo in fase di ripresa (in questo caso il picco dell'istogramma era a circa il 15% di tutto il range...)? Oppure i flat mi possono aiutare?

C'è anche del "rumore a pioggia" ma lì essendo riprese non guidate ci posso fare poco per il momento...

asciughino
14-08-2018, 18:28
Ti allego 2 esempi della tua foto con le 2 procedure classiche che di solito faccio per togliere i gradienti con pixinsight, ovviamente parliamo di gradienti e basta poi c'è tutto il resto

30919

30920

asciughino
14-08-2018, 18:41
Non posso darti spiegazioni tecniche perché non sono in grado ma I gradienti tendenzialmente sono più legati all'inquinamento luminoso, la vignettatura invece è relativa a problemi di ottica, io per esempio quando fotografavo con la reflex e quindi col raccordo a T da 1,25 avevo problemi di vignettatura evidente, da quando uso il raccordo da 2" potrei anche evitare i flat perché è praticamente scomparsa, li riprendo in ogni caso per sicurezza ma qualche volta li ho dimenticati e non ho notato differenze nell'immagine finale.