PDA

Visualizza Versione Completa : Adattatore per webcam.



Staffani
15-07-2018, 14:31
Ciao a tutti,
finalmente è arrivato il mio primo tele ma sto ancora provvedendo per gli oculari che al momento non ho.
Dato che la voglia di "ficcarci" un occhio è tanta ed avendo letto diversi post sulle webcam collegate ai tele, ho deciso nel frattempo di costruirmi un adattatore da infilare nel fuocheggiatore.
Ho una webcam Hercules buttata nel cassetto e con la stampante 3D, ho stampato questo barilotto;
30280 30281

Ho tolto l'oculare alla webcam e l'ho privato della sua lente e del filtrino IR;
30282

Ho quindi infilato l'oculare dall'interno del barilotto e fatto uscire la sua filettatura dal retro in modo da poter avvitare il tutto alla webcam.
30283 30284

Ora non rimane che provarlo.
Non avendo ancora completato la montatura, proverò qulcosa da fuori al balcone su un cavalletto fotografico.
Ho del neoprene nero adesivo; è necessario che ci rivesta l'interno del barilotto?

Se quanto ho fatto è una emerita ca...., ditemelo senza problemi, almeno imparo dai miei errori e miglioro grazie alle vostre correzioni.

Erminio.

DavideP
15-07-2018, 14:40
Che bello!
Anche io sono un patito della stampa 3d :)
Fa piacere trovare ogni tanto qualcuno sul forum che ha la mia stessa passione, per il rivestimento interno io di solito uso la tempera nera, è quella che è più opaca in assoluto, non sporca e si toglie con facilità se si fanno degli errori, non ha solventi, cosa molto importante per le lenti, di solito però dò una spennellata di colla vinilica prima di mettere la tempera, ma il raccordo che hai fatto è già nero, quindi non dovrebbe essere necessario verniciarlo

Staffani
15-07-2018, 22:31
Ok, perfetto.
Provato questa sera sullo spicchio di luna, su un cavalletto fotografico che tremava già solo col canto delle cicale.... una sofferenza tra centraggio e messa a fuoco alla meno peggio...
Questa è la mia prima foto in assoluto:
30290

Spero che con gli oculari si veda meglio :D:D:D

Erminio.